News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Mickey Mouse Mystery Magazine - di Tito Faraci

Aperto da Slask, 14 Dicembre 2010, 23:26:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Slask




Testi: Tito Faraci
Disegni: AAVV
Edizione originale: The Walt Disney Company Italia, 68 pag, L.4000


Mickey Mouse Mystery Magazine, anche conosciuto con il nome di MM, era un fumetto a cadenza bimestrale ideato dallo sceneggiatore Tito Faraci e pubblicato da The Walt Disney Company Italia tra il Maggio del 1999 ed il Marzo del 2001. In tutto sono usciti 12 numeri di questa testata (dal numero 0 al numero 11), tutti nel formato classico dei fumetti americani.

I dodici numeri della serie compongono una sola storia suddivisa in vari episodi, ambientata nella strana città di Anderville, dove Topolino si reca dopo essere stato chiamato dalla polizia locale. La polizia sostiene che lui era socio di una fantomatica società investigativa diretta da Sonny Mitchell, ex compagno di università a di Topolino a Topolinia, ora scomparso. Anche nella suggestiva Anderville Topolino si troverà implicato in indagini e misteri, a spasso tra atmosfere noir ed improbabili nuove amicizie, lontano dai personaggi del mondo classico Disney. Serie caratterizzata da una continuity ed una trama incalzanti che però si perdono con gli ultimi 4 numeri della testata a favore di storie praticamente autoconclusive ed un finale di saga repentino che non ne valorizza la profondità.

Probabilmente la serie più matura dedicata a Mickey Mouse (rivolta infatti ad un pubblico diverso), dove lo stesso Topolino si trova a dover cambiare per poter sopravvivere in una città più "cattiva" rispetto a quella di origine.

Saga impreziosita, oltre che dall'intreccio narrativo di Tito Faraci, dai disegni (tra gli altri) di Giorgio Cavazzano, Alessandro Perina e Claudio Sciarrone e ritenuta dai fan una delle migliori testate Disney di sempre insieme a PK. La Disney, a causa dell'innovazione nella natura del personaggio non vede di buon occhio l'esperimento ed è per questo che dal secondo numero in poi vediamo al termine di ogni episodio Topolino seduto nella sala di un cinema, come se stesse guardando un film delle proprie avventure: un tentativo di disinserire dalla continuity l'intero fumetto. A queste ragioni ed ai non esaltanti dati di vendita si deve la chiusura anticipata della serie.



Volumi Pubblicati

   * MM Numero 0 - Anderville (Maggio 1999)
   * MM Numero 1 - The Link (Luglio 1999)
   * MM Numero 2 - Estrelita (Settembre 1999)
   * MM Numero 3 - Lost & Found (Novembre 1999)
   * MM Numero 4 - Mousetrap (Gennaio 2000)
   * MM Numero 5 - Firestorm (Marzo 2000)
   * MM Numero 6 - Calypso (Maggio 2000)
   * MM Numero 7 - Black Mask (Luglio 2000)
   * MM Numero 8 - Victoria (Settembre 2000)
   * MM Numero 9 - Run Run Run (Novembre 2000)
   * MM Numero 10 - The Dark Side (Gennaio 2001)
   * MM Numero 11 - Small World (Marzo 2001)

Guida di Bramo: http://www.dcleaguers.it/recensioni/mm-mickey-mouse-mystery-magazine/



-------------------------------------------------------------------------------------
Mickey Mouse Mystery Magazine per la prima volta trasporta Topolino in un mondo marcio e cattivo, in cui muoversi senza essere spiati o senza rimanere invischiati in qualche complotto criminale è alquanto difficile.

Purtroppo questa serie ha subito una sorte molto più dura di PKNA. Tagliata bruscamente dopo 11 numeri e già dal terzo numero le storie si concludevano con Topolino che si alzava da una poltrona dentro una sala cinematografica..      subdolo stratagemma che la Disney ha utilizzato per "scomunicare" questa versione più matura e intelligente di Mickey Mouse.

Inutile dire che la mia indignazione nei confronti di tale scempio è tremenda...

Bruce Wayne

Vidi ai tempi la pubblicità su qualche numero di PKNA... ma siccome preferivo il papero al topastro e potendo seguire per ovvi motivi economici (visto che pagava tutto la mamma) una sola serie, non l'ho mai provata...

Ma anche così sentivo che era una serie molto valida...

Peccato, come per PK...

M.I.B.86

Quando uscì al tempo ricordo che non riuscii a finirla (avevo giusto i primi numeri)
E' stata una fatica recuperare tutti i numeri 10 anni dopo ma ne sono orgoglioso :D


eddiekrueger

#3
mamma mia che idea fantastica questo fumetto... seguivo sporadicamente PK e vidi questa new entry in casa Disney. Ho preso purtroppo solo i numeri 0 e 1 (e mi feci spedire anche il poster), ma a quanto mi dite forse mi è andata bene, visto che l'hanno "scomunicato".
#0 di Faraci e Cavazzano... ho detto tutto.

PS: magari sarò pazzo, ma quando ho letto Alias mi è venuto in mente questo fumetto :asd:


Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

The Joker

Miglior prodotto della Disney in Italia (sì, mi è piaciuto anche più di PK :sisi:).
Le atmosfere, le ambientazioni, i personaggi, i dialoghi, il tono noir... Tutto questo accostato a Topolino... E' grandioso! Se avete occasione recuperate assolutamente i numeri, io purtroppo sto ancora cercando quelli dal 5 al 12 (ecco, se volete darli via sapete chi contattare :asd:) perchè merita più di ogni altro progetto Disney che abbia visto luce in Italia :sisi:
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

eddiekrueger

Citazione di: The Joker il 15 Dicembre 2010, 11:44:02
Miglior prodotto della Disney in Italia (sì, mi è piaciuto anche più di PK :sisi:).
quoto alla grande, parentesi compresa

The Joker

Che tra l'altro io MM l'ho scoperto leggendo Topolino (ero abbonato... e lo sono ancora :lolle:).
All'epoca quand'era uscito non mi ha appassionato troppo (non mi ricordo quanti anni avevo ma forse non era esattamente il target ideale), ma quando mi è ricapitato il numero 0 tra le mani qualche mese fa mentre riordinavo la libreria... :wub:
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

The Joker

Abbastanza... Se chiedi in fumetteria magari ce l'hanno, però è difficile che abbiano tutti i numeri... Soprattutto occhio ai prezzi e alle condizioni (c'è un fumettaro che da me li fa a 4-5 euro a numero :gun:)
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

American_Gaijin89

Grazie Slask per il topic !

Se il c'è il PK team di mezzo lo devo avere, questione di principio  :sisi:

spidergiakimo

Io ho letto solo i primi numeri, finché Topolino non ritrova l'amico e da lì persi interesse, comunque il primo numero è stupendo e Anderville sembra ancora più reale di quanto Topolinia sia mai stata!

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Slask

Citazione di: The Joker il 15 Dicembre 2010, 11:44:02
Miglior prodotto della Disney in Italia (sì, mi è piaciuto anche più di PK :sisi:). merita più di ogni altro progetto Disney che abbia visto luce in Italia :sisi:

mmm, bè, per dimostrare di essere meglio del papero mascherato sarebbe dovuto proseguire almeno per una ventina di numeri  :asd:
questi 12 secondo me non forniscono un quadro adeguato e adatto a competere con L'IMMENSA prima serie di PKNA...

Citazione di: The Joker il 15 Dicembre 2010, 12:02:18
Abbastanza... Se chiedi in fumetteria magari ce l'hanno, però è difficile che abbiano tutti i numeri... Soprattutto occhio ai prezzi e alle condizioni (c'è un fumettaro che da me li fa a 4-5 euro a numero :gun:)

si, sono abbastanza difficili da trovare (cmq  4-5 € non è mica male, considerata la loro scarsa reperibilità..)

Citazione di: American_Gaijin89 il 15 Dicembre 2010, 12:59:16
Grazie Slask per il topic !

Se il c'è il PK team di mezzo lo devo avere, questione di principio  :sisi:

:+1:

Citazione di: eddiekrueger il 15 Dicembre 2010, 11:17:58
mamma mia che idea fantastica questo fumetto... seguivo sporadicamente PK e vidi questa new entry in casa Disney. Ho preso purtroppo solo i numeri 0 e 1 (e mi feci spedire anche il poster), ma a quanto mi dite forse mi è andata bene, visto che l'hanno "scomunicato".

si ma alla fin fine solo l'ultimo numero sa di "mozzato", per il resto fino al 10 le trame erano ben congegnate e proseguivano lisce senza problemi..         

maledetta Disney  :tsk:

e maledetti lettori italiani rincitrulliti  :gun: :gun: :gun: :gun:

Bramo

Citazione di: The Joker il 15 Dicembre 2010, 12:02:18
Abbastanza... Se chiedi in fumetteria magari ce l'hanno, però è difficile che abbiano tutti i numeri... Soprattutto occhio ai prezzi e alle condizioni (c'è un fumettaro che da me li fa a 4-5 euro a numero :gun:)
Io ho avuto la fortuna di trovarli in un paio di fumetterie di Milano, attorno ai 2 euro e 50 a numero mi pare... direi che 4-5 euro mi pare eccessivo, per quanto non li abbia visti spessissimo in giro non direi che sono albi rari e anche alle fiere dovrebbe essere possibile trovarli cercando un po'...

Comunque, non vorrei sembrare un megalomane, ma dato che il topic c'è già... per dare un piccolo contributo alla discussione... vi segnalo a questo link la retrospettiva che ho fatto un annetto fa insieme ad altri tre utenti di quel forum, su modello di quelle per le 3 serie pikappiche...
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Clod

altra grandissima serie, peccato sia durata così poco :cry:

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.