News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Constantine

Aperto da Morfeo, 29 Giugno 2011, 09:54:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe Kerr

a me non ha detto molto, sarà che Reeves mi ricordava troppo il Neo di Matrix... C'è da dire però che non ho mai letto i fumetti di Costantine, ma questo film non è che mi abbia certo invogliato.

Slask

E' meglio se non fai il confronto col fumetto sennò lo odierai di più  :lolle: 
E' un filmetto che funziona se fai finta che non abbia niente a che fare col mondo di Hellblazer..

Corto Maltese

Citazione di: Slask il 19 Marzo 2013, 15:37:12
E' meglio se non fai il confronto col fumetto sennò lo odierai di più  :lolle: 
E' un filmetto che funziona se fai finta che non abbia niente a che fare col mondo di Hellblazer..
In quest'ultimo caso, può addirittura piacere! :lol:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Slask

Si infatti  :asd:  io lo rivedo sempre volentieri.

Morfeo

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

The Buddha

Sono Costantine... John Constantine, stronzo!
(Constantine)

Operazione travagliata quella di Lawrence, regista di videoclip alle prese per la prima volta con un blockbuster. Operazione travagliata e complessa sopratutto perchè derivante da una delle saghe a fumetti più amate dai cultori della Vertigo e della Dc: Hellblazer. Qui ripresa e modificata (anche nel titolo), la serie trova una gestione tutto sommato canonica per il tema, con citazioni e riferimenti, più o meno voluti, dal mondo della cinematografia horror più conosciuta. Ma se la sceneggiatura non eccelle sicuramente, la regia si dimostra quanto mai all'altezza (lo dice uno che si è sentito offeso da Io sono Leggenda), riuscitissima e efficace. John Constantine è un uomo distrutto, diviso, fra l'Inferno e il Paradiso, due regni in guerra, pronti a giocarsi il tutto per tutto pur di vincere. Keanue Reeves è bravo nel portare il personaggio sul grande schermo, privo di eleganza, confusionario, disturbato. Una scelta azzeccata quella del cast, a cui si va ad aggiungere una sempre ottima Tilda Swinton, nei panni dell'Arcangelo Gabriele.

Molto meglio nella prima parte, il film si perde in facili battute e facilonerie americane nella seconda, dove si distanzia dal fumetto e perde un pò del suo stile.

Rimane comunque un buon film di intrattenimento che, nonostante le grosse differenze con il fumetto (vedi l'imparzialità del Constantine del fumetto), è in grado di farsi apprezzare e ricordare.

Voto: 7/10 (Nell'attesa di vederlo nuovamente al cinema sotto le mani di Del Toro. Una promessa è...una promessa)
"I'm the one who steps from the shadows, all trenchcoat and cigarette and arrogance, ready to deal with the madness. Oh, I've got it all sewn up. I can save you. If it takes the last drop of your blood, I'll drive your demons away. I'll kick them in the bollocks and spit on them when they're down and then I'll be gone back into darkness, leaving only a nod and a wink and a wisecrack. I walk my path alone... who would walk with me?"

Cosa leggo/ho letto? Swamp Thing (Moore - Millar), V for Vendetta, Watchmen, Il Soldato Fantasma, Hellblazer (Delano - Ennis), Sandman, Batman, Y - The Last Man, Fables, Spawn, The Walking Dead, Kingdom Come, Rising Stars, Animal Man, Shade (Peter Milligan), Ken Parker, Dylan Dog, Hellboy, Preacher, Devil (Miller - Bendis) e tanta altra bella robetta

Dick Grayson

L'hanno rifatto giorni fa su premium...devo dire, non male!

Voto 7 :batman:
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

Onizuha

Lo vidi al cinema quando uscì, ignorando bellamente dell'esistenza del fumetto (ah! I 16 anni....).

Uscii dal cinema esaltato come un cinghiale, quindi tuttora il giudizio non è imparziale. Proprio grazie a questo film ho iniziato poi a fare la collezione cronologica degli albi di Hellblazer della Planeta, e devo dire che, con il senno di poi, sarebbe stato un film migliore se il protagonista, invece di John Constantine, si fosse chiamato John McNamara...

Apprezzabile il richiamo ad "Abitudini pericolose", però dai... Farmi fare John a Keanu Reeves  :abominevole:

Alla fine penso che ciò che sega questo film (che, di per sé, è figo) è il paragone al fumetto.
Io sono quello che esce dall'ombra, strafigo e arrogante con soprabito e sigaretta, pronto ad affrontare la follia. Ah, penso io a tutto. Posso salvarvi. Dovesse anche costarvi fino all'ultima goccia del vostro sangue, scaccerò i vostri demoni. Li prenderò a calci nei coglioni. Sputerò loro addosso mentre sono a terra e poi sparirò di nuovo nell'ombra, lasciandomi dietro solo un cenno, una strizzata d'occhio e una battuta sagace. Cammino da solo... Chi mai vorrebbe camminare con me? [John Constantine, Hellblazer 41]

The Buddha

Citazione di: Onizuha il 05 Maggio 2013, 22:09:09
Lo vidi al cinema quando uscì, ignorando bellamente dell'esistenza del fumetto (ah! I 16 anni....).

Uscii dal cinema esaltato come un cinghiale, quindi tuttora il giudizio non è imparziale. Proprio grazie a questo film ho iniziato poi a fare la collezione cronologica degli albi di Hellblazer della Planeta, e devo dire che, con il senno di poi, sarebbe stato un film migliore se il protagonista, invece di John Constantine, si fosse chiamato John McNamara...

Apprezzabile il richiamo ad "Abitudini pericolose", però dai... Farmi fare John a Keanu Reeves  :abominevole:

Alla fine penso che ciò che sega questo film (che, di per sé, è figo) è il paragone al fumetto.

