News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Memorie di Adriano - di Marguerite Yourcenar

Aperto da Lucifer, 26 Gennaio 2011, 13:54:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lucifer



Autrice: Marguerite Yourcenar
Titolo originale: Mémoires d'Hadrien
Editore: Einuadi

«Mi sentivo responsabile della bellezza del mondo», dice di sé Adriano, questo personaggio cosí raffinatamente calato nella sua epoca, eppure cosí vicino al tormento di ogni uomo, di ogni tempo, nell'accanita ricerca di un accordo tra felicità e logica, tra intelligenza e fato.

Il capolavoro di Marguerite Yourcenar unisce al cesello perfetto della ricostruzione storica il coraggio di presentare a tutto tondo un grand'uomo, l'altezza del suo pensiero, la disponibilità intellettuale, le intuizioni profetiche, donandoci non già un saggio erudito, ma un libro dei giorni nostri, e dei giorni a venire. Perché, come ha scritto la Yourcenar, «non siamo i soli a guardare in faccia un avvenire inesorabile».
I taccuini di appunti dell'autrice (annotazioni di studio, lampi di autobiografia, ricordi, vicissitudini della scrittura) perfezionano la conoscenza di un'opera che fu pensata, composta, smarrita, corretta per quasi un trentennio. La nota della traduttrice, Lidia Storoni Mazzolani, ci regala la storia di un'amicizia nata lavorando insieme alla versione italiana.


-------------------------------------------------------------------------------

Un vero e proprio capolavoro letterario. Consiglio di leggerlo assolutamente o almeno, se non è il vostro genere, di dargli almeno una chance. Questo libro sarà in grado di farmi innamorare di questo grande uomo che è stato davvero degno del titolo di imperatore.


Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Guardiano della Notte

Tra l'altro c'era un progetto cinematografico di John Boorman (quello di Excalibur) per trasporlo in pellicola, solo che mi sa che è rimasto nel limbo...
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Lucifer

Peccato. Mi sarebbe piaciuto vedere un adattamento del libro. :sisi:


Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Morfeo

Citazione di: Guardiano della Notte il 26 Gennaio 2011, 14:00:03
Tra l'altro c'era un progetto cinematografico di John Boorman (quello di Excalibur) per trasporlo in pellicola, solo che mi sa che è rimasto nel limbo...
Excalibur...adoro quel film uno dei miei preferiti!
La cavalcata del re rinvigorito dal graal e la terra che fiorisce con lui sono pura poesia  :wub: :wub: :wub: :wub:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

The Dark Knight

Citazione di: Guardiano della Notte il 26 Gennaio 2011, 14:00:03
Tra l'altro c'era un progetto cinematografico di John Boorman (quello di Excalibur) per trasporlo in pellicola, solo che mi sa che è rimasto nel limbo...

Opera meravigliosa, la Yourcenar scrive divinamente; leggendo sembra veramente di sentire parlare Adriano in persona.  :wub:
Per quanto riguarda un possibile film dico no.  :nono: Non credo che ne verrebbe nulla di buono e trovo che sia una di quelle opere non adattabile e cui il grande schermo non renderebbe assolutamente giustizia.
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne


Lucifer

Citazione di: The Dark Knight il 26 Gennaio 2011, 16:13:11
Citazione di: Guardiano della Notte il 26 Gennaio 2011, 14:00:03
Tra l'altro c'era un progetto cinematografico di John Boorman (quello di Excalibur) per trasporlo in pellicola, solo che mi sa che è rimasto nel limbo...

Opera meravigliosa, la Yourcenar scrive divinamente; leggendo sembra veramente di sentire parlare Adriano in persona.  :wub:
Per quanto riguarda un possibile film dico no.  :nono: Non credo che ne verrebbe nulla di buono e trovo che sia una di quelle opere non adattabile e cui il grande schermo non renderebbe assolutamente giustizia.
In effetti ora che mi ci fai pensare, il libro non potrebbe mai essere adattato e diventare un film. E' una cosa letteralmente impossibile. :sisi:


Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

The Dark Knight

Esatto. E' perfetto così com'è,non è adatto ad una trasposizione cinematografica; il grande schermo non gli renderebbe giustizia.
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne


Morfeo

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

The Dark Knight

Te lo consiglio visto che sei un amante di Roma e della sua storia e della sua cultura.  :sisi:
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne


Morfeo

Citazione di: The Dark Knight il 28 Gennaio 2011, 12:44:44
Te lo consiglio visto che sei un amante di Roma e della sua storia e della sua cultura.  :sisi:
Il problema è che sto sotterrato dai libri, altrimenti già lo avrei preso!
Mannaggia  :lolle: :lolle: :lolle:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

The Dark Knight

Eh,come me...ma non riesco a leggere nulla, purtroppo...
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne


Morfeo

Citazione di: The Dark Knight il 28 Gennaio 2011, 14:56:56
Eh,come me...ma non riesco a leggere nulla, purtroppo...
manco io, solo fumetti..
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Green Hankey

l'unico libro che ho letto con piacere, nonostante fosse obbligatorio da leggere al liceo durante l'estate  :wub:
I've got new kidneys. I don't like the colour.

The Dark Knight

"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne


Green Hankey

c'ho fatto pure una memorabile ricerca su Adriano, partendo proprio da questo libro  :wub:
I've got new kidneys. I don't like the colour.