News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Non solo All Star

Aperto da Selina Kyle, 18 Dicembre 2010, 11:38:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Selina Kyle

Per Mob: Con "odiare" ho esagerato in effetti ;)
Però il resto del discorso esprime quello che penso: come Roby il fatto che si possano apprezzare i supereroi solo quando li scrive Morry mi spaventa. :D

Gli vanno riconosciuti enormi meriti (magari tocca davvero corde personali in maniera più intensa, a me succede con altri autori e lo capisco) però mi riesce ad esempio molto difficile comprendere come si possa amare Morrison e trovare Johns un mestierante quando propongono lo stesso tipo di eroismo. Si può preferire un modo o l'altro di scriverlo di sicuro (e alcune cose dell'uno o dell'altro possono risulare "fredde", lo si diceva prima anche con Matteo) ma volte è normale pensare che ci sia un morrisonismo di fondo poco propositivo. Ti viene da pensare: "Ma come, Hal Jordan è un pirla in calzamaglia con gli anellli colorati e Mister Miracle è un gran figo metafumettistico?" Perchè purtroppo il messaggio integralista-morrisonista che a volte passa è questo.
I Corpi Colorati di Johns sono una trovata alla Sailor Moon, se li avesse inventati Morrison sarebbero diventate "espressioni complesse del prisma della vita con interessanti legami al mondo della fisica" :lolle:

Non ci posso far nulla, magari sbaglio, per me è così. E non dipende in alcun modo da Morrison, ripeto. Ma da chi lo esalta a prescindere senza a volte soffermarsi sul significato vero dello sue storie.. succede anche con Miller.

E sono davvero contento che Morry stia scrivendo il Batman che sta scrivendo, perchè porta avanti una sua coerente visione positiva dell'eroe, cosa che farà arricciare il naso a molti.. ma finalmente sono stati messi tanti puntini sulle i per chi vuole male a Batman pensando che debba essere un sadico violento.  :D
Perchè gli si vuole davvero male, secondo me, se la si pensa così.


Una mela al giorno...

King Mob

Però ragazzi, l'idea dei colori di Lanterna Verde io la trovo veramente di quart'ordine, so che non mi crederete, ma anche se l'avesse scritta Oscar Wilde avrei pensato che s'era fatto un bicchierino d'assenzio di troppo.  :asd:

C'è da dire che Lanterna Verde prima di Blackest Night per me era un fumetto davvero avvincente, lo vedevo sì come un passatempo, non riusciva a trasmettermi tantissimo, ma per esempio ADORAVO i villain e non vedevo l'ora di proseguire. BN secondo me è stata una mezza delusione, ma sono punti di vista.

Ciò che ho sempre detto comunque, dal primo momento in cui ho letto il primo fumetto di Johns, è che non mi faceva impazzire perché appunto il suo 'modo' di dire ciò che anche Morrison dice non lo trovo entusiasmante. Nel senso, come ho già detto, io Johns non lo distinguerei da nessuno per il modo in cui scrive, la sua forza sta nello svolgimento delle trame, nell'utilizzo dei villains e dei personaggi in generale. Ma già Bendis per esempio ha dei suoi tratti distintivi, specialmente nei dialoghi (miglior dialoghista di sempre assieme a Frank Miller, per me), che me lo fanno piacere. E Morrison è caratteristicamente Lynchiano, metafisico, avvolte aberrante, sicuramente cervellotico, ma come un 8 e mezzo di Fellini o un Inland Empire, SQUISITAMENTE cervellotico.

Ovviamente mi riferisco a me. Perché a quanto ho capito a voi Morrison troppo complesso fa cagare, così come i lunghi dialoghi di Bendis, che per me invece sono oro colato tarantiniano.  :asd:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Selina Kyle

#32
CitazionePerò ragazzi, l'idea dei colori di Lanterna Verde io la trovo veramente di quart'ordine, so che non mi crederete, ma anche se l'avesse scritta Oscar Wilde avrei pensato che s'era fatto un bicchierino d'assenzio di troppo.  

C'è da dire che Lanterna Verde prima di Blackest Night per me era un fumetto davvero avvincente, lo vedevo sì come un passatempo, non riusciva a trasmettermi tantissimo, ma per esempio ADORAVO i villain e non vedevo l'ora di proseguire. BN secondo me è stata una mezza delusione, ma sono punti di vista.

Ciò che ho sempre detto comunque, dal primo momento in cui ho letto il primo fumetto di Johns, è che non mi faceva impazzire perché appunto il suo 'modo' di dire ciò che anche Morrison dice non lo trovo entusiasmante. Nel senso, come ho già detto, io Johns non lo distinguerei da nessuno per il modo in cui scrive, la sua forza sta nello svolgimento delle trame, nell'utilizzo dei villains e dei personaggi in generale. Ma già Bendis per esempio ha dei suoi tratti distintivi, specialmente nei dialoghi (miglior dialoghista di sempre assieme a Frank Miller, per me), che me lo fanno piacere. E Morrison è caratteristicamente Lynchiano, metafisico, avvolte aberrante, sicuramente cervellotico, ma come un 8 e mezzo di Fellini o un Inland Empire, SQUISITAMENTE cervellotico.

Ovviamente mi riferisco a me. Perché a quanto ho capito a voi Morrison troppo complesso fa cagare, così come i lunghi dialoghi di Bendis, che per me invece sono oro colato tarantiniano.  

Ok, non condivido gran parte di quello scrivi (direi tutto :lolle:) ma chiaramente accetto.  :up:
Il "come" chiaramente fa sempre la differenza, è basilare (una bella idea sviluppata da uno non bravo può diventare orribile) però rimango comunque sempre perplessa di fronte a certe considerazioni. Parlo in generale.  ;)

Il punto che mi premeva rimarcare è questo: viva Morrison (e viva il suo Batman :wub:) l'importante per me è che diventi uno stimolo per addentrarsi in un gran bel mondo, non un pretesto per fare distinizioni assurde fra arte e supereroismo da lettore mediocre.  ;)
E' l'antipasto di discorsi bruttissimi e discriminatori.


Una mela al giorno...

Azrael

Il maccione sarà felice di questa conversione  :batman:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Selina Kyle

Sì sì, lo è. :D
Si è discusso tanto e a volte alacremente, ma poi i reciproci intenti sono stati compresi.  :up:
Questi discorsi sono tutto tranne una delegittimazione di Morrison, semmai si critica la supponenza di certi integralismi.  :up:
Se Blackest Night non piace non piace, amen. Io sarei contenta che piacesse al mondo ma non può essere certo così.  :lol:
A me dispiace solo quando la si svilisce pensando che Johns sia l'ultimo degli scribacchini.. ecco, quello mi manda in bestia. E lo difenderò sempre. :batwoman:


Una mela al giorno...

Green Hankey

#35
mi ci butto anchio nella mischia  :lolle:

Come linea di pensiero, sposo, appoggio e sottoscrivo quella di Selina Kyle....... Morrison deve essere uno stimolo alla lettura come lo è stato per me: leggendo il suo Batman, ho iniziato ad addentrarmi nel suo mondo, allargando piano piano la cerchia di autori che hanno scritto storie sul pipistrello, senza a prescendere schifarli o sottovalutarli, perchè letti dopo Morrison.

Così sto facendo e farò di Supes: io mi sono innamorato delle storie dell'Azzurrone con il mensile e con la verbosità di Busiek e via via con le storie degli autori che gli sono succeduti sul mensile....
All Star Superman l'ho preso mentre nel mensile era appena iniziata la lunga saga di Nuovo Krypton: l'ho letto, l'ho amato e lo reputo una delle cose più belle che abbia mai letto su un supereroe, ma questo non ha costituito per me la storia in cui il personaggio ha dato tutti e quindi tutto quello che verrà dopo lo leggerò con occhi diversi, ma anzi mi ha fatto addentrare ancora di più nel mondo di questo personaggio.....

Johns non è uno scribacchino, anzi per per molti numeri di LV ha letteralmente asfaltato un Morrison, partito piano su Bats....  non a caso anche il buon Morry è un grandissimo fan ed estimatore della lunga run di Johns su LV.
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Selina Kyle

Citazionemi ci butto anchio nella mischia  :lolle:

Bravo, questi discorsi temprano il vero Leaguer  :lolle:

Per dire, lo stesso Maccio non ama tantissimo il supereroismo "classicheggiante" (Dini, Ross, Waid e lo stesso Johns non lo fanno impazzire) mentre Morrison riesce sempre ad esaltarlo, a trovare quel "quid" che lo fa innamorare. Lo capisco, succede che certi scrittori trovino una chiave sempre intensa, che sa coinvolgerci.  ;)
Ma Maccio, per quanto ci si sia scontrati e abbia difeso strenuamente Morry, discorsi sulla "mediocrità" dei mutandoni e di certi scrittori non li ha mai fatti.. non si è mai eretto a paladino dell'arte schifando tutto il resto. Ama Morrison perchè davvero lo coinvolge, lo emoziona, anche quando a me sembra freddo/cervellotico. E questo lo rispetto molto.  :up:

E i reciproci intenti appunto, complice con un gran bel Batman, sono stati compresi. Ci ha pensato Morry a farci fare la pace.  :D


Una mela al giorno...

Raiden V

#37
oggi non ho tempo... scappo tra 15 minuti...

domani o lunedì mi leggo bene ste due pagine...

e preparatevi al "discorsetto" che farò a tutti  :ahsisi:


Qualche anticipazione: Non amo le barriere: è Morrison, è Jones, ce l'ha più lungo Morrison e ce l'ha più lungo Jones. Io divido solo in: Storie belle/Storie brutte (o per i più buonisti: Storie che mi piacciono/storie che non mi piacciono). Sticazzi di chi le scrive...
Poi ovvio... se quelle che mi piacciono le scrive sempre lo stesso...  :rolleyes:

A volte vi vedo molto chiusi in schemi mentali un po' frustranti...



Forse non sono esattamente umano. Ma per cinquant'anni sono stato lì fuori a salvare vite, spaccando i culi a cose come te.
Questo rende me uno dei buoni. Sei tu il mostro.


magicofra21

#38
Citazione di: Selina Kyle il 18 Dicembre 2010, 12:03:38
Il fatto è che spesso dopo aver letto All Star ci si sente "a posto", come se Superman non meritasse altre chance perchè si è letta la storia scritta dall'"autorone", per quanto stupenda.
Con Batman questo non succede perchè il Pipistrello, a differenza di Superman, è considerato cool/oscuro, e, anche se ovviamente può non piacere, come tutto, sono incline a pensare, anche da quello che leggo sul forum, che con il povero Kal-El ci sia un gigantesco pregiudizio di fondo.

La colpa non è certo di Morrison (ci mancherebbe) ma di un certo morrisonimo, come il millerismo di cui si parlava l'altro giorno. Si creano integralismi senza ragione che anzichè valorizzare un personaggio lo danneggiano. Ecco perchè in passato io, Marco, Roby, Emil abbiamo tanto insistito su Grant.. anche se adesso è tornata la pace. Del resto guardate chi ho in firma.  :lol:

Sì, creo un altro topic, siamo ot.  :D

ehh? :blink: morrisonismo? a me ASS piace perchè è un capolavoro, non perchè l'abbia scritta tizio o caio. allo stesso modo Miller mi piace perchè ha scritto quasi solo capolavori, allo stesso modo, per tornare a Superman, amo il ciclo di Loeb e Sale e quello di Millar.
ragazzi, non è colpa di Morrison se scrive sopra la media, come non lo è di Moore, di Miller, di Millar eccetera. scrivono bene, sfornano perle. e stai sicura che non appena ci sarà un altro ciclo buono su Superman me lo accaparrerò senza pregiudizi, che sia di tizio o sia di caio. ma dev'essere buono, non la solita minestra riscaldata.

e non leggo batman perchè è più cool, ma scherziamo? :lol: anzi, se possibile mi fa più ridere degli altri, come alla stragrande maggioranza degli autori che lo spernacchiano nelle loro storie ("un miliardario in calzamaglia che va in giro di notte a spaventare i cattivi?" quante volte l'ho sentita? :lol:)
leggo batman perchè è più intrigante l'intreccio, più personaggi, meno ripetitività. e perchè spesso e volentieri è scritto meglio. :sisi:

Raiden V

Abbiamo detto le stesse cose :D



Forse non sono esattamente umano. Ma per cinquant'anni sono stato lì fuori a salvare vite, spaccando i culi a cose come te.
Questo rende me uno dei buoni. Sei tu il mostro.


magicofra21


Selina Kyle

CitazioneA volte vi vedo molto chiusi in schemi mentali un po' frustranti...

Quanto mi dispiace leggere cose così, ma davvero.. quando si cerca sempre il dialogo, anche con chi la pensa in maniera opposta a me come Mob, e si riesce sempre a fare discussioni interessanti. Si vede che non ci capiamo. Non ci capiamo più, quantomeno. ;)

Faccio fatica a capirti adesso, davvero Matteo, ma mica per quello che leggi.. perchè adesso leggo nei tuoi messaggi una freddezza che prima non vedevo, quasi una punta di "rabbia", non so. Forse è un problema di leggersi su uno schermo, ma mi dispiace molto. Comunque penso che a questo punto non sia utile aggiungere altro, essendo evidentemente colpa dei miei "schemi mentali".. io le chiamo idee differenti, ma se anche su questo si devono fare graduatorie di merito io non mi diverto più, sorry. Fa lo stesso, sarà per la prossima.  :D

MagicoFra in realtà non parlavo di te.. tu mi sei sempre sembrato aperto nei giudizi.. anche se la pensiamo diversamente magari. Però parlavo con te, quindi capisco che ti sia sentito chiamato in causa.  ;)


Una mela al giorno...

magicofra21

#42
guarda, è che sei troppo assolutista. dai per scontate una marea di cose che.. non sono come tu te le immagini :nono: :) ecco il discorso.. ad esempio la prima a generalizzare sei tu: morrisonismo, mestieranti, scontri tra johnsiani e morrisoniani.. ma che siamo all'asilo? ma concretamente chi le dice ste cose? forse solo i nerd più nerd della razza nerd :lol:
la stragrande maggioranza della gente legge un fumetto perchè gli piace, punto. e ne parla. senza farsi troppe "seghe mentali" sull'approccio morrisoniano in confronto alla visione mooresca etc etc.. sono fumetti in calzamaglia, prendiamoli per quello che sono, santa polenta! :lol:

con questo chiedo scusa in anticipo se ho urtato la sensibilità di qualcuno -_-

Post Uniti: 18 Dicembre 2010, 14:17:29

Citazione di: Selina Kyle il 18 Dicembre 2010, 13:08:17
Questi discorsi sono tutto tranne una delegittimazione di Morrison, semmai si critica la supponenza di certi integralismi.  :up:

appunto. ;)

Murnau

Citazione di: King Mob il 18 Dicembre 2010, 11:46:58
Io sto sinceramente pensando di prendere il TP dell'Action Comics di Cornell. E penso che abbiate capito tutti la ragione.  :w00t:

Hai davvero tutta questa voglia di pagare il mutuo di Neil Gaiman? Se proprio vuoi contribuire al suo mutuo, perché non compri uno dei tanti volumi che ha fatto per la Vertigo e la Dark Horse?
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Matches Malone

Citazione di: Selina Kyle il 18 Dicembre 2010, 13:22:48
Citazionemi ci butto anchio nella mischia  :lolle:

Bravo, questi discorsi temprano il vero Leaguer  :lolle:

Per dire, lo stesso Maccio non ama tantissimo il supereroismo "classicheggiante" (Dini, Ross, Waid e lo stesso Johns non lo fanno impazzire) mentre Morrison riesce sempre ad esaltarlo, a trovare quel "quid" che lo fa innamorare. Lo capisco, succede che certi scrittori trovino una chiave sempre intensa, che sa coinvolgerci.  ;)
Ma Maccio, per quanto ci si sia scontrati e abbia difeso strenuamente Morry, discorsi sulla "mediocrità" dei mutandoni e di certi scrittori non li ha mai fatti.. non si è mai eretto a paladino dell'arte schifando tutto il resto. Ama Morrison perchè davvero lo coinvolge, lo emoziona, anche quando a me sembra freddo/cervellotico. E questo lo rispetto molto.  :up:

E i reciproci intenti appunto, complice con un gran bel Batman, sono stati compresi. Ci ha pensato Morry a farci fare la pace.  :D

:D

Sulla parte sottolineata: il fatto è che per me quando leggo contano sia l'autore che il personaggio. A parte Morry, di cui bene o male ho voglia di provare molte delle cose che ha scritto, degli altri il gradimento mi sale e scende in funzione del personaggio che trattano.
Esempio: ho letto GL Rebirth di Johns, piaciuta ma son forse uno dei pochi a cui non ha aperto un mondo. GL continua a non interessarmi come serie, così come prima di leggere Rebirth. Il Supes di Johns invece mi è piaciuto tanto, difatti appena la Planeta butta fuori i cartonati che lo raccolgono me li prendo. Vedi quindi, stesso autore ma personaggio diverso, può non prendermi come può prendermi molto.

O lo stesso Dini...io Dini su Batman lo adoro, mentre I più grandi Supereroi del Mondo fondamentalmente, a parte le storie di Bats e Supes, non mi ha preso molto perchè c'erano personaggi che mi interessano poco.
Io non capisco molto la discriminante "autore sempre sopra i personaggi"...per dire, di Morrison come dicevo son curioso di provare molte altre cose, ma ad esempio se come trapelava venisse fuori che scriverà qualcosa su Wonder Woman non sarò così interessato, semplicemente perchè è un personaggio che mi interessa poco.
"Ah, Wonder Woman scritta da Morrison"...e sticazzi, non ho letto nulla di lei perchè non mi interessa, non è che se lui ne scrive 20 numeri di regular mi prendo quel volume come unica cosa di Wonder Woman da mettere in libreria...la potrei provare per curiosità, ma a pelle già non mi attira.
Insomma, per me il personaggio conta molto, insieme a chi lo scrive. Poi c'è chi lo disegna, ma lì la mia discriminante è davvero bassa...penso si sia notato, non riesco a dire che un disegnatore mi fa schifo perchè chiunque disegna comunque molto meglio di me :lolle:
Ho alcuni che proprio non mi piacciono (tipo Mc Daniel...Benes l'ho rivalutato  :asd: ), ma fondamentalmente non schifo nessuno.

Basta ho scritto troppo  :sisi: