News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

CONTIAMOLE

Aperto da nikdd, 12 Gennaio 2011, 00:41:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nikdd

ciao ragazzi!!!
avrei bisogno di voi e della vostra vasta conoscenza del mondo fumettistico
per rispondere a questa domanda:

quante case editrici di fumetti sono presenti in europa???? :hmm:

SARò MOLTO GRATO A KIUNQUE SAPRà AIUTARMI A RISPONDERE A TALE QUESITO
:up:

Batmonio

#1
allora
queste sono quelle piu famose:
Casterman è una casa editirice Franco-Belga, specializzata nella pubblicazione di fumetti e di libri per bambini, ha sede a Tournai, Belgio.
Fondata nel 1780, Casterman era in origine una tipografia che si occupava di stampare manifesti e pubblicazioni per conto terzi. Nel 1934, Casterman ha preso il controllo di Le Petit Vingtième iniziando a pubblicare Tintin a partire dal quarto albo della serie I sigari dei faraoni. Dal 1942 Casterman ha ripubblicato le storie di Tintin in una verisione rivista e colorata.
Rafforzata dal successo degli albi di Hergé la Casterman ha pubblicato nuove serie di autori come Jacques Martin, François Craenhals e C. & V. Hansen. Dal 1954 Casterman pubblica anche libri per bambini tra questi la popolare serie di Martine scritta da Marcel Marlier.
Nel tentativo di conquistare anche un mercato più maturo Casterman nel 1973 decise di pubblicare anche le storie di Corto Maltese scritte dal fumettista italiano Hugo Pratt Italian author Hugo Pratt.
Attualmente Casterman fa parte del Groupe Flammarion.Tournai, Belgio.

La Fleetway, nota anche come Fleetway Publications e Fleetway Editions, era una casa editrice, che produceva principalmente riviste a fumetti per il Regno Unito.
La Fleetway nacque come Amalgamated Press, la società di proprietà di Alfred Harmsworth, che aveva sede a Fleetway House. La Amalgamated Press entrò nel mercato dei fumetti sin dal 1890 con Comic Cuts e Illustrated Chips. Pubblicò anche giornali con romanzi a puntate (per esempio nella rivista The Thriller), in cui apparvero, tra le altre, storie di Edwy Searles Brooks.
Nel 1959 il nome della società fu cambiato da Amalgamated Press in Fleetway Publications. Nel 1963, la Fleetway Publications si fuse con la George Newnes Publishers e la Odhams Press per formare la IPC Media. Il nome della Fleetway venne ancora utilizzato per identificare il ramo editoriale a fumetti della IPC, sebbene alcuni fumetti fossero pubblicati sotto il nome della stessa IPC. Nel 1987 tutti i fumetti furono raccolti nel ramo della Fleetway e venduti a Robert Maxwell.
Nel 1991, questa divisione della Fleetway fu acquistata dalla Egmont, che la fuse con la propria divisione editoriale a fumetti con sede in Gran Bretagna, la London Editions, per creare la Fleetway Editions. Ad un certo punto, dopo il 2002, il nome della Fleetway Editions cessò di essere utilizzato dalla Egmont sulle sue pubblicazioni.

Victor Gollancz Ltd è una casa editrice inglese fondata nel 1927 da Victor Gollancz (1893–1967) e specializzata in pubblicazioni di vario genere, fra cui spicca una celebre collana di narrativa di fantascienza (Gollancz Science Fiction). Fra gli autori pubblicati da Gollancz vi sono George Orwell ( The Road to Wigan Pier e Down and Out in Paris and London), Daphne du Maurier (Rebecca, la prima moglie) e A. J. Cronin (La cittadella).
A partire dal 2005, è stata creata una sua divisione, la Gollancz Manga, la quale pubblica diverse opere manga, tra cui Detective Conan, Dragon Ball, Fushigi Yūgi, Maison Ikkoku, One Piece e Yu-Gi-Oh!.

Post Uniti: 12 Gennaio 2011, 19:18:54

La Egmont è un'azienda scandinava fondata da Egmont Harald Petersen nel 1878, con sede centrale a Copenaghen, in Danimarca. Inizialmente semplice casa editrice, ha in seguito esteso la sua attività a numerosi altri media.
La Egmont produce settimanali, riviste, fumetti, libri, programmi televisivi, libri di testo, giochi e altro materiale multimediale destinato all'intrattenimento. Ha filiali in 23 paesi, e circa 3800 dipendenti. Il fatturato nel 2005 è stato di 1,17 miliardi di euro, mentre nel 2006 è stato di 1,24 miliardi di euro. Ha anche creato la Fondazione Egmont, che si occupa di investire i guadagni in opere sociali e culturali.
Storia
Inizialmente gestita dal solo Petersen (diciassettenne all'epoca della fondazione), la Egmont si limitava a stampare testi, ma in seguito iniziò ad occuparsi anche della creazione delle storie.
Dopo la Seconda guerra mondiale, la Egmont acquistò una licenza dalla Disney, e nel 1948 iniziò a pubblicare in Svezia la rivista a fumetti "Kalle Anka & C:o" (Kalle Anka è il nome svedese di Paperino). In seguito si occupa anche di libri (nel 1963 acquisisce la casa editrice danese Aschehoug) e di televisione (controlla il 50% della rete norvegese TV2).
Nel 1991, nel Regno Unito, la Egmont acquista la Fleetway (branca di IPC Media specializzata nei fumetti), ribattezzandola Fleetway Editions. La Fleetway viene definitivamente assorbita dalla Egmont nel 2000, dopo aver abbandonato molte delle sue testate classiche (come ad esempio 2000 AD, rivista famosa soprattutto per i fumetti del Giudice Dredd, ceduta alla Rebellion Developments): in seguito si limiterà a pubblicare ristampe e fumetti in licenza (ad esempio quelli di Sonic).
Sempre in Regno Unito opera un'altra filiale di Egmont, Egmont Publishing, che stampa principalmente libri per bambini (ad esempio quelli di Winnie-the-Pooh).
In Italia
In Italia la Egmont è nota soprattutto per aver acquistato dalla Rcs MediaGroup il settimanale Corriere dei Piccoli (ribattezzato Corrierino) nel 199

Post Uniti: 12 Gennaio 2011, 19:24:08

francesi
Glénat è una casa editrice francese fondata da Jacques Glénat nel 1972. Stampa diversi tipi di pubblicazioni in Francia, Benelux e Spagna, tra le quali le più importanti sono fumetti e manga.

Les Humanoïdes Associés è una casa editrice di fumetti francese fondata nel 1974 da Jean-Pierre Dionnet, Philippe Druillet, Bernard Farkas e Moebius, e che ha pubblicato la rivista Métal Hurlant. Considerata rivoluzionaria nell'arte del fumetto, principalmente di fantascienza, fu fonte di ispirazione per artisti e registi come Ridley Scott per il suo film Blade Runner.

Semic è una casa editrice francese specializzata nella pubblicazione di fumetti.

Ha pubblicato negli anni fumetti statunitensi dei più grandi editori, DC Comics, Marvel Comics, Image Comics, Top Cow Productions, Wildstorm e Crossgen.

Fondata nel 1990, cominciò a pubblicare fumetti della Marvel. Ne persero però i diritti nel 1996 a favore della Panini France, e ripiegarono allora su fumetti DC e Image. Alla fine degli anni novanta passarono di proprietà al Groupe Tournon. Nel 2005 perse i diritti anche dei fumetti DC (sempre a favore di Panini France).

POLONIA
La TM-Semic è stata una casa editrice polacca specializzata nella pubblicazione di fumetti supereroistici statunitensi, in particolare della Marvel Comics. Nel corso della sua vita editoriale ha pubblicato circa 930 fumetti.
Nata nel 1990, la casa ha cambiato nome nel 2002 diventando "Fun Media"[3]. Nel 2003 ha chiuso l'attività.

SVEZIA
Atlantic Förlags AB è stata una casa editrice svedese, una delle principali in ambito fumettistico nel paese negli anni ottanta e novanta.
Pubblicò il suo primo titolo nel 1977, quando rilevò qualche serie dalla concorrente Semic Press. L'anno successivo acquistò i diritti della pubblicazione dei fumetti Marvel Comics, che dovette però rivendere nel 1984 alla Semic.
Continuò quindi la pubblicazione di altre serie (basate su serie televisive, serie comiche, strip popolari come Galago e Arne Anka).
Nel 1994 venne rilevata dalla casa editrice Medströmsförlagen AB.
Nel 2000 chiuse, e cedette i diritti delle sue serie a Egmont Serieförlaget.

La Semic Press è stata una delle più grandi case editrici svedesi, grazie anche all'acquisizione di concorrenti come Centerförlaget o Williams förlag.
L'azienda venne fondata nel 1950 come filiale della Bonnier AB, con il nome di "Serieförlaget". Tra i suoi primi titoli pubblicati c'erano l'Uomo mascherato, Blondie e Dagoberto e Tarzan. Nel 1955 cambiò il nome in "Åhlén & Åkerlunds Ungdomstidningar", mentre nel 1962 cambiò definitivamente in "Semic" (unione delle parole "serier" e "comic", ossia "serie" e "fumetto statunitense").
L'editore chiuse nel 1997 con la vendita della Bonnier alla Egmont.

Post Uniti: 12 Gennaio 2011, 19:26:51

SPAGNOLE

Ediciones Zinco (anche Editorial Zinco) fu una casa editrice spagnola con sede a Barcellona, dedicata alla pubblicazione di letteratura e materiale di intrattenimento, come libri da colorare per bambini, fumetti, giochi di ruolo e da tavolo.
Si ricorda per aver tradotto e pubblicato in Spagna tra il 1982 e il 1997 i fumetti della DC Comics.
Per quanto riguarda i giochi di ruolo, pubblicò manuali e riviste di giochi di ruolo come Shadowrun, MechWarrior e soprattutto Dungeons & Dragons e Advanced Dungeons & Dragons.
Tra i giochi da tavolo pubblicati ci fu la serie di BattleTech.
Come letteratura, pubblicò i romanzi western di Marcial Lafuente Estefania.
La casa editrice chiuse nel 1998.

Norma Editorial è una case editrici di fumetti spagnola.
Fondata nel 1977 da Rafael Martínez, pubblica fumetti spagnoli (come Miguelanxo Prado), manga giapponesi (come le opere di Kia Asamiya, Clamp, Haruhiko Mikimoto, Katsuhiro Otomo e Masamune Shirow), fumetti statunitensi (alcuni fumetti DC Comics nonché alcuni lavori di Will Eisner, Frank Miller e Dave Gibbons) e graphic novel europee (lavori di Enki Bilal, Hugo Pratt, Manu Larcenet, Joann Sfar e Lewis Trondheim).

Planeta DeAgostini è una joint venture tra la società editoriale iberica Grupo Planeta e l'italiana De Agostini con sede a Barcellona.
La società è il maggiore azionista dell'emittente televisva Antena 3, la prima emittente privata ad andare in onda nel 1990 in Spagna e tra le prime per numero di spettatori. La joint venture detiene anche il controllo di Onda Cero Radio, una catena radiofonica che copre tutto il territorio spagnolo ed è presente anche nel settore della produzione televisiva e cinematografica.
Dall'agosto 2006 è concessionaria esclusiva per l'Italia dei diritti sui fumetti DC Comics e Vertigo. Fra le altre pubblicazioni a fumetti, vi sono i volumi di ristampe dei Puffi, quelle di Braccio di Ferro, di Tarzan, della rivista satirica Mad Magazine e le raccolte di vignette dell'autore tedesco Joscha Sauer, conosciuti in italia come Non c'è niente da ridere (titolo originale Nichtlustig).
Dalla fine del 2007 agli ultimi mesi del 2009 è stata pubblicata una linea manga, tra i cui titoli troviamo Bobobo-bo Bo-bobo, Nôgami Neuro Investigatore Demoniaco e Tutor Hitman Reborn!, apparsi sulla rivista Shōnen Jump di Shūeisha; attualmente la pubblicazione in Italia di tutti i manga di questa casa editrice, risulta sospesa.
Viene pubblicata anche una selezione di titoli dedicati al fumetto franco-belga. Nel 2010 manda in edicola e fumetteria il suo primo fumetto di produzione italiana: Harry Moon.



