Action Comics Vol.1: Superman e gli Uomini d'Acciaio - di G.Morrison

Aperto da Azrael, 28 Aprile 2012, 00:42:44

Discussione precedente - Discussione successiva

MadMack

Ora finirò il primo e leggo il secondo. Ti diró...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Man of Steel

A fine lettura l'ho trovai molto "anticlimatic" per essere bello era bello, ma sentivo la mancanza di...qualcosa....
A distanza di qualche anno ( ma tipo solo uno) l'ho rivalutato tantissimissimo! :sisi:
Non è il solito Morrison,  come non è il solito Superman,  ha usato un altro approccio e col senno di poi è un vero gioiello per me :D
Quel
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

pesso90

Io proprio fatica non l'avevo avuta però avevo notato un certo calo, almeno per i miei gusti. La lettura era comunque filata abbastanza bene. Il secondo library dovrebbe uscire a breve vero?

MadMack

È già uscito il secondo library.
Lo inizio stasera.
Del primo library, le storie migliori alla fine sono il primo arc (quello del treno) e le backup che ho trovato proprio carucce.

Illmatic

Letto stasera e a me è piaciuto, mi è sembrato davvero un ottimo inizio.
Ritmo veloce e appassionante, qualche colpo di scena ben assestato, i riferimenti al Superman originario (la lotta alla corruzione...), la solita creatività morrisoniana, con i suoi paradossi temporali....

E un mistero:
che suppongo si trascinerà per tutta la run.

(la recensione sul sito è davvero eccezionale, complimenti!  :clap:)

Azrael

Finalmente mi sono deciso a iniziare la rilettura del ciclo di Morrison attraverso i Limited.
Questo arc a me è piaciuto sin dall'inizio. Morrison approfitta dell'occasione di rifare le origini ai giorni d'oggi con importanti differenze con quello del pre-reboot, ma rimane comunque un personaggio valido.
Anche la descrizione di Luthor è ben fatta.
Belle anche le back-up di Fish.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mancino

Finalmente ho letto questo volume, mi è piaciuto  :sisi: Pieno di azione come suggerisce il nome della testata. Un superman ggiovane e per quanto mi riguarda alternativo anche se

Ad ogni modo mi sono intrattenuto leggendolo e non ho fatto nessuna fatica, a dispetto di altre opere dello scozzese.  :ahsisi:

No Use For A Name

Inizio stupendo per AC, migliore di quello fatto dalla serie gemella.
Brainiac, Metallo, Acciaio e Luthor, tutti e quattro in un unico arco narrativo :w00t:, non sarebbe potuto esserci inizio migliore.
Ma quanto è figo qui Metallo? :wub: Adesso fa esteticamente vomitare.
La storia è scritta in modo fantastico, non per niente è Morrison.
L'unica cosa a non essermi piaciuta, è il fatto di aver reso Luthor un molaccione, prima tortura Superman con ogni arma a disposizione, ma quando si libera, si spaventa e scappa a gambe levate, lo stesso succede quando si ritrova nella Metropolis imbottigliata, proprio non mi è andata giù. :tsk:

La side story di Acciaio invece è carina, ma un qualcosa in più.
"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,
Breaker of Chains and Mother of Dragons"

Penny-uno

Letto questo primo arc. Lettura bella ma a dir poco straniante  :o . Nonostante sapessi che quella di questo Superman è stata una parentesi, mi sono sentito mancare un pò il terreno sotto i piedi, non avevo più certezze  :lol: . Per chi l'ha letta all'epoca di uscita (e pensava che quello magari sarebbe stato il Superman dei decenni a venire) deve essere stato un bello shock.

E devo dire che è bello così: ci si sente "lontani da casa" ma senti il brivido di vedere e sondare territori nuovi (o quasi). Questo Action comics #1 ci riporta là dove era cominciato tutto con il suo omonimo del 1938 e anche il Superman rappresentato è quello: i suoi poteri non sono ancora pienamente sviluppati, i metodi sono spicci, lavora al Daily Star, ecc. Clark invece, in questa versione giovane e squattrinata che vive in un fatiscente monolocale, ricorda non poco Peter Parker.

I Kent purtroppo non ci sono ma è stata una scelta azzeccata, in gioventù l'hanno guidato a fare il bene ma ora la loro assenza lo rende "libero" di comportarsi in questo modo... John e Martha non avrebbero mai avvallato certi comportamenti. Le storie di contorno sui Kent tra l'altro sono dolcissime  :wub:

Curiosa la figura di Luthor: non ha traccia di sicurezza di sè o spavalderia come siamo abituati. E' più un manovratore, un aprofittatore, che però alle prime difficoltà se la squaglia... Non saprei se era così anche nelle prime apparizioni o se è stata una scelta nuova di Morrison, magari qualcuno mi può dare lumi...

Molto molto curioso di proseguire la lettura.  :ahsisi:

Hugostrange70

Il Lex luthor che io ricordo in epoca pre crisi era dipinto più come una specie di scienziato pazzo, che ad ogni avventura in pratica finiva sempre in galera  :lolle:

Clod

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.