News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Cinecomix: rischio saturazione?

Aperto da Matches Malone, 19 Febbraio 2011, 16:58:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Largand

Citazione di: spidergiakimo il 13 Giugno 2013, 15:06:54
Citazione di: Largand il 13 Giugno 2013, 14:08:32
Citazione di: spidergiakimo il 13 Giugno 2013, 13:49:03
Voglia di Tenerezza e Gente Comune non sono per niente dei capolavori del cinema, credo che nessun critico lo direbbe  :lol: .
Non ci crederai ma hanno vinto l'Oscar come miglior film  :lol:

"Gente Comune" inoltre ha avuto 100/centesimi da Variety e "Voglia di Tenerezze" ha avuto 100/centesimi da "Time" e 80/centesimi da Variety.


E mi dici che quello del critico cinematografico non è un mestiere insulso ed inutile  :lolle:?
Lo so bene che hanno vinto l'Oscar come migliori film (peraltro Gente Comune contro quel Capolavoro assoluto di Toro Scatenato, quello si un film che i critici vorrebbero replicato), ma non significa che sono capolavori. Anche perché gli Oscar non li assegnano i critici e c'è una lunga lista di film che hanno vinto miglior film pur non essendo niente di che (altri esempi sparsi: Oliver!, Chicago, Kramer contro Kramer, Shakespeare In Love ecc.).
Ma io non ho mai parlato di capolavori. Ho detto riguardo i critici che...

Citazione"Fosse per loro avremmo in giro solo films come "8 e 1/2", "Voglia di Tenerezza", "Gente Comune" e roba del genere."

...ed infatti gli altissimi voti dati a questi film dalla critica lo dimostra.


Fidati Spider...quello di critico cinematografico è uno dei mestieri più inutili al mondo  :lolle:.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Jor-El

Il discorso che state portando avanti è molto bello e completo, anche se a tratti un po' OT. L'unica cosa che chiedo a Lar è di non denigrare i critici e il loro mestiere: non tutti sono fatalisti riguardo determinati generi cinematografici e molti professano il loro lavoro nel migliore dei modi.

E' pur sempre una professione e come tutte va rispettata.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

spidergiakimo

Citazione di: Largand il 13 Giugno 2013, 15:36:00
Citazione di: spidergiakimo il 13 Giugno 2013, 15:06:54
Citazione di: Largand il 13 Giugno 2013, 14:08:32
Citazione di: spidergiakimo il 13 Giugno 2013, 13:49:03
Voglia di Tenerezza e Gente Comune non sono per niente dei capolavori del cinema, credo che nessun critico lo direbbe  :lol: .
Non ci crederai ma hanno vinto l'Oscar come miglior film  :lol:

"Gente Comune" inoltre ha avuto 100/centesimi da Variety e "Voglia di Tenerezze" ha avuto 100/centesimi da "Time" e 80/centesimi da Variety.


E mi dici che quello del critico cinematografico non è un mestiere insulso ed inutile  :lolle:?
Lo so bene che hanno vinto l'Oscar come migliori film (peraltro Gente Comune contro quel Capolavoro assoluto di Toro Scatenato, quello si un film che i critici vorrebbero replicato), ma non significa che sono capolavori. Anche perché gli Oscar non li assegnano i critici e c'è una lunga lista di film che hanno vinto miglior film pur non essendo niente di che (altri esempi sparsi: Oliver!, Chicago, Kramer contro Kramer, Shakespeare In Love ecc.).
Ma io non ho mai parlato di capolavori. Ho detto riguardo i critici che...

Citazione"Fosse per loro avremmo in giro solo films come "8 e 1/2", "Voglia di Tenerezza", "Gente Comune" e roba del genere."

...ed infatti gli altissimi voti dati a questi film dalla critica lo dimostra.


Fidati Spider...quello di critico cinematografico è uno dei mestieri più inutili al mondo  :lolle:.
E io ti ribadisco che non è così ad entrambe le affermazioni.
Nonostante i voti alti, nessun critico vorrebbe solo film come Gente Comune e Voglia di Tenerezza. A parte che nessun film del genere è nelle liste dei film migliori (su RT hanno comunque voti alti, ma non da film indimenticabile).
I bravi critici parlano bene sia di film come 8 e 1/2 che di Die Hard. Ovviamente hanno delle finalità diverse (DH vuole intrattenere e divertire, 8 e 1/2 fa anche riflettere, Voglia di Tenerezza vuole commuovere ecc.), ma non li mettono su piani superiori. Per dire, la classifica dei migliori film secondo Rotten Tomatoes contiene film come Toy Story 1 & 2, Lo Squalo e Terminator, oltre che film d'essai come I 400 Colpi, Soy Cuba, Fanny e Alexander.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

spidergiakimo

Letto ora il commento di Cyke. Scusate per l'OT  :up:

