News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Musica commerciale, musica di nicchia: riflessioni

Aperto da Selina Kyle, 18 Gennaio 2011, 14:32:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hey

lady gaga briteny spears justin timberlak e il rap in generale mi fanno cagare :sisi:

ultimamente ascolto praticamente solo gli AC/DC

e ricordate:

"Se so cos'è un assolo? No... Mi dispiace. Io mi intendo solo di chitarra..."

    - Chitarrista dei Tokio Hotel

Murnau

La sua era una battuta, vero? Un'ironica provocazione punk, in riposta alla perfezione formale dei chitarristi del progressive anni '70. Vero?  :cry:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

King Mob

:lolle:

Io ho adorato gli AC/DC per una buona parte della mia vita, poi però mi sono reso conto che sono troppo statici ..

Post Uniti: 10 Febbraio 2011, 14:00:22

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 10 Febbraio 2011, 13:59:47
La sua era una battuta, vero? Un'ironica provocazione punk, in riposta alla perfezione formale dei chitarristi del progressive anni '70. Vero?  :cry:

:nono:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Doktor Sleepless

Io mi metto a vomitare se ripenso all'ultimo album.

King Mob

Citazione di: Doktor Sleepless il 10 Febbraio 2011, 14:01:09
Io mi metto a vomitare se ripenso all'ultimo album.

Ma è identico a tutti gli altri album. Cioè, al massimo fino a Back in Black e For Those About to Rock erano più puri .. poi per il resto, tutti tendenti al blues e simili.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

hey


ThePNZ

Avete detto un pò tutti cose giuste e vere. Soprattutto nella prima pagina. La musica commerciale e di nicchia esiste eccome. Che nessuno faccia musica aggratis è vero ma non è in quel senso che si intende commerciale, o meglio non totalmente.
è anche vero che quando si parla di musica di nicchia si tenda ad avere un pò la puzza sotto il naso, arrivando ad odiare a prescindere l'artista che si era seguito sin dagli esordi underground soltanto perchè ha firmato per una major, tutto ciò è ridicolo appunto perchè l'obiettivo di una band o di un cantante è quello di farsi conoscere, di far conoscere la sua musica, condividere la sua passione, se non gli interesserebbe essere un cantante di professione se ne potrebbero stare a casa!
Si arriva a voler a tutti i costi ghettizzare certi generi musicali, eppure spesso sento gente che vorrebbe sentire passare più musica del "suo" genere in radio o tv ma in certi casi è impensabile. Ci vuole una via di mezzo, un compromesso, ma quel compromesso non va preso come un tradimento da parte di questa persona o band. Per fare un esempio è impensabile passare per radio un pezzo classico degli Slipknot. Ci vuole qualcosa che attiri l'attenzione del pubblico senza scoraggiarlo.
Anche se gli Slipknot stessi di lenti ne hanno fatti ma pezzi del genere finirebbero con lo scoraggiare ulteriormente essendo totalmente opposti al 90% dell'album!

Discorso testi e musicalità. Per me contano tutti ma non sempre alla stessa maniera. C'è il pezzo che mi piace per il testo ma non per la base. C'è quello che mi piace solo per la base ma non per il testo. Ovvio che se ci sta tutto è meglio!
Insomma valuto altre cose.
Trovo stupido criticare e cercare a tutti i costi un messaggio in una canzone. Una canzone può parlare di qualsiasi cosa, di cose serie, divertenti, stupide, di storie d'amore, di semplice sesso, di disagio, di un uscita con amici, di qualsiasi esperienza vissuta da una persona e delle sue opinioni. Non per forza deve avere chissà che significato, nessuno ha fatto solo canzoni con un messaggio.
Sto discorso dei testi seri mi è capitato di farlo spesso con degli amici. Uno in particolare trovava da dire su uno che mi piace (non dico chi è e non è Fibra) e che secondo lui non faceva altro che dire cavolate e fare il figo.
Allo stesso tempo sta persona però si ascolta certe canzoni senza sapere di che cavolo stia parlando il cantante con la scusante che "però suona con i controc***i" e la cosa è veramente ridicola. Se non ipocrita dato che io potrei dire l'esatta cosa. Questa cosa l'ho evidenziata spesso con i musicisti, sanno suonare uno strumento e pensando di saperne di più quando è evidente che di certe cose non sanno un tubo. Con chi è di mente aperta si riesce a trovare un punto d'incontro, con altri è una lotta persa.

Non ce l'ho con i musicista, tuttaltro, ma alcuni si comportano sul serio da snob, pensando che solo loro ascoltano la musica "seria". Non c'è nessun riferimento a utenti del forum sia chiaro.

Harleen Quinzel

A me piace di tutto ... non riesco ad avere un genere preciso e probabilmente non lo avrò mai  :P.... una cosa che però adoro è la lirica  :sisi: :sisi: mi piacciono le canzoni delle opere  :)

magicofra21

Raga, per voi i Subsonica fanno musica commerciale?

King Mob

Citazione di: magicofra21 il 15 Febbraio 2011, 00:34:35
Raga, per voi i Subsonica fanno musica commerciale?

Sì. Però alle volte tirano fuori dei bei testi.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

magicofra21


King Mob

Citazione di: magicofra21 il 15 Febbraio 2011, 00:37:51
e dei brani che mi dici?

Musicalmente non mi fanno impazzire affatto. Comunque resta roba molto superiore rispetto alla media.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

magicofra21

perchè c'è chi dice che si siano votati alla commerciabilità, mentre io penso che sia come testi che soprattutto come musiche siano ancora abbastanza sperimentali :)

King Mob

Citazione di: magicofra21 il 15 Febbraio 2011, 00:41:54
perchè c'è chi dice che si siano votati alla commerciabilità, mentre io penso che sia come testi che soprattutto come musiche siano ancora abbastanza sperimentali :)

Io non sono un grande conoscitore quindi non posso dirti se abbiano o meno cambiato stile, li ho sentiti occasionalmente e devo dire che alle volte scrivono testi magnifici. (Aurora sogna)

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

magicofra21

Citazione di: King Mob il 15 Febbraio 2011, 00:45:26
Citazione di: magicofra21 il 15 Febbraio 2011, 00:41:54
perchè c'è chi dice che si siano votati alla commerciabilità, mentre io penso che sia come testi che soprattutto come musiche siano ancora abbastanza sperimentali :)

Io non sono un grande conoscitore quindi non posso dirti se abbiano o meno cambiato stile, li ho sentiti occasionalmente e devo dire che alle volte scrivono testi magnifici. (Aurora sogna)

aurora sogna è un bellissimo brano.. come tutto quell'album, microchip emozionale :) ma anche il cielo su torino, eva eva, sole silenzioso..  :wub:
fra un po' disco nuovo e concerto :w00t: :w00t: