News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Collezionismo

Aperto da Matches Malone, 01 Settembre 2009, 10:23:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matches Malone

Apro un topic per parlare dell'aspetto collezionistico che inevitabilmente è associato a cose come i comics, e nello specifico del discorso "quotazioni".

Come ben saprete la regola è semplice: albo vecchio=maggior valore. Il primo numero di qualcosa mantiene sempre una certa importanza, a seconda del personaggio che si sta trattando, e nonostante attualmente possano venire presentate delle ristampe tale primo numero rimane con quotazioni molto alte per il fatto di essere l'originale. E questo non vale solo per i primi numeri, ma anche per numeri particolari, numeri con difetti che li rendono una rarità, numeri con gadget allegati...

In USA sono all'ordine del giorno le variant cover; cosa sono? Semplicemente, lo stesso albo realizzato con una cover diversa da quella standard, distribuito in misura minore (e quindi, essendo più raro, di maggior costo e valore). In Italia la cosa è meno sentita, anche se di recente ci sono stati degli esempi piuttosto eclatanti:
-L'Uomo Ragno 500, uscito l'anno scorso, è stato presentato in tre versioni:  quella con la ragnatela in copertina colorata di blu si dice sia stata distribuita in sole 300 copie, e attualmente su eBay è impossibile trovarla al di sotto di circa 300 euro.
-Superman 25: caso recentissimo, anche quest'albo distribuito in variant ma non si conosce l'ammontare di copie. Su eBay viene dato a circa 50 euro.
Altri esempi passati? L'Uomo Ragno 273, Devil & Hulk 11.

E per uscire dall'ambito dei comics, citiamo i casi italiani dei primi numeri di Topolino (il primo quotato qualche migliaio di euro), o di Diabolik (tre zeri anche per esso).

Cosa ne pensate? Cosa spinge qualcuno a spendere magari cifre folli "solo" per avere un pezzo originale o una variant che magari poi non rivenderà? Un atteggiamento del tipo "trovo quel numero a prezzo bassissimo e se riesco lo rivendo a tanto" è comprensibile, ma per il resto?
A me intriga il fatto di possedere un albo magari originale, ma non ci spenderei mai una cifra enorme. Per dire, se riesco a trovare un vecchio numero originale di Batman lo prendo, ma solo se mi capita l'affarone.

In ogni caso, oggi non penso esistano quotazioni "ufficiali" e credo che le regole le detti per la maggior parte eBay.

King Mob

Io ho Amore e Guerra della Star Comics. Tenendo conto che è rilegato manco lo schifo, vale qualcosa ?  :D

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Genis-Vell

C'è collezionismo e collezionismo, secondo me.

Cose tipo le variant o albi con gadget interessano perché... boh, non so, forse uno crede che avranno valore col tempo, e gli piace pensare di avere una cosa che in pochi possiedono. Senza contare il brivido della caccia!

Poi c'è il collezionismo di materiale d'epoca. E allora lì non si tratta più solo di avere una cosa rara. La preziosità dell'albo nasce dal suo essere parte della storia del fumetto.
Ti faccio un esempio che ovviamente conosco bene: me.
Io ho una collezione abbastanza imponente di AMAZING SPIDER-MAN. E via via che ho comprato i numeri della serie, l'ho fatto pensando che non stavo comprando solo dei fumetti, ma dei veri pezzi da museo, che hanno tutto il diritto di stare nella storia dei comics.
Quando mi riguardo le mie copie... che so, del 50 o del 129, penso "Questa è storia!" e mi sento soddisfatto. Penso che andarmi a cercare una variant non avrebbe su di me lo stesso effetto.


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

King Mob

Citazione di: Genis-Vell il 01 Settembre 2009, 10:31:05
C'è collezionismo e collezionismo, secondo me.

Cose tipo le variant o albi con gadget interessano perché... boh, non so, forse uno crede che avranno valore col tempo, e gli piace pensare di avere una cosa che in pochi possiedono. Senza contare il brivido della caccia!

Poi c'è il collezionismo di materiale d'epoca. E allora lì non si tratta più solo di avere una cosa rara. La preziosità dell'albo nasce dal suo essere parte della storia del fumetto.
Ti faccio un esempio che ovviamente conosco bene: me.
Io ho una collezione abbastanza imponente di AMAZING SPIDER-MAN. E via via che ho comprato i numeri della serie, l'ho fatto pensando che non stavo comprando solo dei fumetti, ma dei veri pezzi da museo, che hanno tutto il diritto di stare nella storia dei comics.
Quando mi riguardo le mie copie... che so, del 50 o del 129, penso "Questa è storia!" e mi sento soddisfatto. Penso che andarmi a cercare una variant non avrebbe su di me lo stesso effetto.

Io ricordo che quando collezionavo Devil & Hulk, Dio l'abbia in gloria, cercavo sempre la Variant eventuale con Devil. Poi ho capito che questa mia ricerca avrebbe avuto più senso estesa sul campo dei TP americani di Daredevil, ed ho lasciato stare. X°

Beh, sulle Variant, so ad esempio che vale molto quella del n1 di Spawn della Panini. Quella col sangue. Sinceramente però preferisco quella di base, è una questione di gusti alla fin fine ..

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Matches Malone

Sicuramente cose come il numero 27 di Detective Comics, Action Comics 1 o il numero 15 di Amazing Fantasy hanno una vera e propria importanza storica (nonchè un valore elevatissimo), e per quanto possano essere ristampate l'importanza dei numeri originali non calerà mai.
Viceversa se si parla di prodotti più recenti, o non così importanti dal punto di vista storico, che in caso di ristampa calano notevolmente di valore.

Murnau

Citazione di: Matches Malone il 01 Settembre 2009, 10:23:57
Cosa ne pensate? Cosa spinge qualcuno a spendere magari cifre folli "solo" per avere un pezzo originale o una variant?

Che se non lo fa per specularci sopra e rivenderselo al doppio-triplo di quanto l'ha pagato, è solo un povero coglione.









Se invece entriamo nella categoria "autografi", "tavole originali" o "materiale d'epoca", il discorso cambia.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Lar Gand

La cosa nn mi preoccupa, le variant attuali nn mi interessano, tanto l'immagine posso averla gratis sul pc scaricandola da internet, gli albi vecchi, quelli veramente "storici" hanno prezzi impossibili per le persone normali, quindi per me la "collezione" è avere un mobile pieno di storie che mi piacciano e sono già soddisfatto.
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Green Arrow

Citazione di: Lar Gand il 01 Settembre 2009, 16:05:45
La cosa nn mi preoccupa, le variant attuali nn mi interessano, tanto l'immagine posso averla gratis sul pc scaricandola da internet, gli albi vecchi, quelli veramente "storici" hanno prezzi impossibili per le persone normali, quindi per me la "collezione" è avere un mobile pieno di storie che mi piacciano e sono già soddisfatto.

esatto!

King Mob

Citazione di: Lar Gand il 01 Settembre 2009, 16:05:45
La cosa nn mi preoccupa, le variant attuali nn mi interessano, tanto l'immagine posso averla gratis sul pc scaricandola da internet, gli albi vecchi, quelli veramente "storici" hanno prezzi impossibili per le persone normali, quindi per me la "collezione" è avere un mobile pieno di storie che mi piacciano e sono già soddisfatto.


Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Arzak

Citazione di: Lar Gand il 01 Settembre 2009, 16:05:45
La cosa nn mi preoccupa, le variant attuali nn mi interessano, tanto l'immagine posso averla gratis sul pc scaricandola da internet, gli albi vecchi, quelli veramente "storici" hanno prezzi impossibili per le persone normali, quindi per me la "collezione" è avere un mobile pieno di storie che mi piacciano e sono già soddisfatto.

Straquoto all'ennesima potenza!!!

Genis-Vell

Strano, nell'altro post ho dimenticato un'altra faccia del collezionismo, che probabilmente è pure la più diffusa...
La pura, semplice, collezione completa!

A parte l'attuale THOR nessuna mia collezione Marvel partiva dall'1. E quindi mi sono cercato tutti gli arretrati di UR, FQ e della defunta CAPITAN AMERICA & THOR... e poi con gli anni se ne sono aggiunte altre, magari già chiuse e quindi più facilmente rintracciabili.
E' chiaro che se mi fossi ritrovato ad avere, che so, tutto UR meno un numero, quel numero lo avrei pagato anche una cifra un pochino più alta degli altri. Che senso avrebbe avuto uan collezione di quasi 300 numeri (all'epoca) senza UN NUMERO?
Per fortuna li trovai tutti abbastanza facilmente... l'unico un po' più caro era il 9, il più raro (e non l'8 come si dice in giro!), ma lo presi comunque per paura di non trovarlo mai più. E feci bene, perché l'avrei rivisto solo dopo diversi anni, e molto, molto più caro...


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

Ikki di Phoenix

E' più che legittimo ma non mi interessa.
Per me l'unico collezionismo che conta è avere una raccolta delle storie per me più belle dentro casa.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Pier

Sono d'accordo che è importante avere delle storie belle ma è altrettanto sfizioso possedere degli albi d'epoca.
Il profumo della carta, il piacere di avere sotto gli occhi nel suo formato reale quella cover sulle cui riproduzioni hai sbavato tanto, il fascino della colorazione originale che (Seppure con tutti i suoi difetti) non è mai come quella delle ristampe e le pagine pubblicitarie che reclamizzano i prodotti dell' epoca ti regalano un fantastico viaggio nel tempo.
Le variant cover fanno solo venire il mal di testa e sono la speculazione principale delle case editrici dall'alba degli anni novanta.
Meglio una collector's edition con gadgets come venne fatto per il numero 1 di Shadow of the Bat o per il numero 75 di Superman (Che prenotai con largo anticipo).
A volte anche la fortuna ci mette lo zampino.
Ero appena arrivato in fumetteria quando stavano per essere esposte le poche copie di "The Amazing Spider-Man" 36 (Quello post-11 Settembre con la copertina completamente nera) non destinate alle caselle e riuscii ad accapparrarmene una per me.
Oltretutto la mia copia ha 6/7 millimetri in meno in altezza rispetto ad un comic-book normale quindi penso che abbia un discreto valore.
PIER

Genis-Vell

Citazione di: Pier il 02 Settembre 2009, 18:47:57
Sono d'accordo che è importante avere delle storie belle ma è altrettanto sfizioso possedere degli albi d'epoca.
Il profumo della carta, il piacere di avere sotto gli occhi nel suo formato reale quella cover sulle cui riproduzioni hai sbavato tanto, il fascino della colorazione originale che (Seppure con tutti i suoi difetti) non è mai come quella delle ristampe e le pagine pubblicitarie che reclamizzano i prodotti dell' epoca ti regalano un fantastico viaggio nel tempo.

E' proprio vero!

CitazioneEro appena arrivato in fumetteria quando stavano per essere esposte le poche copie di "The Amazing Spider-Man" 36 (Quello post-11 Settembre con la copertina completamente nera) non destinate alle caselle e riuscii ad accapparrarmene una per me.
Oltretutto la mia copia ha 6/7 millimetri in meno in altezza rispetto ad un comic-book normale quindi penso che abbia un discreto valore.

Mi successe la stessa cosa con CAP 25. Arrivò questa copia in più, figlia di nessuno, e me la presi io. L'albo su ebay si trovava già a cifre da manicomio.
Chi dice che i tempi degli speculatori sono finiti? Sigh...


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

Occhi nella Notte

Con i comics il mio approccio al collezionismo significa cercare di comprare una serie tutta intera, o una collana con il più possibile completa di tutti i numeri. Per il resto non mi interessano spillati vecchi e logori, che seppur valgono sicuramente tanto, non mi danno la stessa soddisfazione dei TP/Absolute nuovi con colori più lucidi e copertine più belle. (magari con dentro anche contenuti extra)

Con i fumetti italiani il discorso cambia leggermente. In passato prendevo solo gli albi originali, evitando le ristampe.
Ora anche in questo caso, tipo con Dylan Dog, prendo la grande ristampa e chissenefrega  ;)

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045