Post Uniti: 12 Gennaio 2011, 19:29:00

http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Case_editrici_di_fumetti_italiane
qui ci sono quelle italiane ma è deve essere aggiornato perchè mancano alcune case editrici tipo Nicola Pesce editore :up:

nikdd

Citazione di: Batmonio il 12 Gennaio 2011, 19:15:26
allora
queste sono quelle piu famose:
Casterman è una casa editirice Franco-Belga, specializzata nella pubblicazione di fumetti e di libri per bambini, ha sede a Tournai, Belgio.
Fondata nel 1780, Casterman era in origine una tipografia che si occupava di stampare manifesti e pubblicazioni per conto terzi. Nel 1934, Casterman ha preso il controllo di Le Petit Vingtième iniziando a pubblicare Tintin a partire dal quarto albo della serie I sigari dei faraoni. Dal 1942 Casterman ha ripubblicato le storie di Tintin in una verisione rivista e colorata.
Rafforzata dal successo degli albi di Hergé la Casterman ha pubblicato nuove serie di autori come Jacques Martin, François Craenhals e C. & V. Hansen. Dal 1954 Casterman pubblica anche libri per bambini tra questi la popolare serie di Martine scritta da Marcel Marlier.
Nel tentativo di conquistare anche un mercato più maturo Casterman nel 1973 decise di pubblicare anche le storie di Corto Maltese scritte dal fumettista italiano Hugo Pratt Italian author Hugo Pratt.
Attualmente Casterman fa parte del Groupe Flammarion.Tournai, Belgio.

La Fleetway, nota anche come Fleetway Publications e Fleetway Editions, era una casa editrice, che produceva principalmente riviste a fumetti per il Regno Unito.
La Fleetway nacque come Amalgamated Press, la società di proprietà di Alfred Harmsworth, che aveva sede a Fleetway House. La Amalgamated Press entrò nel mercato dei fumetti sin dal 1890 con Comic Cuts e Illustrated Chips. Pubblicò anche giornali con romanzi a puntate (per esempio nella rivista The Thriller), in cui apparvero, tra le altre, storie di Edwy Searles Brooks.
Nel 1959 il nome della società fu cambiato da Amalgamated Press in Fleetway Publications. Nel 1963, la Fleetway Publications si fuse con la George Newnes Publishers e la Odhams Press per formare la IPC Media. Il nome della Fleetway venne ancora utilizzato per identificare il ramo editoriale a fumetti della IPC, sebbene alcuni fumetti fossero pubblicati sotto il nome della stessa IPC. Nel 1987 tutti i fumetti furono raccolti nel ramo della Fleetway e venduti a Robert Maxwell.
Nel 1991, questa divisione della Fleetway fu acquistata dalla Egmont, che la fuse con la propria divisione editoriale a fumetti con sede in Gran Bretagna, la London Editions, per creare la Fleetway Editions. Ad un certo punto, dopo il 2002, il nome della Fleetway Editions cessò di essere utilizzato dalla Egmont sulle sue pubblicazioni.

Victor Gollancz Ltd è una casa editrice inglese fondata nel 1927 da Victor Gollancz (1893–1967) e specializzata in pubblicazioni di vario genere, fra cui spicca una celebre collana di narrativa di fantascienza (Gollancz Science Fiction). Fra gli autori pubblicati da Gollancz vi sono George Orwell ( The Road to Wigan Pier e Down and Out in Paris and London), Daphne du Maurier (Rebecca, la prima moglie) e A. J. Cronin (La cittadella).
A partire dal 2005, è stata creata una sua divisione, la Gollancz Manga, la quale pubblica diverse opere manga, tra cui Detective Conan, Dragon Ball, Fushigi Yūgi, Maison Ikkoku, One Piece e Yu-Gi-Oh!.

