Gli Allineamenti di D&D applicati a fumetti, libri, film, videogiochi

Aperto da Akanith Wan, 15 Ottobre 2010, 17:21:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Akanith Wan

Dopo tanto tempo, mi è capitato sotto mano un manuale del famoso gioco di ruolo Dungeons & Dragons creato dal compianto Gary Gygax. Una delle mie parti preferite era quella riguardante l'allineamento morale dei personaggi, secondo gli assi legge/caos, bene/male e neutralità. Ho pensato che potesse essere divertente discutere degli allineamenti dei nostri peronaggi preferiti tratti da fumetti, libri, film, videogiochi, come da titolo.

In D&D, abbiamo un totale di nove combinazioni morali, eccole:

Legale Buono (LB) : il Crociato, il difensore dei deboli ed il raddrizzatore di torti, l'eroe per eccellenza. Cerca con tutte le sue forze di fare del bene, ma ben difficilmente metterà in discussione le leggi o la gerarchia in cui si trova. Dice la verità, mantiene la parola data e aiuta i bisognosi; combatterà il male sempre e senza tregua, il suo dilemma morale più grande è quando deve infrangere la legge per difendere i più deboli (salvare un innocente che viene punito da un governo altrimenti impeccabile o rubare per sfamare un bambino che muore di fame lo metterebbe in grande difficoltà). Un esempio tipico è quello del paladino che segue una morale rigida.

Neutrale Buono (NB) : il Benefattore, fa sempre del suo meglio per aiutare gli altri nei limiti delle sue possibilità. Si sente meglio nel prestare aiuto ai bisognosi, lavora volentieri con regnanti e tutori dell'ordine, ma non sente alcun legame verso di loro. È in realtà il personaggio dominato maggiormente dal "bene incondizionato" poiché il suo istinto di fare del bene difficilmente verrà ostacolato da alcunché (per fare un esempio più mirato il Neutrale buono con ogni probabilità salverà l'innocente e ruberà per sfamare il bambino dell'esempio precedente).

Caotico Buono (CB): il Ribelle, segue solo la propria coscienza benevola, senza preoccuparsi di ciò che si aspettano gli altri da lui, anche se ciò comporta l'infrangere una o più leggi che a lui sembrano ingiuste. Segue la vita del fuorilegge, ma riesce comunque ad essere gentile e ben disposto. Odia quando qualcuno intimorisce o vuole imporre le proprie regole agli altri. È un anarchico votato al bene, il Robin Hood del gioco.

Legale Neutrale (LN): il Giudice, agisce come gli suggeriscono le leggi, le tradizioni o il suo codice d'onore personale. L'ordine e l'organizzazione sono di vitale importanza per lui, poiché egli crede o nel suo ordine e vive quindi secondo un codice preciso, oppure nell'ordine collettivo e prende parte a sistemi governativi fortemente organizzati.

Neutrale Puro (N): l'Indeciso, si comporta sempre secondo il suo istinto e le sue conoscenze, senza costrizioni o pregiudizi. Considera il bene migliore del male, ma non si sente obbligato a perseguire il bene in modo universale, i druidi sono esclusivamente Neutrali puri e nella loro particolare ottica la neutralità viene interpretata come estensione del diritto naturale (il leone per sopravvivere deve uccidere la gazzella; non lo fa per sadismo, è la sua natura). E', ai fini del gioco, un personaggio generalmente difficile da interpretare.

Caotico Neutrale (CN): lo Spirito Libero, l'individualista definitivo, colui che si scaglia contro le tradizioni e le leggi solo perché limitano la sua libertà personale. Non si può mai dire cosa farà, né quali danni causerà, poiché le sue azioni sono regolate solo dall'umore del momento. Un esempio classico è l'attaccabrighe fine a se stesso, assolutamente privo del rispetto della legge e della società. Egli vive solo per ricercare il proprio piacere personale, spesso da un suo piccolo gesto possono generarsi numerose sofferenze ma non è del tutto privo di pietà.

Legale Malvagio (LM): il Dominatore, l'incarnazione della tirannia, è zelante nel fare il male quanto il Crociato lo è nel fare il bene; rispetta e idolatra l'ordine, la gerarchia, le tradizioni e la disciplina e il suo codice morale, arrivando a giudicare gli altri solo sulla base di queste regole. Un esempio può essere quello dell'ufficiale di un esercito mercenario dotato di gran senso dell'onore e della gerarchia che non tradirebbe mai un proprio commilitone ma al contempo completamente privo di scrupoli anche in gesti come uccidere donne e bambini se gli venisse ordinato (o, se al comando, gli possa convenire).

Neutrale Malvagio (NM): il Criminale, fa qualsiasi cosa gli consenta un guadagno personale, senza alcun rimorso né remora per il fatto di infliggere dolore agli altri, purché riesca sempre a cavarsela. Non crede nell'ordine altrettanto quanto non crede nel caos: segue l'uno o l'altro a seconda di dove si trovi il suo guadagno personale. È uno degli allineamenti più semplici da interpretare ma questo non vuol dire che sia "banale", semplicemente è quello che davanti a un evento vanta la più vasta scelta di comportamenti plausibili.