Il film di per sè è buono, come spiegato sù. Non credo stoni più di tanto nemmeno Keanue Reeves, che contrariamente a quanto è stato detto, ho apprezzato molto nella parte di Constantine.

Il problema è proprio il confronto con il fumetto, un capolavoro irraggiungibile. Qui John è un semplice esorcista, americano, fighettino. Nulla a che vedere con la versione originale.
"I'm the one who steps from the shadows, all trenchcoat and cigarette and arrogance, ready to deal with the madness. Oh, I've got it all sewn up. I can save you. If it takes the last drop of your blood, I'll drive your demons away. I'll kick them in the bollocks and spit on them when they're down and then I'll be gone back into darkness, leaving only a nod and a wink and a wisecrack. I walk my path alone... who would walk with me?"

Cosa leggo/ho letto? Swamp Thing (Moore - Millar), V for Vendetta, Watchmen, Il Soldato Fantasma, Hellblazer (Delano - Ennis), Sandman, Batman, Y - The Last Man, Fables, Spawn, The Walking Dead, Kingdom Come, Rising Stars, Animal Man, Shade (Peter Milligan), Ken Parker, Dylan Dog, Hellboy, Preacher, Devil (Miller - Bendis) e tanta altra bella robetta

Slask

ci vorrebbe un film di produzione britannica, quindi decisamente meno patinato e più sporco, politicamente scorretto, con un attore rigorosamente inglese e più in parte, e un regista che non faccia troppo sfoggio di CGI, per rendere le forze sovrannaturali e demoniache più inquietanti e realistiche

The Buddha

Citazione di: Slask il 08 Maggio 2013, 00:44:26
ci vorrebbe un film di produzione britannica, quindi decisamente meno patinato e più sporco, politicamente scorretto, con un attore rigorosamente inglese e più in parte, e un regista che non faccia troppo sfoggio di CGI, per rendere le forze sovrannaturali e demoniache più inquietanti e realistiche

A me basta Del Toro, che ha sempre ammesso di essere un grande fan del fumetto. Basta che mantenga la promessa.
"I'm the one who steps from the shadows, all trenchcoat and cigarette and arrogance, ready to deal with the madness. Oh, I've got it all sewn up. I can save you. If it takes the last drop of your blood, I'll drive your demons away. I'll kick them in the bollocks and spit on them when they're down and then I'll be gone back into darkness, leaving only a nod and a wink and a wisecrack. I walk my path alone... who would walk with me?"

Cosa leggo/ho letto? Swamp Thing (Moore - Millar), V for Vendetta, Watchmen, Il Soldato Fantasma, Hellblazer (Delano - Ennis), Sandman, Batman, Y - The Last Man, Fables, Spawn, The Walking Dead, Kingdom Come, Rising Stars, Animal Man, Shade (Peter Milligan), Ken Parker, Dylan Dog, Hellboy, Preacher, Devil (Miller - Bendis) e tanta altra bella robetta

Slask

#41
Citazione di: The Buddha il 09 Maggio 2013, 18:22:20
A me basta Del Toro, che ha sempre ammesso di essere un grande fan del fumetto. Basta che mantenga la promessa.

Ma infatti da quando ha annunciato che sta lavorando ad una "Justice League Dark" cinematografica, sono MESI che sto pregando affinchè la Warner lasci perdere la JLA canonica e progetti di crossover di serie A (che tanto se Man Of Steel va bene sarebbe buona cosa proseguire sulla scia dei pochi film fatti bene) e faccia sviluppare a Del Toro un universo cinematografico della linea dark, con un primo film corale diretto da lui e poi film singoli su Hellblazer, Deadman, Swamp Thing, ecc..       sarebbe LA GODURIA.  :asd:

The Buddha

Citazione di: Slask il 09 Maggio 2013, 19:28:52
Citazione di: The Buddha il 09 Maggio 2013, 18:22:20
A me basta Del Toro, che ha sempre ammesso di essere un grande fan del fumetto. Basta che mantenga la promessa.

Ma infatti da quando ha annunciato che sta lavorando ad una "Justice League Dark" cinematografica, sono MESI che sto pregando affinchè la Warner lascri fregare la JLA canonica e faccia sviluppare a Del Toro un universo cinematografico della linea dark, con un primo film corale diretto da lui e poi film singoli su Hellblazer, Deadman, Swamp Thing, ecc..       sarebbe LA GODURIA.  :asd:

:quoto:
"I'm the one who steps from the shadows, all trenchcoat and cigarette and arrogance, ready to deal with the madness. Oh, I've got it all sewn up. I can save you. If it takes the last drop of your blood, I'll drive your demons away. I'll kick them in the bollocks and spit on them when they're down and then I'll be gone back into darkness, leaving only a nod and a wink and a wisecrack. I walk my path alone... who would walk with me?"

Cosa leggo/ho letto? Swamp Thing (Moore - Millar), V for Vendetta, Watchmen, Il Soldato Fantasma, Hellblazer (Delano - Ennis), Sandman, Batman, Y - The Last Man, Fables, Spawn, The Walking Dead, Kingdom Come, Rising Stars, Animal Man, Shade (Peter Milligan), Ken Parker, Dylan Dog, Hellboy, Preacher, Devil (Miller - Bendis) e tanta altra bella robetta

Morfeo

Del Toro sarebbe in grado di realizzare un capolavoro, ne sono sicuro.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Slask

Però gli devono lasciare mano libera..   non possono commissionargli un film sui personaggi più grotteschi dell'universo DC e poi fargli fare un film edulcorato e per tutte le età.
Per me questa pellicola deve avere un tono simile al primo Hellboy, ma un po' più cupo e calcando ancora di più la mano sull'esoterismo.