News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il Rock attraverso i decenni

Aperto da King Mob, 16 Aprile 2011, 13:25:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eingya

prog-rock
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


shoegaze
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


space rock
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


synth pop (nonostante il nome è un derivato del rock :asd:)
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


di sicuro le "branchie" del rock che preferisco, il rock classico invece oramai lo soffro davvero poco riesco ad ascoltare ancora qualcosina giusto dei deep purple per il resto rischio di vomitare ogni volta che ascolto un assolo di chitarra :asd: viva i Synth e le Tastiere  :rulezza:

"Transparent radiation, Transparent Radiation"

Bucky Barnes

Punk, alternative, indie, psichedelico, ma soprattutto grunge.
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

John Constantine

Premessa: userò varie classificazioni per inquadrare meglio i gruppi e farvi capire cosa suonano, se a qualcuno non piacciono le etichette mi dispiace, ma io faccio così :D Ho fatto millemilla discussioni su questo, quindi mi premunisco.

Amo visceralmente il R'n'R dei 50s, su tutti Buddy Holly:


E di conseguenza stravedo per le dirette evoluzioni quali Rockabilly/Psychobilly.
Per farla breve adoro tutto quel Rock diretto, senza troppi fronzoli. Ma mi butto spesso sulle cose più strane: Horror Punk (Misfits, Gein and The Graverobbers, Blitzkid), Space Surf (Man or Astro-man?, Ray Daytona and Googoobombos, Servotron), Radioactive Rock http://www.dcleaguers.it/forum/libri-e-musica/the-irradiates-radioactive-rock/ (Irradiates, Espectroplasma), cose così.


Poi altra grandissima passione è il folk, specie quello irlandese/marinaresco.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Poi se mi mischiate il folk/celtic col punk impazzisco. E qui sono di casa: Flogging Molly, Pogues, Dropkick Murphys, Mutiny, Flatfoot 56, Dreadnoughs, Real McKenzies, Mahones, Tossers e via così! Diamine, ce ne sono di gruppi che mi fanno impazzire!


Forse vi pare che stia sviando un po' il discorso, ma tenete conto che per me tutti questi gruppi hanno un attitudine Rock/Punk!
Negli USA c'è questo pazzo, Hank Williams III, nipote del famoso artista country Hank Williams, che ci propone un cowpunk coi controc***i, demoniaco! E anche lì, sul country alternativo ho bizzeffe di gruppi dai più trashoni ai depress-gothici!


mar-vell

Conosci gli Hawkwind e i Dexys Midnight Runner?
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

John Constantine

Gli Hawkwind solo di nome, gli altri no  :look:

Green Arrow

#20
Citazione di: King Mob il 16 Aprile 2011, 13:25:02
Apro questo topic seguendo alcune dichiarazioni del topic del Corvo.

Amate il Rock ? E se sì, quale tipo di Rock ? Siete più di tipi da Rockabilly, da Rock 'n' Roll ? Amate l'Hard anni 70 o preferite l'evoluzione post-Punk degli 80 ? E l'Indie ? E quando è morto il Rock 'n' Roll ?

Hard, Glam, Indie, tutto quello che avete da dire potete dirlo quì.  :sisi:

Ah, ovviamente possiamo anche parlare del Metal, che ne è tutto sommato un'evoluzione. Specie l'Heavy Metal.  :sisi:

Parlando di Rock degli ultimi anni, posto un pezzo molto significativo del genere Stoner, che mescola una ritmica spesso Hard o anche Heavy con influenze tipicamente vintage anni 60-70, in modo da creare un sound agrodolce.




Si ma se inizi a parlare dello stoner rock e poi metti i Queens of the Stone Age sei da Epic Fail.... eddai....

Poi non è nemmeno un genere "nuovo", visto che nasce alla fine degli anni '80, ed esaurisce la sua spinta quasi del tutto già prima della fine dei '90.

Il genere ovviamente esiste ancora, ma tutti, chi più chi meno, si rifà al trittico capolavoro dei Kyuss, i grandi maestri del genere, sono stati praticamente sia l'alfa che l'omega dello Stoner per me.








Poi altri gruppi da citare per l'importanza storica sono i Fu Manchu, Sleep, Orange Goblin ed Electric Wizard.











Post Uniti: 16 Aprile 2011, 18:05:43

Citazione di: mar-vell il 16 Aprile 2011, 17:03:26
Conosci gli Hawkwind e i Dexys Midnight Runner?
Mar-Vell

gli Hawkwind si, mi son fatto dei trip sonori immensi con loro. :lol:

King Mob

Loro stessi si sono definiti Stoner, o un derivato dello stesso Stoner del periodo antecedente.

Oltretutto dire che lo Stoner Rock abbia esaurito il potenziale nei 90 va anche un po' controsenso con l'essenza stessa del genere, che si rinnova e divora se stesso e la musica del decennio antecedente a ripetizione. Insomma, epic fail su questo mi sa un po' di puntiglioso.  :lolle:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Eingya

Citazione di: King Mob il 16 Aprile 2011, 18:36:24
Loro stessi si sono definiti Stoner, o un derivato dello stesso Stoner del periodo antecedente.

Oltretutto dire che lo Stoner Rock abbia esaurito il potenziale nei 90 va anche un po' controsenso con l'essenza stessa del genere, che si rinnova e divora se stesso e la musica del decennio antecedente a ripetizione. Insomma, epic fail su questo mi sa un po' di puntiglioso.  :lolle:
Citazione di: King Mob il 16 Aprile 2011, 18:36:24
Loro stessi si sono definiti Stoner, o un derivato dello stesso Stoner del periodo antecedente.