Caotico Malvagio (CM): il Distruttore, lo psicotico assassino che si abbandona a esplosioni di furia incontrollata, senza alcun rimorso di coscienza. La sua personalità è instabile e fidarsi di lui può essere letale: qualunque cosa succeda, cercherà sempre di preservare se stesso. Non ha rispetto per i compagni e per le loro vite, gode nel commettere omicidi e non sa cosa sia la pietà, è l'allineamento più comune tra i mostri (gli antagonisti dei giocatori). Inoltre non esiste alcuna "fratellanza" tra i personaggi caotici malvagi tra di loro (cosa che invece si può dire più o meno per tutti gli altri allineamenti).

Sbizzarriamoci! :rulezza:

Post Uniti: 15 Ottobre 2010, 17:32:23

Per ogni allineamento, uno o più personaggi da esempio:

Legale Buono: Capitan America, Superman, Batman

Neutrale Buono: Uomo Ragno, Iron Man

Caotico Buono: Conan il Cimmero, Wolverine

Legale Neutrale: Gladiatore, Judge Dredd

Neutrale: Galactus, Uatu l'Osservatore

Caotico Neutrale: Deadpool

Legale Malvagio: Magneto, Teschio Rosso, Lex Luthor, Adolf Hitler

Neutrale Malvagio: Doctor Doom

Caotico Malvagio: Lobo, Sabretooth, Joker, Thanos
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Clod

considera che molti personaggi negli anni hanno magari cambiato allineamento; Osborn per esempio, da caotico malvagio negli ultimi anni (come Goblin) è diventato neutrale malvagio.
anche tra il Luthor pre e post Crisi abbiamo differenze: il primo è caotico, il secondo è neutrale (sempre malvagio),
sinceramente Lobo non ce lo vedo come malvagio: è pur sempre un mercenario, caotico sì, ma a mio parere neutrale

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Morfeo

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

King Mob


Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Morfeo

Mangeto anche è caotico neutrale, anche Conan..
Per dire Magneto è un nemico dell'umanità ma allo stesso tempo lotta per la salvezza della razza mutante.
Ha quindi una natura doppia, e non agisce tanto per dominare, come invece farebbe Doom, ma per la sua causa e per questo va contro l'ordine prestabilito.

Idem Conan, è capace sia di azioni buone che di azioni meno ortodosse, uccide senza pietà e tante altre cose  :sisi:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Einjeru

Io avrei un pò da ridire su cap -> legale buono...

cioè ok ci sta bene nell'80% dei casi... ma basta già solo vedere civil war... che non sempre segue la linea di pensiero che gli viene imposta...

Clod

Citazione di: Einjeru il 15 Ottobre 2010, 23:45:08
Io avrei un pò da ridire su cap -> legale buono...

cioè ok ci sta bene nell'80% dei casi... ma basta già solo vedere civil war... che non sempre segue la linea di pensiero che gli viene imposta...
aggiungiamo poi che il Cap attuale, Bucky, porta pure una pistola, quindi anche lui segue un allineamento differente, a mio parere

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

King Mob


Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Manhattan

Il Re Rosso de "La Torre Nera", edito da Panini e Sperling, è il caotico malvagio per eccellenza. Più folle e malvagio di lui non c'è nulla.

Einjeru

Citazione di: Manhattan il 16 Ottobre 2010, 13:20:00
Il Re Rosso de "La Torre Nera", edito da Panini e Sperling, è il caotico malvagio per eccellenza. Più folle e malvagio di lui non c'è nulla.

beh più folle è malvagio di lui c'è Il Re Rosso de "La Torre Nera" di Stephen King, quello originale del libro.( che poi sarebbe lo stesso :stralol:)

Manhattan

Citazione di: Einjeru il 16 Ottobre 2010, 13:56:45
Citazione di: Manhattan il 16 Ottobre 2010, 13:20:00
Il Re Rosso de "La Torre Nera", edito da Panini e Sperling, è il caotico malvagio per eccellenza. Più folle e malvagio di lui non c'è nulla.

beh più folle è malvagio di lui c'è Il Re Rosso de "La Torre Nera" di Stephen King, quello originale del libro.( che poi sarebbe lo stesso :stralol:)
No nella saga a fumetti appare più caratterizzato, mentre nel libro era evanescente.  :P


Akanith Wan

Magneto sinceramente non vedo cosa c'entri con Caotico Neutrale, Conan e Lobo invece c'entrano abbastanza, rispettivamente hanno tendenze buone e malvagie.

Però Lobo, per quanto simpatico e divertente sia, tiene decisamente un comportamento Caotico Malvagio.

Batman Legale Neutrale può anche starci anche se per me è più vicino al Legale Buono che non sempre è sinonimo di Paladino del cazzo...

Su Lex Luthor e Goblin non mi pronuncio molto dato che li conosco poco.

Ritornando ai tanto cari Caotici Neutrali, come non citare Hulk?

Doc Manhattan come lo classifichereste? Io Neutrale Puro.
E Rorschach? Legale Buono o Neutrale Buono.

Post Uniti: 17 Ottobre 2010, 00:04:27

Ah, comunque io mi reputo un Caotico Buono! :ahsisi:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment