News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Metodi di spedizione [Piego di Libri]

Aperto da Manhattan, 08 Novembre 2010, 15:09:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ashley Riot

Chiudila tranquillamente ... spedisco spessissimo e la chiudo per bene addirittura metto lo scotch per evidenziare un eventuale apertura.
Per lato facilmente apribile intendono quello.
Se la lasci apribile da chiunque con il cavolo che ci trovi la roba all'arrivo!!!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato... tante cose sarebbero diverse... migliori? Non penso."

Rick Grimes

Citazione di: Slask il 11 Aprile 2014, 11:41:35
Ragazzi devo spedire anche io con piego libri, mi ero recato alle poste ma mi hanno detto che il pacco non andava bene perchè il piego libri deve essere effettuato solo con le buste.
Ok, purchè me lo facciano fare ci sto, però sinceramente le istruzioni che mi ha dato l'impiegato non mi convincono affatto: le buste imbottite (quelle gialle) hanno la parte adesiva, e una volta che la incollo non penso proprio che si possa riaprire con facilità per l'ispezione; il tizio mi ha detto "ma no, dopo che togli l'adesivo aprila e chiudila diverse volte finchè non si rimuove facilmente, così resta semi-chiuso".

Non faccio prima a usare due fermacampioni agli estremi della busta??

Ma in realtà tutto dipende dall'impiegato dello sportello, ci sta anche chi accetta la busta sigillata senza fare storie sull'ispezionabilità  :sisi:

Ora nel tuo caso l'impiegato ritiene che anche la parte adesiva della busta se chiusa sia poco ispezionabile giusto? Il problema poi dipende anche dal contenuto, nel caso sia pesante e lasci la busta semichiusa c'è comunque il rischio (anche se remoto) che il/i volume/i si sfilino dalla busta a causa del peso  :sisi:


"Non so come tu mi stia guardando. Con tristezza? Disprezzo? Compassione? Amore? Forse solo con indifferenza. Credo tu sappia già che non sono un gran credente. Immagino di aver riposto la mia fede in qualcos'altro. Nella mia famiglia, soprattutto. Nei miei amici. Nel mio lavoro. Il punto è che noi... Mi servirebbe qualcosa che mi aiuti ad andare avanti. Una specie di... riscontro. Qualche... segnale che sto facendo la cosa giusta. Non sai quanto sia difficile saperlo. Beh, forse tu lo sai. Ehi, senti, non mi servono tutte le risposte. Solo un indizio, un segno. Qualsiasi segno andrà bene."

Bruce Wayne

Da me vogliono solo la chiusura con fermacampioni.

Slask

Si, a quanto mi ha fatto capire non voleva che la chiudessi completamente con l'adesivo, però non ho voglia di mettermi a fare giochetti con la parte adesiva, una busta di queste si rovina come niente.

Fosse per me appunto userei i fermacampioni, solo che in rete stavo leggendo di casi in cui impiegati addirittura non li accettano perchè "pericolosi"  :ph34r:   quindi mi sa che più tardi torno lì direttamente con la busta aperta e concludo lì davanti a lui, così non potrà recriminare niente.

Bruno Doper

Ciao a tutti! Prima di tutto mi scuso in anticipo se farò domande molto stupide, ma è la prima volta che provo ad usare il mercatino del forum per vendere dei fumetti, per cui abbiate pazienza.   :lolle:
In pratica vorrei vendere i primi 125 numeri di Dampyr, più i primi 4 speciali, il primo maxi e il numero 0.
Un totale di 136 fumetti, dove lo zero non pesa nulla, ma il maxi vale tre numeri normali. Adesso che tipo di scatola dovrei procurarmi? E soprattutto, se dovessi trovare un forumista interessato, che tipo di spedizione mi consigliereste? Tra parentesi ho provato a sbirciare i link segnalati nel post iniziale di Manhattan, ma sono tutti offline...  :(

Rick Grimes

Citazione di: Bruno Doper il 15 Aprile 2014, 16:11:15
Ciao a tutti! Prima di tutto mi scuso in anticipo se farò domande molto stupide, ma è la prima volta che provo ad usare il mercatino del forum per vendere dei fumetti, per cui abbiate pazienza.   :lolle:
In pratica vorrei vendere i primi 125 numeri di Dampyr, più i primi 4 speciali, il primo maxi e il numero 0.
Un totale di 136 fumetti, dove lo zero non pesa nulla, ma il maxi vale tre numeri normali. Adesso che tipo di scatola dovrei procurarmi? E soprattutto, se dovessi trovare un forumista interessato, che tipo di spedizione mi consigliereste? Tra parentesi ho provato a sbirciare i link segnalati nel post iniziale di Manhattan, ma sono tutti offline...  :(

Dovresti basarti essenzialmente sul peso e sulle dimensioni dei volumi  :sisi: però vedendo il numero di albi che hai intenzione di vendere, nel caso di un acquisto in blocco potresti ricorrere al paccocelere 3 o al pacco ordinario di cui trovi maggiori info qui http://www.poste.it/postali/italia/index.shtml

Nel caso invece pensi ad una spedizione meno ingombrante (quindi pochi albi per volta) allora potresti optare per il piego di libri (più economico ma più restrittivo in termini di volume e peso)


"Non so come tu mi stia guardando. Con tristezza? Disprezzo? Compassione? Amore? Forse solo con indifferenza. Credo tu sappia già che non sono un gran credente. Immagino di aver riposto la mia fede in qualcos'altro. Nella mia famiglia, soprattutto. Nei miei amici. Nel mio lavoro. Il punto è che noi... Mi servirebbe qualcosa che mi aiuti ad andare avanti. Una specie di... riscontro. Qualche... segnale che sto facendo la cosa giusta. Non sai quanto sia difficile saperlo. Beh, forse tu lo sai. Ehi, senti, non mi servono tutte le risposte. Solo un indizio, un segno. Qualsiasi segno andrà bene."

NikoFever

Citazione di: Bruno Doper il 15 Aprile 2014, 16:11:15
Ciao a tutti! Prima di tutto mi scuso in anticipo se farò domande molto stupide, ma è la prima volta che provo ad usare il mercatino del forum per vendere dei fumetti, per cui abbiate pazienza.   :lolle:
In pratica vorrei vendere i primi 125 numeri di Dampyr, più i primi 4 speciali, il primo maxi e il numero 0.
Un totale di 136 fumetti, dove lo zero non pesa nulla, ma il maxi vale tre numeri normali. Adesso che tipo di scatola dovrei procurarmi? E soprattutto, se dovessi trovare un forumista interessato, che tipo di spedizione mi consigliereste? Tra parentesi ho provato a sbirciare i link segnalati nel post iniziale di Manhattan, ma sono tutti offline...  :(
Per così tanti numeri ti consiglio il pacco ordinario (https://www.poste.it/postali/italia/ordinario.shtml) con cui puoi spedire fino ad un peso di 20Kg a 9€ circa, ed è comunque una spedizione tracciata.
Esistono anche altri tipi di spedizione come il pacco celere 3 (https://www.poste.it/postali/italia/paccocelere3.shtml) il cui prezzo però varia in base al peso. I prezzi sono suddivisi a seconda che il peso stia dentro i 0-3Kg, 3-10Kg, 10-20Kg e 20-30Kg.
Per questo motivo, di base, ti consiglio il pacco ordinario, visto che fino ai 20Kg non ti fai problemi di peso.
Sul tipo di scatola invece sul link che ti ho dato ci sono le dimensioni massime che può avere il pacco, all'interno di quelle dimensioni puoi utilizzare il pacco che ti pare e piace. Se al supermercato (il primo esempio che mi viene in mente :P) trovi uno scatolone puoi tranquillamente utilizzare quello. :)

Bruno Doper

Grazie a Rick Grimes e NikoFever per le vostre risposte.  :kneel:
Non avendo intenzione di fare spedizioni multiple, credo che ascolterò il vostro consiglio e opterò per il pacco ordinario. Prima di scrivere il mio annuncio, mi resta un'ultimo dubbio (domanda superscema per voi esperti  :D  ), ma la scatola che alla posta peseranno prima di inviare, dove al compro? La vendono all'ufficio postale?

¬Frank³

Citazione di: Bruno Doper il 15 Aprile 2014, 21:13:44
Grazie a Rick Grimes e NikoFever per le vostre risposte.  :kneel:
Non avendo intenzione di fare spedizioni multiple, credo che ascolterò il vostro consiglio e opterò per il pacco ordinario. Prima di scrivere il mio annuncio, mi resta un'ultimo dubbio (domanda superscema per voi esperti  :D  ), ma la scatola che alla posta peseranno prima di inviare, dove al compro? La vendono all'ufficio postale?
Puoi comprarla alle poste oppure va bene uno scatolone qualsiasi (purché rimanga dentro le misure standard ) e in teoria non deve contenere scritte, una delle prime volte che spedivo mi han fatto storie perché aveva scritto "barilla", quindi ora li ricopro sempre con i sacchetti quelli marroni della spazzatura per la carta oppure carta per pacchi, ci appiccico un foglio con in nome del destinatario e scrivo il mittente e me lo accettano :)

Bruno Doper

Citazione di: ¬Frank³ il 15 Aprile 2014, 22:29:00
Citazione di: Bruno Doper il 15 Aprile 2014, 21:13:44
Grazie a Rick Grimes e NikoFever per le vostre risposte.  :kneel:
Non avendo intenzione di fare spedizioni multiple, credo che ascolterò il vostro consiglio e opterò per il pacco ordinario. Prima di scrivere il mio annuncio, mi resta un'ultimo dubbio (domanda superscema per voi esperti  :D  ), ma la scatola che alla posta peseranno prima di inviare, dove al compro? La vendono all'ufficio postale?
Puoi comprarla alle poste oppure va bene uno scatolone qualsiasi (purché rimanga dentro le misure standard ) e in teoria non deve contenere scritte, una delle prime volte che spedivo mi han fatto storie perché aveva scritto "barilla", quindi ora li ricopro sempre con i sacchetti quelli marroni della spazzatura per la carta oppure carta per pacchi, ci appiccico un foglio con in nome del destinatario e scrivo il mittente e me lo accettano :)

Grazie per la spiegazione!  :up:
Magari la prima volta lo prendo alla posta per non sbagliare, poi per la prossima mi organizzo...
Qualcuno può suggerirmi altri accorgimenti? Io i fumetti li ho tutti imbustati, devo anche mettere dei fogli di giornale ai lati per proteggerli?

¬Frank³

Io lo faccio, sempre meglio essere sicuri non si sa mai che ricevano piccoli urti o cosa, poi vedendo quelli delle consegne come trattano certi pacchi XD
Lo scatolone dovrebbe resistere ma sempre meglio essere sicuri, tanto il peso varia di poco con i fogli di giornale.
Se è merce di valore mettici il pluriball se vuoi stare più sicuro, occupa più spazio però, i giornali e lo scatolone reggono benissimo lo stesso.
Per ulteriori accorgimenti non sò. Io prima di inviare di solito mando una foto del pacco con l'indirizzo ben in vista, almeno l'acquirente può controllare che sia giusto, più che altro è una mia fissa perché ho sempre paura di sbagliare a scrivere qualcosa.

Bruno Doper

Citazione di: ¬Frank³ il 15 Aprile 2014, 23:20:31
Io lo faccio, sempre meglio essere sicuri non si sa mai che ricevano piccoli urti o cosa, poi vedendo quelli delle consegne come trattano certi pacchi XD
Lo scatolone dovrebbe resistere ma sempre meglio essere sicuri, tanto il peso varia di poco con i fogli di giornale.
Se è merce di valore mettici il pluriball se vuoi stare più sicuro, occupa più spazio però, i giornali e lo scatolone reggono benissimo lo stesso.
Per ulteriori accorgimenti non sò. Io prima di inviare di solito mando una foto del pacco con l'indirizzo ben in vista, almeno l'acquirente può controllare che sia giusto, più che altro è una mia fissa perché ho sempre paura di sbagliare a scrivere qualcosa.

Grazie 1000!  :hug:
E con questo ulteriore suggerimento dovrei essere a posto. Domani pubblico il mio annuncio.  :D

LeggoFumetti

... domanda a cui forse avrete già risposto...
la dimensione di un piego libri deve essere 5 cm di spessore...
cioè è vero?

LeggoFumetti

vabbè che nella scheda è riportato questa dicitura:

In caso di formati superiori sarà concordata di volta in volta l'autorizzazione da parte di Poste Italiane.

quindi è a discrezione...

Zimi

Citazione di: LeggoFumetti il 10 Maggio 2014, 17:50:04
... domanda a cui forse avrete già risposto...
la dimensione di un piego libri deve essere 5 cm di spessore...
cioè è vero?

Posso dirti per esperienza che dipende dalla fiscalità dell'addetto. All'80% manco lo conoscono il piego di libri quindi non ti faranno storie.