News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Frank Miller

Aperto da eddiekrueger, 03 Novembre 2010, 15:31:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Guardiano della Notte

A me sembra graficamente fichissimo.
Poi è pur sempre una pubblicità di profumi, e cmq sta sopra la media...
A me i disegni di Miller fanno impazzire. Chi dice che fanno schifo lo ripeta mentre legge un albo di Sin City, poi abbia il coraggio di ripeterlo guardandosi negli occhi di fronte a uno specchio  :ahsisi:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Captain America

Citazione di: Guardiano della Notte il 14 Novembre 2010, 16:39:51
A me sembra graficamente fichissimo.
Poi è pur sempre una pubblicità di profumi, e cmq sta sopra la media...
A me i disegni di Miller fanno impazzire. Chi dice che fanno schifo lo ripeta mentre legge un albo di Sin City, poi abbia il coraggio di ripeterlo guardandosi negli occhi di fronte a uno specchio  :ahsisi:
Ho visto TUTTI i Sin City e continuo a guardarmi allo specchio.
Che ho vinto?

Logan

#32
 :allah: :allah: ode a Miller ma c'ha na faccia!!! solo a guardarlo si capisce che ha scritto lui Sin City anche senza conoscerlo!!  :asd: :asd:
a me piacciono i disegni di nostro Signore  :asd: : sono duri e crudi proprio come quello che scrive!!

Post Uniti: 14 Novembre 2010, 22:38:59

Citazione di: BADBAT il 08 Novembre 2010, 08:42:34
ma perchè franko millero ha fatto sta ciappola  :hmm:
quoto alla grande!! :asd: :asd:  anche se la prima volta che la vidi pensavo fosse un film!
Contro la fighettizzazione di Wolverine!!!

BADBAT

Citazione di: Guardiano della Notte il 14 Novembre 2010, 16:39:51
A me sembra graficamente fichissimo.
Poi è pur sempre una pubblicità di profumi, e cmq sta sopra la media...
A me i disegni di Miller fanno impazzire. Chi dice che fanno schifo lo ripeta mentre legge un albo di Sin City, poi abbia il coraggio di ripeterlo guardandosi negli occhi di fronte a uno specchio  :ahsisi:
amen fratello  :clap:  :+1:

Guardiano della Notte

Citazione di: Captain America il 14 Novembre 2010, 21:40:05
Ho visto TUTTI i Sin City e continuo a guardarmi allo specchio.
Che ho vinto?

Una collezione delle WinX vestite a stelle e strisce  :ahsisi:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Bucky Barnes

Non so dove scrivere questa ''riflessione'' quindi la pubblico qua.
A me sinceramente piace il modo di scrivere di Miller ma è quello che scrive che mi spaventa.
Sono le sue idee, la sua visione del mondo che mi fa paura.
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Selina Kyle

CitazioneA me sinceramente piace il modo di scrivere di Miller ma è quello che scrive che mi spaventa.
Sono le sue idee, la sua visione del mondo che mi fa paura.

E' una considerazione che condivido, ne avevamo già parlato anche poco tempo fa. Ma a me non è neanche quello che scrive che a volte spaventa (lui espone il suo sentire e se ne prende le responsabilità), è il come a volte queste idee vengano esaltate come la giusta via, che appunto mi inquieta.  ;)


Una mela al giorno...

Bucky Barnes

Citazione di: Selina Kyle il 17 Marzo 2011, 13:22:26
CitazioneA me sinceramente piace il modo di scrivere di Miller ma è quello che scrive che mi spaventa.
Sono le sue idee, la sua visione del mondo che mi fa paura.

E' una considerazione che condivido, ne avevamo già parlato anche poco tempo fa. Ma a me non è neanche quello che scrive che a volte spaventa (lui espone il suo sentire e se ne prende le responsabilità), è il come a volte queste idee vengano esaltate come la giusta via, che appunto mi spaventa.  ;)

Ad esempio a me Batman Anno Uno piace molto, ed infatti lì le sue idee sul mondo sono ridotte e anche velate.
Ma non so ad esempio se riuscirei mai a leggere 300.
E forse come dici te fa molta più paura la possibilità che le sue idee possano essere condivise ed esaltate.
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Selina Kyle

Del resto la figura della "persona con superpoteri" può essere caratterizzata in mille modi, anche i più estremi e discordanti appunto (positivi e negativi) perchè si presta a questo. Non sono i superpoteri a definire l'eroe, ma le qualità morali con cui li utilizza.
E quelli di Miller sono comunque eroi, il suo Batman lo è, anche se borderline. Secondo Miller l'agire è connesso con una grande dose di bastardaggine.. è la sua visione. E i superpoteri vanno usati in un certo modo (impositivo), da qui le critiche a Superman. Ripeto.. è il suo modo di sentire.
Si può condividere o no.
Bisogna stare attenti ad esaltare questa visione del mondo, appunto, secondo me.
I supereroi, milleriani e non, li leggiamo.. quello che ci accade intorno è un'altra cosa. Ci identifichiamo in queste figure quasi mitiche, viviamo attraverso loro tormenti e sogni, traiamo spunti per migliorare noi stessi, eccome.. ma bisogna fare opportuni distinguo, su un certo tipo di messaggi.  ;)

Comunque Bucky queste riflessioni che fai non sono per nulla scontate, sono belle e importanti per un ragazzo della tua età.  :up:


Una mela al giorno...

Gohan

#39
Io credo che molto spesso Frank Miller sia vittima di pregiudizi infondati e che il suo pensiero venga male interpretato.

Al di là delle atmosfere hard boiled e del del linguaggio talvolta sboccato che caratterizza le sue opere in esse io ci vedo una forte carica di positività.
Miller mostra i lati più torbidi dell'esistenza umana, anzichè proporre una visione tanto idilliaca e imbiancata quanto utopistica e falsa della società sceglie di far vedere il peggio di essa.
Ma nello scegliere di adottare questa prospettiva non esalta affatto la "sporcizia" generata dall'uomo, tutt'altro.

I protagonisti delle sue storie sono persone che si trovano a dover agire all'interno di contesti "duri" e difficili, ma che nonostante ciò non adottano un atteggiamento remissivo, accettando passivamente soprusi, prevaricazioni, che non si omologano allo squallore morale e intellettuale che li circonda, ma che al contrario decidono di reagire.

E lo fanno gettandosi nella mischia in prima persona, senza delegare ad altri il compito.

Io in Daredevil: Born Again vedo l'esaltazione assoluta del concetto di eroismo nella sua forma più pura e ideale.
C'è un eroe che anche se vive e agisce in un ambiente che è una galleria delle peggiori bassezze e meschinità umane è animato da ideali nobili, che cade dopo essere stato tradito dagli affetti più cari e nonostante ciò trova la forza per rialzarsi.
E' un inno alla speranza.

Lo stesso eroismo permea la pagine di Batman: Year One , de Il ritorno del Cavaliere Oscuro e de Il Cavaliere Oscuro Colpisce Ancora, dove un uomo vecchio e stanco trova ancora una volta la forza per fare la cosa giusta, a differenza di un Superman che sceglie di accantonare parzialmente i suoi ideali in nome di un approccio più "pragmatico" diventando di fatto un ingranaggio di un sistema corrotto che pratica la coercizione.

In 300 racconta la storia di una piccola comunità che riesce a resistere all'aggressione operata nei suoi confronti da parte di un impero, che la voleva colonizzare e schiavizzare con la forza.
Che cosa c'è di negativo nel fatto che un piccolo Davide cerchi di impedire ad un grande Golia di colonizzarlo e schiavizzarlo con l'uso della violenza?


In ultima battuta mi piace sottolineare come i protagonisti delle storie di Miller, anche quando non sono persone comuni ma supereroi, non sono mai delle pseudo divinità.
Perchè è facile fare la cosa giusta quando si è un Dio o quasi.
Lo è molto di più quando si è una persona normale che deve affrontare i mille problemi che le vengono posti continuamente davanti dall'esistenza quotidiana.
Quello che però Miller vuole dire tra le righe è che se i suoi personaggi, che non hanno i poteri di Superman piuttosto che di Thor, sono in grado di avere uno scatto di orgoglio e di provare a fare qualcosa, allora tutti noi possiamo fare altrettanto.


Ecco perchè, come dicevo in apertura, sotto la superficie "truce" che caratterizza le sue storie, spesso in Miller leggo l'esaltazione dell'eroismo e non scorgo alcuna deriva "fascista", come invece denunciato da molti suoi detrattori.

Ed ecco perchè, a differenza di quanto è avvenuto ad Elena/Selina, il mio approccio con questo autore ha seguito un percorso specularmente opposto al suo, che mi ha portato a sentirmi più vicino alla sua visione e al suo modo di raccontare via via che passava il tempo.
"Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli.
Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili."

(Oscar Wilde)



Selina Kyle

#40
E' un intervento molto interessante Gohan, molto bello.  ;) :up:

Il messaggio del "fare qualcosa" secondo me è intrinseco in ogni fumetto di supereroi. Il supereroe agisce per cambiare le cose, dipende appunto come lo fa. Io in Miller non vedo questa positività, alla lunga vedo prevaricazione, poi probabilmente è la figura del supereroe americano in sè ad essere prevaricante.. e Miller secondo me estremizza questa cosa.
E' vero che i personaggi di Miller si alzano, eccome. Batman è l'emblema di questo stupendo rialzarsi. Ma c'è modo e modo, di rialzarsi. Il modo proposto da Miller non mi piace.. non mi piace più, quantomeno.

Io non mi ci rivedo veramente più, per quanto lo trovi bello. Mi succede, appunto, con Year One. Perchè negli ultimi anni le stesse tematiche sono state comunque portate ad un'estremizzazione eccessiva, per quanto divertente.. perchè All Star è divertentissimo. :D
Ma è una caricatura del supereroe milleriano stesso.


Una mela al giorno...

Matches Malone


Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Selina Kyle

Gli si alzi il karma! :D

Certo che se l'anno scorso mi avessero detto che avrei scritto che Miller mi aveva stancato non ci avrei creduto.. invece è così. E il merito è di uno scozzese pelato.  :lol:


Una mela al giorno...

Frank Miller


"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."