News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Assedio VS La Notte Più Profonda

Aperto da magicofra21, 14 Novembre 2010, 22:38:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Meglio Assedio o La Notte più Profonda?

Assedio
La Notte Più profonda

magicofra21

anch'io, post meraviglioso!

però ragazzi, Johns con BN tocca il suo apice..
quest'ultimo crossover riesce a far "sfigurare" persino Sinestro Corps, e se la gioca con Crisi infinita in quanto emblema di un certo modo di intendere il fumetto supereroistico.
è un capolavoro, con la C maiuscola.

Assedio è altrettanto bello, ma è più un completamento di trame quinquennali di ampio respiro. questo potrebbe far presupporre che la continuity Marvel recente sia più interessante di quella DC.. non saprei. :D
forse si, forse è vero che sul lungo periodo la struttura narrativa Marvel risulti più interessante e appagante.. però storie alla Blackest night sono rare a vedersi. con questo Johns ha sfornato il suo Capolavoro. :wub:
quindi personalmente apprezzo enormemente Assedio per importanza di continuity, ma BN espressamente e puramente per il suo valore.  :wub:




Selina Kyle

Fra, se non ti avessi già alzato il karma te lo rialzerei. :D
Alla Marvel c'è più più progettualità ed è vero, uno svolgimento delle trame più organico e chiaro. Siege è il culmine di anni di lavoro, Bendis e Quesada sono stati bravissimi.
Alla DC questo tipo di gestione a volte manca, si dà l'idea di vivere più alla giornata.  ;)
Ma questo non scalfisce la bellezza di BN, il crescendo che ha portato all'evento e il lavoro di Mastro Geoff, durato anni e direi quasi impeccabile nello svolgimento.

Poi certo, che possa non piacere è stra-normale, ma vale per tutti i fumetti.  :up:


Una mela al giorno...

Lois Lane

io però i 7 anni di preparazione li ho trovati parecchio impervi  -_-

cioè dark reign è stupendo, ma la guerra mondiale di hulk, lo stesso civil war, l'atto di registrazione, l'invasione skrull....io ho trovato molti momenti di legame molto zoppicanti e a volte una minestra mooooolto allungata. trovo che siano molto ma molto meno coesi del trittico green lantern rinascita+sinestro war+blackest night  ;)

Green Lantern

come non quotare gli ultimi 3 interventi su ogni riga  :clap:

magicofra21

#34
:) a me fa enormemente piacere che sia un momento di così alta creatività narrativa.. di qua il Batman di Morrison e Johns sulle Lanterne.. di la Bendis e la chiusura del suo meraviglioso universo e dei suoi spunti, Brubaker con Cap, Fraction su Iron man e X-men.. il lettore occasionale che si avvicina a questo mondo (magari invogliato dalle produzioni cinematografiche) si ritrova tra le mani autentiche meraviglie su carta..  espresse al massimo delle potenzialità che il mezzo possa offrire (esempio più lampante le splash page di Reis.. mastodontiche).. e con ideatori sceneggiatori che in quanto a contenuti e modo di scrivere si avvicinano al serial televisivo, fino a ricalcalcarlo nelle dinamiche.

lo so perchè sono io stesso quel lettore, costantemente affascinato dalla complessita delle storie, o dalla meraviglia della regia delle tavole, o meglio ancora dalla profondità dei dialoghi, portatori di messaggi positivi o meno. il mio approccio è ancora quello, del lettore al quale è stimolata continuamente la curiosità :)

per questo grazie Bendis, e grazie Johns!  :wub: :lol:






Bucky Barnes

Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Green Lantern

eh ma così non vale, spiegaci perchè preferisci l'uno all'altro  :D

Bucky Barnes

Citazione di: Hal Jordan il 15 Novembre 2010, 13:50:56
eh ma così non vale, spiegaci perchè preferisci l'uno all'altro  :D
Semplicemente perché BN non l'ho letto, non lo sto leggendo e non mi ispira per niente :asd:
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Green Lantern


Captain America

Citazione di: Bucky Barnes il 15 Novembre 2010, 13:55:24
Citazione di: Hal Jordan il 15 Novembre 2010, 13:50:56
eh ma così non vale, spiegaci perchè preferisci l'uno all'altro  :D
Semplicemente perché BN non l'ho letto, non lo sto leggendo e non mi ispira per niente :asd:
:hug: :hug:
Finalmente sono fiero di te.
Cmq so che la dicitura Guerra a colpi di laser può sembrare sciocca e riduttiva ma non mi permetto di scrivere un commento completo del crossover sino all'uscita del numero 8 in italia per evitare gli Spoiler.
Cmq l'ho letto 2 volte in lingua e i primi 3 numeri in italiano.

King Mob

Il più bel crossover che esiste è Lost Girls. Alice, Dorothy e Wendy sottoforma di tre maniache sessuali in un contesto da estetismo Wildiano.

Tsè, voi poveri mortali ..  :ahsisi:




























Comunque Siege.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Selina Kyle

#41
Citazione di: Clark Kent il 15 Novembre 2010, 12:11:57
io però i 7 anni di preparazione li ho trovati parecchio impervi  -_-

cioè dark reign è stupendo, ma la guerra mondiale di hulk, lo stesso civil war, l'atto di registrazione, l'invasione skrull....io ho trovato molti momenti di legame molto zoppicanti e a volte una minestra mooooolto allungata. trovo che siano molto ma molto meno coesi del trittico green lantern rinascita+sinestro war+blackest night  ;)

E' una giusta osservazione, io non ho letto tutto come hai fatto tu per cui un giudizio completo non lo posso dare. ;)

Io intendevo dire che Bendis ha costruito il suo progetto fin dai tempi di Alias, realizzando una complessa trama ad ampio respiro che abbraccia tutta la Marvel. La DC l'ha fatto, ad esempio, con Crisi Infinita, che ha avuto un countdown globale bellissimo.  :up:
Successivamente questa cosa alla DC si è un po' persa, con Morrison che si è dedicato a Crisi Finale e Geoff a Blackest Night, ed ognuno ha lasciato lavorare l'altro con rispettosa autonomia. Entrambi apprezzano molto il lavoro reciproco, l'hanno sempre detto.

Quindi alla Marvel (secondo me) c'è un senso d'insieme più definito, anche se ribadisco che Johns su Green Lantern ovviamente dal 2005 in poi non ha fatto bene, di più.  :D
Ma sicuramente Roby tu hai una visione d'insieme più copmpleta della mia, è vero, anche se possiamo non pensarla allo stesso modo.  ^_^

Post Uniti: 15 Novembre 2010, 14:38:38

Il motivo per cui in generale comunque preferisco l'approccio DC a quello Marvel sulla tematica "eroe" l'ho spiegato con dovizia di particolari l'altro giorno.  :up:


Una mela al giorno...

Zaphod

blackest night decisamente! quoto tutto quello che ha detto emiliano sulle scene epiche e toccanti/esaltanti   :sisi:

le splash page con i giuramenti all'unisono o le nuove lanterne fanno esaltare anche me che di lanterna verde non me ne è mai importato troppo  :asd:

Sef-

#43
Le leggo tutte e due, ma Siege è decisamente più bella!!  :w00t:

Non lo so, ma BN mi sembra molto più tirata... che poi mi sa molto di brutta copia del Dark Reign, del tipo "ehi i nostri concorrenti stanno vendendo con uno nome ganzo e tetro come DR, facciamolo anche noi!"  :ahsisi:

The Joker

Citazione di: Thor il 15 Novembre 2010, 17:08:15
Le leggo tutte e due, ma Siege è decisamente più bella!!  :w00t:

Non lo so, ma BN mi sembra molto più tirata... che poi mi sa molto di brutta copia del Dark Reign, del tipo "ehi i nostri concorrenti stanno vendendo con uno nome ganzo e tetro come DR, facciamolo anche noi!"  :ahsisi:

La profezia su BN/BD esiste da ben prima di DR :ahsisi:


Invece a me sta terribilmente sulle balle l'incipit di Assedio.
Per Stamford si gridava al linciaggio dei superumani, qui, ok, c'è un Assedio a Asgard in corso, però non mi sembra ben sviluppata la faccenda.
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/