News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman: Gangs of Metropolis di Schultz - Guichet

Aperto da Silver Surfer, 28 Dicembre 2010, 11:31:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Silver Surfer



Batman: Gangs of Metropolis
Edizione originale: Superman. The Man of Steel #122-125
Testi: Mark Schultz
Disegni: Darryl Banks - Josh Hood - Yvel Guichet
Edizione italiana: Superman Tp 15 (Playpress, 2004)

In questo ciclo di storie, scritto da Mark Schultz, si tirano finalmente le fila di eventi portati avanti nel corso degli anni precedenti. Superman, in questo caso, non è il protagonista assoluto, ma viene affiancato da Acciaio, ossia John Henry Irons, sua nipote Natasha, ed altri occasionali alleati che aiuteranno l'azzurrone a debellare una pericolosissima minaccia.
Il centro della vicenda è il possesso di due artefatti dalle potenzialità incredibili, ossia l'Egida del Potere, una armatura concessa da Darkseid ad Acciaio (dopo che Superman l'ha rifiutata) e il Sistema Centrale, ossia il ganglio principale dal quale il virus tecnologico B-13 si diffonde in tutta Metropolis, mutandone la forma e accrescendone le risorse.
Entrambi utili per potenziare o controllare l'altro, sono oggetto delle brame di molti partecipanti ad una gara per decidere chi riuscirà ad impadronirsene per primo. Il motore degli eventi è la misteriosa Mente Suprema che, coadiuvata dalle sue Cibercimici, sferrerà un attacco sia ad Irons, colpendolo dove è più sensibile, sia alla Lexcorp, con la quale è in guerra da anni per penetrare l'inaccessibile Sistema Centrale. Dall'altra parte Thalia Head, a capo della multinazionale, non starà certo a guardare e metterà in campo tutte le risorse per anticipare l'avversario, contando anche sul fatto che il Sistema Centrale è situato sotto le Lexcorp Towers. In mezzo, arbitri della partita, si troveranno Superman ed Acciaio, che si tdovranno fare i conti con molti e potenti nemici, spesso imprevedibili, ma anche altrettanto improbabili alleati, che li porteranno ad una situazione critica.
La storia è ben scritta e interseca bene i diversi eventi, senza creare confusione, ed ha spesso dei picchi dovuti a colpi di scena neppure troppo scontati (l'identità della Mente Suprema e le sue finalità, gli obiettivi di Thalia, il comportamento di alcuni personaggi). Il tutto (ovviamente) si risolve per il meglio, ma con un crescendo di situazioni mai banali o scontate ed una giusta atmosfera di suspance e un ritmo narrativo quasi senza punti morti o cali di tensione.
Ai disegni troviamo tre autori differenti, ma dal tratto comunque molto simile, che non crea troppi scompensi, tra i quali spicca Yv Guichet. In generale è buona la resa grafica, spesso tendente ai colori scuri ed alle ombre, dal momento che quasi la totalità della storia si svolge nei sotterranei di Metropolis, dove sono contenuti i segreti del B-13 e dove si affrontano le diverse fazioni. Positiva anche la capacità dei disegnatori nel rendere un certo senso di claustrofobia ed assecondare lo sceneggiatore nella trasposizione dei molti combattimenti e delle scene di azione pura.
In definitiva, pur essendo un tassello di una serie regolare, questo story-arc si legge con piacere e fornisce molte spiegazioni su eventi passati ancora in sospeso e costituisce un buon punto di partenza per quelli ancora da venire.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

magicofra21


Silver Surfer

Citazione di: magicofra21 il 28 Dicembre 2010, 11:35:59
interessante :wub: mai visto in fumi, però..
Sì. come storia non è neppure tanto male. Considera che è vecchia (del 2004) ed è difficile ripescare i Tp della Playpress (se non su Ebay credo)
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Clod

bella, non mi è affatto dispiaciuta, sia per i disegni che per alcuni interrogativi lasciati in sospeso in precedenza; abbiamo  poi
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
. La recuperai proprio sotto eBay :D

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Jor-El

Concordo, bellina davvero, i disegni non li ho adorati, ma per il resto sì.

Consigliata.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."