News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Steampunk

Aperto da Morfeo, 28 Novembre 2010, 10:34:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Corto Maltese

Mutant Chronicles - Official Trailer
questo film lo vidi un paio di mesetti fa su Sky, penso che possa essere definito Dieselpunk come ambientazioni
"Sarebbe bello vivere in una favola."


HCPunk

Citazione di: Corto Maltese il 19 Dicembre 2010, 12:54:22
Mutant Chronicles - Official Trailer
questo film lo vidi un paio di mesetti fa su Sky, penso che possa essere definito Dieselpunk come ambientazioni

L'ho visto anche io su Sky!  :sisi:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Morfeo

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

HCPunk

Citazione di: Morfeo il 20 Dicembre 2010, 10:16:19
La segnalo anche qui va.
La recensione della Lega degli Straordinari Gentleman!
http://www.dcleaguers.it/recensioni/la-lega-degli-straordinari-gentlemen-volume-uno/

Niente male!  :D
Mi è venuta voglia di cercare il volumetto!
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


John Constantine

Citazione di: Morfeo il 29 Novembre 2010, 22:41:22
I racconti pulp sono Dieselpunk.
Altri esempi di Dieselpunk sono film come Sky Captain and the World of Tomorrow, Gattaca (l'ambientazione è anni 40-50 con tecnologie avanzatissime), The Shadow, il gigante di ferro e comunque più in generale tutti i film con ambientazione a cavallo tra le due guerre mondiali ma con tecnologie avanzatissime, ma sempre alimentate con benzina e con parti meccaniche (così come lo steampunk prevede tecnologie basate sul vapore).
Tra i videogiochi ci sono: Fallout, Bioshock, Command & Conquer.
Direi che il Dieselpunk mi intrippa assai  :sisi:.

In giro si trovano vari filoni: in pratica ad ogni epoca caraterizzata da una particolare fonte d'energia/caratterisitca tecnologica si crea un contesto retrofuturistico e avventuroso.
Quindi abbiamo il Clockpunk, lo Steampunk, il Dieselpunk, l'Atompunk per il passato.
Il Cyberpunk, il Nanopunk e il Biopunk per il futuro (non chiedetemi cosa siano!).
Quindi alla fine varia solo l'ambientazione!

Io adoro in particolare l'Atompunk  :wub: che naturalmente si rifa all'Era Atomica e il Dieselpunk! Ma il pirmo amore è stato lo Steam  :wub:

Corto Maltese

Il Nanopunk si riferisce a un mondo dove la tecnologia si è evoluta grazie alle nanomacchine, è simile al Cyberpunk ma con l'accento messo su questo tipo di tecnologia.
Il Biopunk tratta della bioingegneria genetica, da quello che ho capito, la possibilità futuro di avere ibridi uomini-animale.
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Akanith Wan

A proposito di Nanopunk, beccatevi l'intro theme del fantastico videogiuoco Deus Ex:

http://www.youtube.com/watch?v=t1oxIrAX39M


:rulezza: :rulezza: :rulezza:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Corto Maltese

Citazione di: Akanith Wan il 21 Dicembre 2010, 23:00:51
A proposito di Nanopunk, beccatevi l'intro theme del fantastico videogiuoco Deus Ex:

http://www.youtube.com/watch?v=t1oxIrAX39M


:rulezza: :rulezza: :rulezza:
che gran gioco!  :rulezza:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Morfeo

Vero uno dei migliori!
Quanto mi divertivo con dente del drago  :wub: :wub: :wub: :wub:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Corto Maltese

Citazione di: Morfeo il 22 Dicembre 2010, 12:10:34
Vero uno dei migliori!
Quanto mi divertivo con dente del drago  :wub: :wub: :wub: :wub:.
Vedere la gente che va a terra con un colpo è così :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Morfeo

ho cambiato titolo alla disucssione per maggior completezza  :sisi:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

HCPunk

Terry Gilliam ha presentato a Parigi un test-reel di 1884, film steampunk realizzato con un mix di tecniche in animazione e diretto dal suo collaboratore Tim Ollive, e che sembra verrà doppiato dagli ex Monty Python...

http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=17292&Itemid=37

da Badtaste.it
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Akanith Wan

"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

La Moglie di Rumsas

Che bello,parlate di cose che adoro!!  ^_^

Se siete lettori di ebooks (io ho un Kindle e un Galaxy Tab) e vi piacciono Steampunk,Nanopunk,New Weird e un po' tutti i "nuovi" generi della fantascienza c'è UN SACCO di roba gratuita in giro...molti autori pubblicano le loro opere in "Creative Commons",ovvero disponibili gratuitamente (purchè ovviamente se ne faccia un utilizzo lecito).

Ecco un paio di siti:

http://www.freesfonline.de/Authors.html è un gigantesco database di racconti scritti da alcuni fra i migliori autori contemporanei: Jay Leka,Catherynne Valente,John Scalzi,Jeff Vandermeer ed altri. In particolare vi straconsiglio i racconti della Valente,ve ne innamorerete all'istante!

http://www.rifters.com/real/shorts.htm è il sito personale di Peter Watts,un autore di nanopunk/biopunk canadese molto interessante (alcune sue opere sono state in gara agli Hugo e Locus Awards) che permette di scaricare TUTTI i suoi romanzi e racconti gratuitamente!  :)

Infine http://www.feedbooks.com/book/976/similar è un altro sito che permette di scaricare romanzi fenomenali,tra i quali Metrophage di Richard Kadrey,Accelerando di Charles Stross e un sacco di opere del geniale Rudy Rucker.

Spero di essere stato utile!  :D


Post Uniti: 11 Gennaio 2011, 07:49:46

Citazione di: Akanith Wan il 21 Dicembre 2010, 23:00:51
A proposito di Nanopunk, beccatevi l'intro theme del fantastico videogiuoco Deus Ex:

http://www.youtube.com/watch?v=t1oxIrAX39M




:rulezza: :rulezza: :rulezza:

Ho recentemente ri-giocato & finito i primi 2...in attesa del terzo che uscirà quest'anno!  :up:
God is my personal shopper (Irina)

Corto Maltese

"Sarebbe bello vivere in una favola."