Post Uniti: 12 Gennaio 2011, 19:18:54

La Egmont è un'azienda scandinava fondata da Egmont Harald Petersen nel 1878, con sede centrale a Copenaghen, in Danimarca. Inizialmente semplice casa editrice, ha in seguito esteso la sua attività a numerosi altri media.
La Egmont produce settimanali, riviste, fumetti, libri, programmi televisivi, libri di testo, giochi e altro materiale multimediale destinato all'intrattenimento. Ha filiali in 23 paesi, e circa 3800 dipendenti. Il fatturato nel 2005 è stato di 1,17 miliardi di euro, mentre nel 2006 è stato di 1,24 miliardi di euro. Ha anche creato la Fondazione Egmont, che si occupa di investire i guadagni in opere sociali e culturali.
Storia
Inizialmente gestita dal solo Petersen (diciassettenne all'epoca della fondazione), la Egmont si limitava a stampare testi, ma in seguito iniziò ad occuparsi anche della creazione delle storie.
Dopo la Seconda guerra mondiale, la Egmont acquistò una licenza dalla Disney, e nel 1948 iniziò a pubblicare in Svezia la rivista a fumetti "Kalle Anka & C:o" (Kalle Anka è il nome svedese di Paperino). In seguito si occupa anche di libri (nel 1963 acquisisce la casa editrice danese Aschehoug) e di televisione (controlla il 50% della rete norvegese TV2).
Nel 1991, nel Regno Unito, la Egmont acquista la Fleetway (branca di IPC Media specializzata nei fumetti), ribattezzandola Fleetway Editions. La Fleetway viene definitivamente assorbita dalla Egmont nel 2000, dopo aver abbandonato molte delle sue testate classiche (come ad esempio 2000 AD, rivista famosa soprattutto per i fumetti del Giudice Dredd, ceduta alla Rebellion Developments): in seguito si limiterà a pubblicare ristampe e fumetti in licenza (ad esempio quelli di Sonic).
Sempre in Regno Unito opera un'altra filiale di Egmont, Egmont Publishing, che stampa principalmente libri per bambini (ad esempio quelli di Winnie-the-Pooh).
In Italia
In Italia la Egmont è nota soprattutto per aver acquistato dalla Rcs MediaGroup il settimanale Corriere dei Piccoli (ribattezzato Corrierino) nel 199

Post Uniti: 12 Gennaio 2011, 19:24:08

francesi
Glénat è una casa editrice francese fondata da Jacques Glénat nel 1972. Stampa diversi tipi di pubblicazioni in Francia, Benelux e Spagna, tra le quali le più importanti sono fumetti e manga.

Les Humanoïdes Associés è una casa editrice di fumetti francese fondata nel 1974 da Jean-Pierre Dionnet, Philippe Druillet, Bernard Farkas e Moebius, e che ha pubblicato la rivista Métal Hurlant. Considerata rivoluzionaria nell'arte del fumetto, principalmente di fantascienza, fu fonte di ispirazione per artisti e registi come Ridley Scott per il suo film Blade Runner.

Semic è una casa editrice francese specializzata nella pubblicazione di fumetti.

Ha pubblicato negli anni fumetti statunitensi dei più grandi editori, DC Comics, Marvel Comics, Image Comics, Top Cow Productions, Wildstorm e Crossgen.

Fondata nel 1990, cominciò a pubblicare fumetti della Marvel. Ne persero però i diritti nel 1996 a favore della Panini France, e ripiegarono allora su fumetti DC e Image. Alla fine degli anni novanta passarono di proprietà al Groupe Tournon. Nel 2005 perse i diritti anche dei fumetti DC (sempre a favore di Panini France).

POLONIA
La TM-Semic è stata una casa editrice polacca specializzata nella pubblicazione di fumetti supereroistici statunitensi, in particolare della Marvel Comics. Nel corso della sua vita editoriale ha pubblicato circa 930 fumetti.
Nata nel 1990, la casa ha cambiato nome nel 2002 diventando "Fun Media"[3]. Nel 2003 ha chiuso l'attività.

SVEZIA
Atlantic Förlags AB è stata una casa editrice svedese, una delle principali in ambito fumettistico nel paese negli anni ottanta e novanta.
Pubblicò il suo primo titolo nel 1977, quando rilevò qualche serie dalla concorrente Semic Press. L'anno successivo acquistò i diritti della pubblicazione dei fumetti Marvel Comics, che dovette però rivendere nel 1984 alla Semic.
Continuò quindi la pubblicazione di altre serie (basate su serie televisive, serie comiche, strip popolari come Galago e Arne Anka).
Nel 1994 venne rilevata dalla casa editrice Medströmsförlagen AB.
Nel 2000 chiuse, e cedette i diritti delle sue serie a Egmont Serieförlaget.

