News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Deadenders - di Ed Brubaker

Aperto da Azrael, 24 Febbraio 2011, 00:12:26

Discussione precedente - Discussione successiva

DrHouse92

Ordinato!
Alla fine a quel Brubaker in copertina non ho saputo resistere.
Speriamo bene 🤞

Un Fumettaro

Secondo me hai fatto un buon acquisto. Una delle pochissime produzioni non-noir di Burbaker ma comunque valide.

DrHouse92

Grazie per la rassicurazione Eddie :up:

DrHouse92

Arrivato dopo venti giorni finalmente, ha trovato traffico :lolle:
Non vedo l'ora di leggerlo ^_^

Mordecai Wayne

Citazione di: Rain il 27 Gennaio 2013, 21:32:08
Un fumetto davvero molto bello  :sisi:
Concordo al 100% con la bellissima recensione!!! (che per altro mi ha spinto a provarlo... :asd: )

Un Bru molto diverso da quello a cui siamo abituati e forse proprio per questo mi è piaciuto ancora di più! Parla di giovani ribelli e ce li descrive come se anche lui fosse partecipe dei loro amori e dolori. Battaglie, illusioni e sogni..
Questi personaggi entrano subito nel cuore: Beezer, Anna, Jasper, Hal ecc... ed è interessante come gli intrecci delle loro vite risultano sorprendenti come il mistero che aleggia sullo strano mondo in cui vivono e si muovono.
Un mondo post-apocalittico diviso in più livelli di benessere...

La postfazione di Bru stesso ha confermato in parte l'impressione iniziale di una certa influenza che The Invisibles ha avuto sull'opera  :mmm: opera che a detta sua è una sorta di re-immaginazione di un vecchio fumetto un pò trash.. :asd:
ma che sia chiaro, ha ben poco in comune con la serie di morrison...sia per stile narrativo che per dialoghi è quanto di più diverso ci possa essere (è anche vero che non c'è nulla come the invisibles  :asd: ) ma alcune idee di base ci sono... (e ce ne sono molte altre davvero interessanti)

I disegni sinceramente mi sono piaciuti, uno stile piuttosto stilizzato ma arricchito da ottimi colori, che ha il pregio di far rimanere subito impressi i molti personaggi!
Insomma, una vera sorpresa che si è dimostrata interessante dall'inizio alla fine... :up:

per concludere, i fan di Bru dovrebbero provarlo  :sisi:  è la prova che anche lontano dalle atmosfere noir è una garanzia!  :wub: 
Ma cos'ho letto? Che volume fantastico, mi è rimasto nel cuore!
Erano anni che volevo recuperarlo e qualche mese fa l'ho comprato in promozione al 50%. Avevo iniziato a leggere i primi capitoli e mi avevano intrigato ma poi avevo interrotto la lettura per attendere un momento più propizio per godermi una lettura fiume. E mia decisione fu più azzeccata. Mi sono letteralmente immerso in questo mondo apocalittico immaginato da Brubaker dove però la parte predominante non è tanto quella fantascientifica o misteriosa ma quella dei rapporti umani di questi giovani ragazzi ritratti in una maniera così vera e onesta da rasentare la perfezione. È davvero impssibile non affezionarsi a Breezer, Hal, Anna, Corey, Sophie, Jasper, Mikey, Stiv e tutti gli altri.
Una lotta per la sopravvivenza in un luogo con poca speranza se non quella delle dinamiche di gruppo, dove ogni scelta e azione porta a delle conseguenze spesso fatali, come accade per Jasper.
Ci sono molti momenti davvero toccanti che in un mondo cupo e totalmente al buio sono come dei raggi di sole benefici.
E poi che dire di quel finale che si può interpretare su più livelli? Devo ammettere che le ultime due pagine mi hanno messo la pelle d'oca. Forse perché avendo l'età di Breezer del finale mi sono immedesimato e ne ho trovato molti riscontri.

Per quanto riguarda i disegni non conoscevo Pleece ma il suo tratto preciso, pulito e senza fronzoli è ideale per questo tipo di storia. Il suo punto di forza è stato quello di rendere riconoscibili immediatamente i vari personaggi. E per una storia che ha il suo punto di forza nella varietà e qualità degli stessi è un aspetto non indifferente.

Insomma un gran bel fumetto che andrebbe letto a prescindere degli autori o che sia stato pubblicato dalla Vertigo.

Voto: 9.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Rain

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Mordecai Wayne

Citazione di: Rain il 27 Gennaio 2013, 21:32:08
In coda al volume anche la storia del presunto figlio di Prez, che intraprende un viaggio alla ricerca del padre e di molte altre verità...
devo dire che nonostante gli ottimi testi e i disegni molto più carini, non mi ha preso come deadenders...forse perchè è una storia più compressa è c'è poco tempo per conoscere davvero i protagonisti... il finale è la parte migliore, molto toccante....

Ho letto anche la storia in appendice al volume con protagonista il presunto figlio di Prez. Una bella storia che parte come un viaggio on the road di tre amici per scoprire se stessi ma strada facendo si trasformerà per loro in qualcosa di diverso e più appagante.
Una bella storia in cui Brubaker sfrutta al meglio un vecchio personaggio DC ripescato da Gaiman qualche anno prima. Un occasione per parlare criticamente dei problemi dell'America del periodo Reagan-Bush.

Voto: 8+

Citazione di: Rain il 31 Gennaio 2013, 18:46:47
Se c'è una cosa che potrebbe far parte di una nuova legge universale è il mio tempismo... <_<

Ho appena letto la storia di Neil Gaiman dove si introduce il giovane presidente Prez (storia stupenda oltretutto...) in "la locanda alla fine dei mondi" ed ora la storia di Bru acquista ben altra importanza, nel senso che ne ho capito la dinamica (se così si può dire) il mondo in cui il giovane ragazzo vive... il mondo di un visionario, pacifico e rivoluzionario... e complimenti a Bru che ha ripreso i temi con grande sensibilità ed attenzione  :sisi:

E mannaggia a me che ho letto prima questa e non quella di Sandman... e dire che sono rimasto un pò indeciso su quale volume leggere prima...  :stralol:   :lolle:

Per l'occasione ho riletto anche il #54 di Sandman, The Golden Boy, tra l'altro disegnato da un fantastico Allred.
Un bel racconto nello stile di Gaiman su di un personaggio, Prez appunto, che è qualcosa di più di un ragazzo prodigio ma è l'incarnazione dell'America, anzi delle Americhe, quella vera e idealizzata che è nata negli anni '60. Non a caso la caduta di questo ideale avviene proprio sul finire degli anni '70, gli anni del risveglio collettivo della coscienza americana. Un bel racconto, potente per ideologie ed idee, ma raccontato con la solita sensibilità e leggerezza di Gaiman.
Sarebbe interessante se qualche altro scrittore riprendesse questo personaggio adattandolo ai giorni nostri, ce ne sarebbero di storie da raccontare...

Voto: 8.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Nik88

Deadenders
DC Black Label Deluxe

Autori: Ed Brubaker, Warren Pleece
18.3X27.7, CZ 392pp col, €42
Contiene: Deadenders (2000) #1/16, Vertigo Winter's Edge (1998) #3

• A quasi vent'anni dal cataclisma che ha distrutto il mondo per come
lo conoscevano, la vita è ancora cupa per i cittadini del Settore 5
di New Bedlam.
• Il giovane spacciatore Lì Beezer ha delle visioni di com'era la vita
all'epoca...
• ...ma questi sprazzi di felicità passata finiscono per attirare
l'attenzione delle autorità, facendo di lui un ricercato.
• A metà via tra Quadrophenia, Arancia Meccanica e Trainspotting,
Deadenders è il capolavoro post-apocalittico di Ed Brubaker
e Warren Pleece!