News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La Saga di Shannara di Terry Brooks

Aperto da Det. Bullock, 18 Aprile 2011, 14:46:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Buddy Baker

#15
Aperto topic su Shannara con elenco di tutte le opere

http://www.dcleaguers.it/forum/libri-e-musica/la-saga-di-shannara-di-terry-brooks/new/#new

Post Uniti: 18 Aprile 2011, 22:28:09

Citazione di: Det. Bullock il 18 Aprile 2011, 22:21:13
Citazione di: The Human Torch il 18 Aprile 2011, 21:53:39
Citazione di: Capitan Marvel il 18 Aprile 2011, 21:47:52
Citazione di: The Human Torch il 18 Aprile 2011, 20:32:35
Citazione di: Det. Bullock il 18 Aprile 2011, 19:17:25
Citazione di: Morfeo il 18 Aprile 2011, 17:48:09
Citazione di: Det. Bullock il 18 Aprile 2011, 17:46:22
Citazione di: Morfeo il 18 Aprile 2011, 16:50:53
Citazione di: Det. Bullock il 18 Aprile 2011, 14:46:01
Finito il volume 10 di The Wheel of Time, passo al volume 11: Knife of Dreams

Cacchio ti stanno piacendo un botto!
Io ormai ho una crisi spaventosa per quel che riguarda la lettura!
Veramente lo sto rileggendo in lingua originale (edizione rigorosamente britannica per evitare quelle illustrazioni di copertina che non c'entrano una mazza con le descrizioni nel romanzo dell'edizione americana), gli unici per me inediti sono The Gathering Storm e Towers of Midnight (il cui paperback esce a Novembre) mentre gli altri li avevo già letti in italiano essendo usciti prima che cominciassi a leggere in inglese.

Però, sì sono un tantinello fanatico di questa saga.  :asd:
Mi sento in dovere di sottolineare tantinello  :lolle: :lolle: :lolle:.
Ma i punti di forza quali sono?
Sui fantasy ho troppi pregiudizi..
La saga è incentrata sulla perdita dell'innocenza dei protagonisti, che partono dal loro villaggio poco più che adolescenti, costretti ad affrontare un destino a cui non possono sfuggire.
Essenzialmente dopo i primi due o tre libri (dove si costruisce la base da cui partono i protagonisti) si incentra tutto sui giochi di potere e gli intrighi legati alla loro ascesa al potere.
Gli intrecci sono molto complessi e oltre ai protagonisti, che a seconda dei punti di vista variano da quattro/cinque alla decina, ci sono miriadi di personaggi secondari con relative sottotrame.
La fanno da padrone la natura ciclica del tempo e il concetto dei ta'veren, che essenzialmente sono tipo dei David Murphy, ovvero persone con un destino predeterminato che tendono a piegare la realtà intorno a sé stessi perché tale destino si compia, tali persone lottano contro un destino segnato che perlopiù sembra prevedere una morte violenta e in genere l'esatto contrario di quello che il personaggio desidera.
Le Aes Sedai sono una organizzazione estremamente controversa e temuta, esse sono fuorilegge in alcune nazioni e c'è pure una organizzazione (che di fatto controlla una di queste nazioni, l'Amadicia), i "figli della luce" o "Manti Bianchi", che le considera alla stregua di progenie dell'ombra.
Gli uomini con il potere delle Aes Sedai vengono cacciati e privati permanentemente del loro potere dalle Aes Sedai in quanto sono condannati alla pazzia e (in genere dopo aver fatto un bel po' di massacri di massa) alla morte, tale misura porta comunque alla morte del malcapitato per depressione cronica.

Post Uniti: 18 Aprile 2011, 19:21:17


Dimenticavo: lo stile della saga è molto descrittivo e verte tentissimo sulla psicologia dei personaggi, i cui comportamenti e aspetto vegono descritti spesso in maniera maniacale.
Inoltre essendo un'ambientazione in cui uomini e donne vengono cresciuti "a compartimenti stagni" spesso vi è una incomprensione abissale tra i personaggi maschili e quelli femminili con esiti talvolta molto divertenti.

A me sembra interessante... ma in italia cm si chiama e quanti libri sono ???

La saga è la ruota del tempo di Jordan, io ho i primi 3 romanzi e non mi sono piaciuti molto (non li rileggerei mai), se vuoi te li vendo io...
Comunque molto meglio la Saga di Shannara o quella della Spada della Verità

Ma quanti sono in totale ???
Sono 12 volumi usciti finora in Italia e sono dei mattoni da 600 pagine l'uno.

Citazione di: Capitan Marvel il 18 Aprile 2011, 21:47:52
La saga è la ruota del tempo di Jordan, io ho i primi 3 romanzi e non mi sono piaciuti molto (non li rileggerei mai), se vuoi te li vendo io...
Comunque molto meglio la Saga di Shannara o quella della Spada della Verità
Li hai mollati proprio quando cominciavano a farsi interessanti e comunque Jordan è molto più vicino a roba come quella di Martin che a un Terry Brooks (di cui tutti mi hanno parlato molto male, "scopiazzatura scipita di Tolkien" è il giudizio più frequente).

Martin è un altro che ho iniziato e mollato, non mi ha preso come saga.
Brooks come ho detto in precedenza ricorda molto Tolkien (e in quel caso non puoi essere altro che una brutta copia di un genio come lui) però nei romanzi ambientati ai giorni nostri riesce a far fare alla saga un passo in più,  ipotizzando che il mondo fantasy da lui descritto non è un ipotetico passato remoto ma il nostro futuro, dopo che gli uomini hanno portato il mondo al collasso.

Altro grande autore fantasy è Terry Goodkind, dai suoi romanzi hanno tratto un'orrida serie televisiva (iLa spada della Verità) che è riuscita a rovinare dei romanzi fantasy a tratti quasi filosofici


Ex Capitan Marvel, ex edo

Azrael

Grande Edo!!!!

Vedi se riesci a mettere un immagine nel Post di Apertura ed è perfetto  :batman:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

magicofra21

cap, sai che non ho mai letto l'ultimo in ordine cronologico? com'è? sono fermo a Jarka Ruus :cry:

Captain America

Personalmente mi piace Tolkien o meglio dovrei dire piaceva perchè non leggo un suo libro da molto.
Devo dire che il ciclo che mi ricordo meglio è quello di Landover molto fiabesco  :wub:

Post Uniti: 18 Aprile 2011, 22:32:26

Citazione di: magicofra21 il 18 Aprile 2011, 22:31:34
cap, sai che non ho mai letto l'ultimo in ordine cronologico? com'è? sono fermo a Jarka Ruus :cry:
Il finale mi ha lasciato cosi  :(

Buddy Baker

Citazione di: magicofra21 il 18 Aprile 2011, 22:31:34
cap, sai che non ho mai letto l'ultimo in ordine cronologico? com'è? sono fermo a Jarka Ruus :cry:

Male! Non si lasciano storie del genere a metà!  :lolle:
Comunque davvero, recupera quei romanzi e i prequel, ne vale decisamente la pena!

Post Uniti: 18 Aprile 2011, 22:34:23

Qualcuno per favore riesce ad impostare un po' meglio l'immagine rispetto alla scritta? Sono un cane coi tags!


Ex Capitan Marvel, ex edo

Selina Kyle

Edo ho copincollato la tua presentazione della saga nel primo post del Detective (unendo le discussioni i messaggi si dispongono cronologicamente) quindi ho cancellato il tuo, dato che era un doppione..  :up:


Una mela al giorno...

Buddy Baker

Citazione di: Selina Kyle il 18 Aprile 2011, 22:36:11
Edo ho copincollato la tua presentazione della saga nel primo post del Detective (unendo le discussioni i messaggi si dispongono cronologicamente) quindi ho cancellato il tuo, dato che era un doppione..  :up:

Hai fatto benissimo grazie Selina


Ex Capitan Marvel, ex edo

magicofra21

Citazione di: Capitan Marvel il 18 Aprile 2011, 22:23:35
Altro grande autore fantasy è Terry Goodkind, dai suoi romanzi hanno tratto un'orrida serie televisiva (iLa spada della Verità) che è riuscita a rovinare dei romanzi fantasy a tratti quasi filosofici

quale, legend of the seeker? a me è piaciuta come serie :lol:

Buddy Baker

Citazione di: magicofra21 il 18 Aprile 2011, 22:41:04
Citazione di: Capitan Marvel il 18 Aprile 2011, 22:23:35
Altro grande autore fantasy è Terry Goodkind, dai suoi romanzi hanno tratto un'orrida serie televisiva (iLa spada della Verità) che è riuscita a rovinare dei romanzi fantasy a tratti quasi filosofici

quale, legend of the seeker? a me è piaciuta come serie :lol:

Noo, è terribile, ma hai letto i romanzi?

Post Uniti: 18 Aprile 2011, 22:42:32

http://www.dcleaguers.it/forum/libri-e-musica/la-spada-della-verita-di-terry-goodkind/msg400320/#msg400320


Ex Capitan Marvel, ex edo

magicofra21

non ancora :nono:
la serie tv me l'aveva sponsorizzata una mia amica, dicendomi che mi sarebbe piaciuta. in effetti, a parte che assomiglia tantissimo a serie come xena e hercules, mi piaceva l'impostazione del setting, dell'aspetto fantastico mischiato con quello medioevale.. zodiacus zuu zorander poi era il mio mito :lol: :lol:

insomma, non era troppo male! :wub:

Nick89212009

Io di Shannara ho letto il primo e la trilogia della nave volante che nn mi ricordo cm si chiama... mi ricordo che mi erano piaciuti...

Buddy Baker

#26
Citazione di: magicofra21 il 18 Aprile 2011, 22:45:46
non ancora :nono:
la serie tv me l'aveva sponsorizzata una mia amica, dicendomi che mi sarebbe piaciuta. in effetti, a parte che assomiglia tantissimo a serie come xena e hercules, mi piaceva l'impostazione del setting, dell'aspetto fantastico mischiato con quello medioevale.. zodiacus zuu zorander poi era il mio mito :lol: :lol:

insomma, non era troppo male! :wub:

Il fatto è che quella serie non è stata in grado di cogliere gli aspetti più importanti dell'opera, trasformandola in una serie televisiva dove c'è un cavaliere coraggioso, il classico vecchio mago un po' pazzo e la bella figliola di turno.
I libri sono tutta un'altra cosa, pongono l'accento su come il protagonista lotti per difendere la libera scelta e l'individualità degli esseri umani dall'invadenza delle profezie e dei fanatismi, in particolare di chi crede che il futuro sia già tutto scritto e che sia impossibile ribellarsi ad esso

Post Uniti: 18 Aprile 2011, 22:52:37

Citazione di: The Human Torch il 18 Aprile 2011, 22:49:20
Io di Shannara ho letto il primo e la trilogia della nave volante che nn mi ricordo cm si chiama... mi ricordo che mi erano piaciuti...

La trilogia della nave volante è Il viaggio della Jerle Shannara:

La strega di Ilse (Ilse Witch, 2000)
Il labirinto (Antrax, 2001)
L'ultima magia (Morgawr, 2002)

Tra l'altro l'origine del luogo in cui sbarcano è descritta dai prequel e comunque immagino che avrai faticato all'inizio a capirci qualcosa visto che il ciclo è strettamente collegato a quello precedente


Ex Capitan Marvel, ex edo

Nick89212009

Citazione di: Capitan Marvel il 18 Aprile 2011, 22:50:29
Citazione di: magicofra21 il 18 Aprile 2011, 22:45:46
non ancora :nono:
la serie tv me l'aveva sponsorizzata una mia amica, dicendomi che mi sarebbe piaciuta. in effetti, a parte che assomiglia tantissimo a serie come xena e hercules, mi piaceva l'impostazione del setting, dell'aspetto fantastico mischiato con quello medioevale.. zodiacus zuu zorander poi era il mio mito :lol: :lol:

insomma, non era troppo male! :wub:

Il fatto è che quella serie non è stata in grado di cogliere gli aspetti più importanti dell'opera, trasformandola in una serie televisiva dove c'è un cavaliere coraggioso, il classico vecchio mago un po' pazzo e la bella figliola di turno.
I libri sono tutta un'altra cosa, pongono l'accento su come il protagonista lotti per difendere la libera scelta e l'individualità degli esseri umani dall'invadenza delle profezie e dei fanatismi, in particolare di chi crede che il futuro sia già tutto scritto e che sia impossibile ribellarsi ad esso

Post Uniti: 18 Aprile 2011, 22:52:37

Citazione di: The Human Torch il 18 Aprile 2011, 22:49:20
Io di Shannara ho letto il primo e la trilogia della nave volante che nn mi ricordo cm si chiama... mi ricordo che mi erano piaciuti...

La trilogia della nave volante è Il viaggio della Jerle Shannara:

La strega di Ilse (Ilse Witch, 2000)
Il labirinto (Antrax, 2001)
L'ultima magia (Morgawr, 2002)

Tra l'altro l'origine del luogo in cui sbarcano è descritta dai prequel e comunque immagino che avrai faticato all'inizio a capirci qualcosa visto che il ciclo è strettamente collegato a quello precedente

Si il titolo era quello... ti dirò nn è che abbia faticato tanto... ho dato per successe alcune cose quello si...

Buddy Baker

Citazione di: The Human Torch il 18 Aprile 2011, 22:54:44
Citazione di: Capitan Marvel il 18 Aprile 2011, 22:50:29
Citazione di: magicofra21 il 18 Aprile 2011, 22:45:46
non ancora :nono:
la serie tv me l'aveva sponsorizzata una mia amica, dicendomi che mi sarebbe piaciuta. in effetti, a parte che assomiglia tantissimo a serie come xena e hercules, mi piaceva l'impostazione del setting, dell'aspetto fantastico mischiato con quello medioevale.. zodiacus zuu zorander poi era il mio mito :lol: :lol:

insomma, non era troppo male! :wub:

Il fatto è che quella serie non è stata in grado di cogliere gli aspetti più importanti dell'opera, trasformandola in una serie televisiva dove c'è un cavaliere coraggioso, il classico vecchio mago un po' pazzo e la bella figliola di turno.
I libri sono tutta un'altra cosa, pongono l'accento su come il protagonista lotti per difendere la libera scelta e l'individualità degli esseri umani dall'invadenza delle profezie e dei fanatismi, in particolare di chi crede che il futuro sia già tutto scritto e che sia impossibile ribellarsi ad esso

Post Uniti: 18 Aprile 2011, 22:52:37

Citazione di: The Human Torch il 18 Aprile 2011, 22:49:20
Io di Shannara ho letto il primo e la trilogia della nave volante che nn mi ricordo cm si chiama... mi ricordo che mi erano piaciuti...

La trilogia della nave volante è Il viaggio della Jerle Shannara:

La strega di Ilse (Ilse Witch, 2000)
Il labirinto (Antrax, 2001)
L'ultima magia (Morgawr, 2002)

Tra l'altro l'origine del luogo in cui sbarcano è descritta dai prequel e comunque immagino che avrai faticato all'inizio a capirci qualcosa visto che il ciclo è strettamente collegato a quello precedente

Si il titolo era quello... ti dirò nn è che abbia faticato tanto... ho dato per successe alcune cose quello si...

In effetti noi che leggiamo fumetti con decenni di continuity siamo abituati a dare per successo parecchie cose!
Comunque personalmente se vuoi un consiglio su qualche romanzo fantasy da leggere se cerchi qualcosa stile Tolkien prendi Brooks altrimenti leggi Goodkind e la sua saga sulla Spada della Verità, semplicemente fantastica (e quella a differenza di Jordan non la rivendo!)


Ex Capitan Marvel, ex edo

magicofra21

da recuperare tutto il primo ciclo, quello da shea omshford e allanon, in poi
(notare che dopo miliardi di letture ricordo ancora nome e cognome..  :dyo:)