La Semic Press è stata una delle più grandi case editrici svedesi, grazie anche all'acquisizione di concorrenti come Centerförlaget o Williams förlag.
L'azienda venne fondata nel 1950 come filiale della Bonnier AB, con il nome di "Serieförlaget". Tra i suoi primi titoli pubblicati c'erano l'Uomo mascherato, Blondie e Dagoberto e Tarzan. Nel 1955 cambiò il nome in "Åhlén & Åkerlunds Ungdomstidningar", mentre nel 1962 cambiò definitivamente in "Semic" (unione delle parole "serier" e "comic", ossia "serie" e "fumetto statunitense").
L'editore chiuse nel 1997 con la vendita della Bonnier alla Egmont.

Post Uniti: 12 Gennaio 2011, 19:26:51

SPAGNOLE

Ediciones Zinco (anche Editorial Zinco) fu una casa editrice spagnola con sede a Barcellona, dedicata alla pubblicazione di letteratura e materiale di intrattenimento, come libri da colorare per bambini, fumetti, giochi di ruolo e da tavolo.
Si ricorda per aver tradotto e pubblicato in Spagna tra il 1982 e il 1997 i fumetti della DC Comics.
Per quanto riguarda i giochi di ruolo, pubblicò manuali e riviste di giochi di ruolo come Shadowrun, MechWarrior e soprattutto Dungeons & Dragons e Advanced Dungeons & Dragons.
Tra i giochi da tavolo pubblicati ci fu la serie di BattleTech.
Come letteratura, pubblicò i romanzi western di Marcial Lafuente Estefania.
La casa editrice chiuse nel 1998.

Norma Editorial è una case editrici di fumetti spagnola.
Fondata nel 1977 da Rafael Martínez, pubblica fumetti spagnoli (come Miguelanxo Prado), manga giapponesi (come le opere di Kia Asamiya, Clamp, Haruhiko Mikimoto, Katsuhiro Otomo e Masamune Shirow), fumetti statunitensi (alcuni fumetti DC Comics nonché alcuni lavori di Will Eisner, Frank Miller e Dave Gibbons) e graphic novel europee (lavori di Enki Bilal, Hugo Pratt, Manu Larcenet, Joann Sfar e Lewis Trondheim).

Planeta DeAgostini è una joint venture tra la società editoriale iberica Grupo Planeta e l'italiana De Agostini con sede a Barcellona.
La società è il maggiore azionista dell'emittente televisva Antena 3, la prima emittente privata ad andare in onda nel 1990 in Spagna e tra le prime per numero di spettatori. La joint venture detiene anche il controllo di Onda Cero Radio, una catena radiofonica che copre tutto il territorio spagnolo ed è presente anche nel settore della produzione televisiva e cinematografica.
Dall'agosto 2006 è concessionaria esclusiva per l'Italia dei diritti sui fumetti DC Comics e Vertigo. Fra le altre pubblicazioni a fumetti, vi sono i volumi di ristampe dei Puffi, quelle di Braccio di Ferro, di Tarzan, della rivista satirica Mad Magazine e le raccolte di vignette dell'autore tedesco Joscha Sauer, conosciuti in italia come Non c'è niente da ridere (titolo originale Nichtlustig).
Dalla fine del 2007 agli ultimi mesi del 2009 è stata pubblicata una linea manga, tra i cui titoli troviamo Bobobo-bo Bo-bobo, Nôgami Neuro Investigatore Demoniaco e Tutor Hitman Reborn!, apparsi sulla rivista Shōnen Jump di Shūeisha; attualmente la pubblicazione in Italia di tutti i manga di questa casa editrice, risulta sospesa.
Viene pubblicata anche una selezione di titoli dedicati al fumetto franco-belga. Nel 2010 manda in edicola e fumetteria il suo primo fumetto di produzione italiana: Harry Moon.



Post Uniti: 12 Gennaio 2011, 19:29:00

http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Case_editrici_di_fumetti_italiane
qui ci sono quelle italiane ma è deve essere aggiornato perchè mancano alcune case editrici tipo Nicola Pesce editore :up:


GRAZIE BELLO6UN GRANDEEEEEEEEE

hey

ma a che serve saperlo? :look:

nikdd

Citazione di: Angel Lupo il 14 Gennaio 2011, 00:07:55
ma a che serve saperlo? :look:
sikuramente ho i miei xkè..... :asd: