News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Romanzi ucronici

Aperto da Ikki di Phoenix, 12 Dicembre 2010, 21:58:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spidergiakimo

La Svastica sul Sole è davvero un bel libro, forse tra i migliori di Dick.
Io ho letto tutto il ciclo Invasione e anche il seguito Colonizzazione di Turtledove e li consiglio davvero tanto. Sono ben scritti, hanno una bella trama e alcuni personaggi memorabili. Forse è un po' lunga (sono otto libri...) e soprattutto Colonizzazione è veramente lentissimo, l'ultimo libro poi è anche brutto. Ma Invasione è davvero un bel ciclo :up:
Occidente era carino, ma non so perché non ho mai proseguito oltre il primo libro.
Un altro romanzo ucronico che ho letto è Venezia Impossibile di Marco Toso Borella, in cui si immagina un mondo dove Venezia è rimasta indipendente e oligarchica. E' un romanzo breve, ma molto carino.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Akanith Wan

Steampunk Trilogy di Paul Di Filippo è a tutti gli effetti un'ucronia: si tratta di 3 racconti fantascientifici ambientati in epoca vittoriana.

Nel primo: una giovane e seducente Regina Vittoria sparisce prima dell'incoronazione e al brillante scienziato Cosmo Cowperthwaite viene chiesto di sostituirla con le sue creazioni: una creatura ibrida con caratteristiche anfibie che guarda caso possiede un'eccezionale somiglianza con la regina!

Nel secondo: il naturalista svizzero Louis Agassiz, irriducibile anti-darwinista, si troverà ad affrontare mostri di lovecraftiana memoria evocati da un feticcio alquanto particolare.

Nel terzo: Walt Whitman ed Emily Dickinson sono protagonisti di una folle avventura in un'altra dimensione al di fuori del tempo e dello spazio dove incontreranno un poeta della beat generation!


Un libro originalissimo, lettura assai piacevole! :rulezza:
Fu pubblicato nel 1995 dall'Editrice Nord, appena trovo la copertina la posto! :sisi:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Ikki di Phoenix

CitazioneUn altro romanzo ucronico che ho letto è Venezia Impossibile di Marco Toso Borella, in cui si immagina un mondo dove Venezia è rimasta indipendente e oligarchica. E' un romanzo breve, ma molto carino.

questo sì che mi interessa  :w00t:


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Selina Kyle

Il tuo spirito nazi è sempre all'erta, leggi "oligarchia" e ti ingrifi  :lolle: :lolle: :lolle:


Una mela al giorno...

spidergiakimo

Citazione di: Barry Allen il 15 Dicembre 2010, 17:05:14
CitazioneUn altro romanzo ucronico che ho letto è Venezia Impossibile di Marco Toso Borella, in cui si immagina un mondo dove Venezia è rimasta indipendente e oligarchica. E' un romanzo breve, ma molto carino.

questo sì che mi interessa  :w00t:

Purtroppo non l'ho mai trovato fuori da Venezia, è stampato da una piccola casa editrice, chiamata Supernova

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

dav-el

Scusate l'eventuale off-topic, ma non saprei dove chiedere  :lolle: :lolle:

sapete se esistono romanzi che trattano del misticismo nazista? per intenderci storie alla tipo HellBoy o Indiana Jones (i predatori dell'arca perduta e L'ultima Crociata), in cui si parla del lato fantascientifico/esoterico nella germania anni '30/40 ?

Guardiano della Notte

Nella trilogia Occidente di Farneti qualcosa si trova, soprattutto nel secondo: "Attacco all'Occidente" (che però è anche il meno bello tranne che per la parte finale).
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

dav-el

mmm avevo letto la trama in libreria ma non mi aveva convinto XD
grazie comunque :)

Akanith Wan

Girando su Amazon mi sono imbattuto in questo:



Qui il retro:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Sinossi:
Londra, 1899. Sono ormai passati sei anni dalla scoperta di vita intelligente su Marte e le relazioni tra i due mondi si stanno sviluppando rapidamente. Ma i rapporti amichevoli e pacifici tra l'Impero Britannico e il Pianeta Rosso rischiano di essere gravemente compromessi quando Lunan R'ondd, ambasciatore marziano presso la corte di San Giacomo, muore improvvisamente durante un banchetto ufficiale. La scoperta di una strana, microscopica larva nel suo apparato respiratorio induce la Regina Vittoria a sospettare che sia stato vittima di un bizzarro delitto. Il Parlamento di Marte non è affatto contento: è la prima volta che un marziano viene ucciso sulla Terra, per di più in circostanze così sospette. È il momento di far entrare in azione Thomas Blackwood, investigatore speciale per l'Ufficio Affari Clandestini di Sua Maestà. Insieme a Lady Sophia Harrington, Blackwood viene incaricato di risolvere il mistero della morte dell'Ambasciatore R'ondd prima che i marziani decidano di prendere in mano la situazione, col rischio di causare una guerra interplanetaria.

Interessante nevvero?
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Guardiano della Notte

Scusate il leggero, ma non troppo, OT: sapete se esistono programmi o siti per disegnare online delle mappe alternative del mondo per storie ucroniche?
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Akanith Wan

Citazione di: Guardiano della Notte il 05 Febbraio 2014, 17:02:12
Scusate il leggero, ma non troppo, OT: sapete se esistono programmi o siti per disegnare online delle mappe alternative del mondo per storie ucroniche?

Azzo, bella domanda, non avevo mai pensato ad una cosa del genere, mi ha messo addosso una scimmiona che non riesco a scrollarmi! :rulezza:

Mi unisco anch'io alla richiesta! :rulezza:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Arthur Curry

Comprato oggi dal libraccio (a 2 euro) "La svastica sul Sole" di Dick... erano secoli mi ispirava ma non ho mai avuto l'input di prenderlo... saprovvi dire :)
ma prima devo finire un libro di Asimov...
...periodo fantascientifico il mio... mah?!
:blink:


"È fede, Alata. Non devi aspettarti di capirla. Devi solo averla."



Vecchio nick: Meldon75
(conosciuto anche col nome di Capitan Camallo)