Le ragazze vogliono solo divertirsi (il DC Universe al femminile)

Aperto da Selina Kyle, 31 Agosto 2009, 09:28:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Selina Kyle

Prendendo spunto da questo articolo che ho scritto

http://www.dcleaguers.it/2009/08/girls-just-wanna-have-fun/

ed essendo consapevole del fatto che Massimo non sarà sostanzialmente d'accordo con quello che ho scritto :lol:, mi faceva piacere cominciare una discussione sul lato "rosa" della DC e dei fumetti in genere (sul lato Marvel non sono tanto ferrata, ma mi sembra che le serie dedicate alle fanciulle siano meno), non solo da un punto di vista dei personaggi ma soprattutto editoriale, e questo è il motivo per cui ho aperto il topic in questa sezione. Non so voi come la pensiate, ma a me è un discorso che ovviamente sta "a cuore" per cui mi faceva piacere parlarne. Dopo un periodo difficile in qualche modo le eroine DC sono tornate "a galla", si può sempre fare di meglio, ma sostanzialmente sono contenta. :D

E, ovviamente, a guidare la carica c'è "la rossa". :asd:


Una mela al giorno...

Nexus

In ambito di "quote rosa" io ho sempre riconosciuto il merito alla DC, che oltre all'icona femminile Wonder Woman ha personaggi come Catwoman, Batgirl e Power Girl, tutte femministe dichiarate ed indipendenti :sisi: Con il passare degli anni poi il numero di personaggi femminili forti è aumentato, arrivando a contenere Batwoman, Question, Saturn Girl, senza dimenticare anche villain importanti come Poison Ivy, Harley o, recentemente, Talia :sisi:
Sul fronte Marvel, tolte le X-Girl, la questione è quasi imbarazzante, Con Sue Storm a rappresentare il modello di "donna che poteva avere di più ma ha rinunciato per i figli" e Wasp che non è mai riuscita ad avere grande importanza all'interno delle serie :sisi: Per fortuna Miller ha inventato Elektra :sisi:
Previously known as Andrea.

Selina Kyle

C'è anche Ms Marvel, no? :D
Senza dimenticare la MERAVIGLIOSA Jessica Jones. Peccato invece che Elektra e Spiderwoman si siano rivelati due skrull. :P
In effetti Talia da "Death and the Maidens" in poi è un'autentica psicopatica, ed io, nonostante le mie mille battute su di lei, la preferisco così. :D


Una mela al giorno...

Genis-Vell

Citazione di: Madman il 31 Agosto 2009, 09:52:21
Sul fronte Marvel, tolte le X-Girl, la questione è quasi imbarazzante, Con Sue Storm a rappresentare il modello di "donna che poteva avere di più ma ha rinunciato per i figli"

Definisci "di più". Ci sono donne per cui essere realizzate nelal vita vuol dire avere una famiglia, e Sue è una di queste. Anche perché ha una sua personalità, non è solo "la moglie di" e "la mamma di".

Citazionee Wasp che non è mai riuscita ad avere grande importanza all'interno delle serie :sisi: Per fortuna Miller ha inventato Elektra :sisi:

Wasp per buona parte degli anni '80 è stata la colonna portante degli Avengers.


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

Selina Kyle

C'è anche la Vedova Nera. Ma non ha più una serie regolare, no? Adesso poi la si vede spesso su Capitan America. :D

CitazioneDefinisci "di più". Ci sono donne per cui essere realizzate nelal vita vuol dire avere una famiglia, e Sue è una di queste. Anche perché ha una sua personalità, non è solo "la moglie di" e "la mamma di".

In "The Pulse" c'è un bel confronto tra lei e Jessica Jones sul tema "essere mamme". :D



Una mela al giorno...

Genis-Vell

Ci sono anche altri interessanti personaggi femminili, in Casa Marvel.

Io ho sempre amato Rogue, per la sua storia drammatica. Una ragazza belal e passionale alla quale però era negato persino un bacio a causa dei suoi poteri.

Ms. Marvel, prima "donna forte" Marvel. Per me era persino più interessante del personaggio di cui è una derivazione.

She-Hulk, che unisce forza e bellezza a una simpatia enorme.

Spider-Girl, che ha conquistato il cuore dei lettori non perché è l'ennesima bellona in costume aderente, ma per la sua personalità.

Jean Grey quando era Fenice. Tutte le scena in cui un po' godeva del suo potere ma un po' lo temeva erano meravigliose.

Sharon Carter, che non poteva avere la vita di una ragazza normale ma poteva condividerla con Steve Rogers. E, dopo la sua resurrezione, il suo rapporto con lui era ancora più complesso.

Per non parlare delle donne senza poteri, ma che in un modo o nell'altro sono riuscite ad essere comunque "super". Mary Jane Watson, Gwen Stacy...


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

Selina Kyle

Ma per quanto riguarda le testate monografiche (cioè dedicate a loro) come se la passano le donzelle della Marvel? "She-Hulk" e "Ms Marvel" mi pare siano serie regolari, oltre a queste cosa c'è? E soprattutto, sono serie valide? Perchè alla fine poi conta questo. :)


Una mela al giorno...

Genis-Vell

Serie regolari nessuna.

E MS. MARVEL e SHE-HULK, purtroppo, non sono granché come serie. Ci sarebbe DIVAS, ovvero una miniserie dedicata ad alcune supereroine che vivono situazioni alla Sex & the city, ma io non l'ho letta, quindi non ti saprei dire.


Comunque sono anni che alla Marvel per me si sono dimenticati come far funzionare davvero i personaggi femminili, a parte qualche eccezione. Le donne Marvel sono scritte... per gli uomini. 
Negli anni '60/70, ma in parte anche '80 e '90, le donne marvelliane erano quasi sempre legate a un supereroe, e servivano agli autori per mantenere nelle loro storie anche l'elemento romance. Le storie d'amore erano quasi sempre ostacolate da qualcosa e quindi non felicissime, e tutte le ragazze avevano una lro personalità ben definita. Forse non  mi crederai, ma i fumetti Marvel di Silver e Bronze Age erano letti anche da ragazze! E non credo fosse un caso.
Invece in anni recenti il ruolo della donna mi è sembrato un po' svilito. O passive compagna dei personaggi maschili principali, o oggetti sessuali di qualche supercriminale.

E' anche per questo che ho amato Spider-Girl: in mezzo a tante donne da poster, c'era questa ragazzina graziosa ma non bellisima, che dimostra sempre intelligenza e umanità. Come suo padre alla stessa età, del resto.

Oh, io non sono un femminista, anzi, mi sembra un'etichetta abbastanza assurda, però mi è sempre piaciuto conoscere nella realtà e nella finzione ragazze e donne che avessero personalità.


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

~Paul

Negli U.S. sta per cominciare la serie regolare di Spider-Woman che si preannuncia come una chicca...Scritta da Bendis e disegnata da Maleev...per quanto riguarda le altre serie a me She-Hulk non piace per niente mentre Ms. Marvel la reputo una serie godibile anche se senza nessuna pretesa...
~Please allow me to introduce myself, I'm a man of wealth and taste...


King Mob

Personaggio femminile della Marvel ? Beh, trovo X-23 possa piacere molto alle teenager ed in generale è una lettura non male. C'hanno fatto due miniserie ed attualmente è nell'X-Force, e ricopre ruoli semi-principali.

Anche Vedova Nera ha avuto un paio di mini non male affatto e mi piace abbastanza, anche se attualmente non ha la minima importanza, che io sappia.

Ed ovviamente Elektra .. beh, su quello non c'è da discutere. :°

Sulla DC, essendo nuovo di questo mondo, sono poco ferrato. Ho letto per lo più Vertigo, e ci sono varie cose carine .. Death per esempio è semplicemente fenomenale.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Raiden V

Bell'articolo Elena!  :clap: :clap:

In tuo onore mentre leggevo ho ascoltato la canzone di Cyndi Lauper :lol:

Devo dire che attendo molto Sirens of Gotham, perché ci sono due delle mie DC Woman preferite (Pam & Harley) e sono curioso anche per Powergirl  :D
Ma in realtà mi ispira molto di più il Zatanna di Dini.

Meno interesse, sebbene il team crativo, per Batwoman... ma libero di essere smentito alla prima lettura  ;)



Forse non sono esattamente umano. Ma per cinquant'anni sono stato lì fuori a salvare vite, spaccando i culi a cose come te.
Questo rende me uno dei buoni. Sei tu il mostro.


Murnau

x Elena: non è vero che non sono d'acordo, i personaggi femminili che citi (le tre Gotham Sirens, Manhunter, WW) mi piacciono molto, e in molti casi le loro collane hanno davvero le palle (Andreyko, Rucka, Dini). Semmai, mi lamento di Gail Simone e della coppia Grey/Palmiotti, ma questa è solo colpa della DC e della loro modo di scegliere gli sceneggiatori.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Akanith Wan

Non penso di avere colto molto bene il succo del discorso, comunque faccio due nomi:

Elektra
Red Sonja

Non ho capito una sega vero? :asd:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Det. Bullock

#14
Citazione di: Akanith Wan il 31 Agosto 2009, 13:43:52
Non penso di avere colto molto bene il succo del discorso, comunque faccio due nomi:

Elektra
Red Sonja

Non ho capito una sega vero? :asd:

Esatto. :sisi:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.