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Jor-El

A me la vostra discussione piace e appassiona, dico solo che sarebbe il caso spostarla su un topic cinematografico generico.  :up:

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

spidergiakimo

Citazione di: Ciclope il 13 Giugno 2013, 16:15:23
A me la vostra discussione piace e appassiona, dico solo che sarebbe il caso spostarla su un topic cinematografico generico.  :up:
Sono d'accordo  :up:

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

UltramanMattia

CitazioneI critici cinematografici rompono da sempre, da che ho memoria.
Fosse per loro avremmo in giro solo films come "8 e 1/2", "Voglia di Tenerezza", "Gente Comune" e roba del genere

O dei film con protagonisti dei malati mentali in carrozzina. Punti bonus se sono ambientati in europa durante la seconda guerra mondiale. :asd:
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

Largand

Citazione di: UltramanMattia il 14 Giugno 2013, 02:21:01
CitazioneI critici cinematografici rompono da sempre, da che ho memoria.
Fosse per loro avremmo in giro solo films come "8 e 1/2", "Voglia di Tenerezza", "Gente Comune" e roba del genere

O dei film con protagonisti dei malati mentali in carrozzina. Punti bonus se sono ambientati in europa durante la seconda guerra mondiale. :asd:
E se il protagonista è Ebreo...l'Oscar è assicurato  :asd:.

Ricordiamoci che Spielberg (Lo Squalo, Incontri ravvicinati del Terzo Tipo, E.T., Poltergeist, Indiana Jones, ecc) per vincere il suo primo Oscar dovette girare "Schindler List", film costruito scientificamente ed appositamente da Spielberg per vincere il premio dell'Academy Award, dopo il tentativo fallito anni prima con "Il Colore Viola".
Non a caso lo stesso Spielberg, quando vinse il suo secondo Oscar con "Salvate il Soldato Ryan", disse testualmente..."Posso dire che questo (Oscar) lo volevo veramente tanto?"

Questo perché sapeva benissimo che il primo, per "Schindler List", date le tematiche, era scontato che lo vincesse. 
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

UltramanMattia

E' per questa ragione che i film drammatici vengono sarcasticamente chiamati ''oscar bait''. :lol:
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

Largand

Citazione di: UltramanMattia il 14 Giugno 2013, 11:56:00
E' per questa ragione che i film drammatici vengono sarcasticamente chiamati ''oscar bait''. :lol:
:ahsisi: :lolle:

Lascio volentieri i premi Oscar alla critica, ma a me datemi Cinecomix, Fantascienza e Fantasy.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

UltramanMattia

Citazione di: Largand il 14 Giugno 2013, 11:59:46
Citazione di: UltramanMattia il 14 Giugno 2013, 11:56:00
E' per questa ragione che i film drammatici vengono sarcasticamente chiamati ''oscar bait''. :lol:
:ahsisi: :lolle:

Lascio volentieri i premi Oscar alla critica, ma a me datemi Cinecomix, Fantascienza e Fantasy.

Questa è da mettere sulla maglietta. :ahsisi:
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

spidergiakimo

Schindler's List è comunque un gran film  :sisi:

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

UltramanMattia

Citazione di: spidergiakimo il 14 Giugno 2013, 18:12:04
Schindler's List è comunque un gran film  :sisi:

Ma mica tutti i film devono essere come Schindler's list.
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

spidergiakimo

Citazione di: UltramanMattia il 14 Giugno 2013, 18:19:26
Citazione di: spidergiakimo il 14 Giugno 2013, 18:12:04
Schindler's List è comunque un gran film  :sisi:

Ma mica tutti i film devono essere come Schindler's list.
Assolutamente no. E infatti la carriera di Spielberg dimostra ampiamente che si possono fare grandi film di genere e grandi film drammatici (e anche schifezze in entrambi gli ambiti).
Ma non tutti sono versatili come Spielberg. Dubito che Terrence Malick possa fare un film come Indiana Jones, ciò non toglie che Malick sia uno dei registi più bravi di sempre.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Slask

io lo dico sempre, se un film d'intrattenimento è fatto da Dio, merita un 10 e lode esattamente quanto lo merita un film d'autore.
La distinzione non si pone per me, non importa se un film è un thriller con un cyborg che dà la caccia a due esseri umani e l'altro è invece una metafora sull'uomo che va incontro alla morte e cerca risposte nella fede, se sono validi, sono validi entrambi allo stesso modo..