Oltretutto dire che lo Stoner Rock abbia esaurito il potenziale nei 90 va anche un po' controsenso con l'essenza stessa del genere, che si rinnova e divora se stesso e la musica del decennio antecedente a ripetizione. Insomma, epic fail su questo mi sa un po' di puntiglioso.  :lolle:
in r
Citazione di: King Mob il 16 Aprile 2011, 18:36:24
Loro stessi si sono definiti Stoner, o un derivato dello stesso Stoner del periodo antecedente.

Oltretutto dire che lo Stoner Rock abbia esaurito il potenziale nei 90 va anche un po' controsenso con l'essenza stessa del genere, che si rinnova e divora se stesso e la musica del decennio antecedente a ripetizione. Insomma, epic fail su questo mi sa un po' di puntiglioso.  :lolle:
ealta' i QotSA hanno piu volte affermato di volersi allontanare dallo stoner rock, genere per cui era famoso il loro leader :asd:

King Mob

Sì, ma hanno cominciato praticamente ereditando quel che anni prima avevano fatto i Kyuss.

Poi boh, sto ascoltando Song for the Deaf che è Stoner fino al midollo, con le dovute contaminazioni (è un genere contaminato già di per se, elucubrare sopra questa cosa alla fine fa anche un po' ridere). Non lo so.  :lolle:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Green Arrow

Citazione di: King Mob il 16 Aprile 2011, 18:36:24
Loro stessi si sono definiti Stoner, o un derivato dello stesso Stoner del periodo antecedente.

Homme s'è bruciato.

Citazione
Oltretutto dire che lo Stoner Rock abbia esaurito il potenziale nei 90 va anche un po' controsenso con l'essenza stessa del genere, che si rinnova e divora se stesso e la musica del decennio antecedente a ripetizione.

l'essenza del genere è quella di essere musica pesante e psichedelica per farsi cannoni e trippare sotto il sole. Un revival della vecchia psichedelia dura degli anni '60 insomma, filtrata attraverso i decenni che stavano in mezzo. Da li in poi non c'è stato nessun rinnovo. E va bene anche così eh, non è necessariamente un difetto.

CitazioneInsomma, epic fail su questo mi sa un po' di puntiglioso.  :lolle:

Scusa ma sono un integralista. E ho già sentito troppe volte gente che quando si parla di stoner tirano fuori come primo gruppo i Queens of the Stone Age.
Che avevano influenza stoner nel primo album, ma dopo praticamente niente.


Citazione di: King Mob il 16 Aprile 2011, 18:42:22
Sì, ma hanno cominciato praticamente ereditando quel che anni prima avevano fatto i Kyuss.

Poi boh, sto ascoltando Song for the Deaf che è Stoner fino al midollo, con le dovute contaminazioni (è un genere contaminato già di per se, elucubrare sopra questa cosa alla fine fa anche un po' ridere). Non lo so.  :lolle:

ti sei fatto ingannare dalla produzione, grezzosa e piena di bassi, ma per il resto di stoner ci sono solo pochi accenni.


Poi scusa se devo sempre fare il Music Nazi ma non resisto, i Kyuss sono sempre stati un mio grande amore, e amo troppo questo genere :lol:

King Mob

Mh, va beh, almeno ho da imparare, ne sai davvero tanto più di me.  :clap:

E mi hai fatto venire voglia di Kyuss.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

mar-vell

#26
Citazione di: Ray Palmer il 16 Aprile 2011, 17:12:10
Gli Hawkwind solo di nome, gli altri no  :look:
Cercali credo ti piaceranno.

Post Uniti: 16 Aprile 2011, 19:38:56

Citazione di: Oliver Queen il 16 Aprile 2011, 18:02:55
Citazione di: mar-vell il 16 Aprile 2011, 17:03:26
Conosci gli Hawkwind e i Dexys Midnight Runner?
Mar-Vell

gli Hawkwind si, mi son fatto dei trip sonori immensi con loro. :lol:
Quoto. Mai sentito Cronicles of Black Sword?
Mar-Vell

P.S. Morte al falso metallo! Cit.

Post Uniti: 16 Aprile 2011, 19:43:44

Citazione di: King Mob il 16 Aprile 2011, 14:27:49
Citazione di: mar-vell il 16 Aprile 2011, 14:18:12
Io nel rock adoro ciò che fanno gli strumenti. Ascoltate la chitarra di David Gilmour o quella di Jimi Hendrix, la batteria di Stewart Copeland, le tastiere dei Doors o quelle di Keith Emerson, la voce dell'unico DIO esitito  :( il basso di Geezer Butler. Questi sono solo i primi nomi che mi sono venuti in mente.
Mar-Vell

Ronnie.  :cry:

Ma anche la voce di Gillian, la chitarra di Page o Zappa, il basso/organo di John Paul Jones, la batteria di Ian Paice, il muro sonoro di Wright. Il signor Greg Lake. Mamma mia, quanto amore.  :wub:

Post Uniti: 16 Aprile 2011, 14:30:10

Ah, ed anche questa persona non posso non amare, il punto d'unione fra Rock e musica classica:



Quoto quasi completamente. Non sono molto ispirato da Zappa al contrario di Anderson che ho visto di persona. :+1:
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

King Mob

Beh Zappa non è propriamente Rock, è Fusion allo stato puro, il versante più Rock della Fusion.

Dall'altra parte c'era Miles Davis con Bitches Brew.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Azrael

Se parliamo di "rock'n'roll"

il migliore è lui :

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

King Mob

#29
Beh, il Re è davvero forte, anche se non è fra i miei prediletti quando si parla di Rock'n'Roll.  :sisi:

Post Uniti: 16 Aprile 2011, 20:09:31



Li ho visti dal vivo, orgasmo. Anzi, orgasmatron.  :lolle:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?