Come incrementare la lettura dei fumetti? Licenziando gli insegnanti.

Aperto da Fanboy, 27 Agosto 2010, 12:27:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fanboy

Girovagando per la rete ho trovato questo manifesto elettorale:



In quanto lettore di fumetti la cosa mi fa abbastanza incazzare. Sono l'unico?
Il blog con le mie vignette: http://figuresinaction.blogspot.com/


Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Ikki di Phoenix

Oh ma ce l'hanno coi fumetti 'sto periodo? Ma che vogliono?  :ahsisi:


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Bruce Wayne


Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Nix Uotan


"Oh, I think not," Varys said, swirling the wine in his cup. "Power is a curious thing, my lord. Perchance you have considered the riddle I posed you that day in the inn?"
"It has crossed my mind a time or to," Tyrion admitted. "The king, the priest, the rich man—who lives and who dies? Who will the swordsman obey? It's a riddle without an answer, or rather, two many answers. All depends on the man with the sword."
"And yet he is no one," Varys said. "He has neither crown nor gold nor favor of the gods, only a piece of pointed steel."
"That piece of steel is the power of life and death."
"Just so...yet if it is the swordsmen who rule us in truth, who do we pretend our kings hold the power? Why should a strong man with a sword ever obey a child king like Joffrey, or a wine-sodden oaf like his father?"
"Because these child kings and drunken oafs can call other strong men, with other swords."
"Then these other swordsmen have the true power. Or do they?" Varys smiled. "Some say knowledge is power. Some tell us that all power comes from the gods. Others say it derives from law. Yet that day on the steps of Baelor's Sept, our godly High Septon and the lawful Queen Regent and your ever-so-knowledgeable servant were as powerless as any cobbler or cooper in the crowd. Who truly killed Eddard Stark, do you think? Joffrey, who gave the command? Ser Ilyn Payne, who swung the sword? Or...another?"
Tyrion cocked his head sideways. "Did you mean to answer your damned riddle, or only to make my head ache worse?"
Varys smiled. "Here, then. Power resides where men believe it resides. No more and no less."
"So power is a mummer's trick?"
"A shadow on the wall," Varys murmured, "yet shadows can kill. And ofttimes a very small man can cast a very large shadow."
Tyrion smiled. "Lord Varyls, I am growing strangely fond of you. I may kill you yet, but I think I'd feel sad about it."
"I will take that as high praise."

Bucky Barnes

Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Clark Kent


Selina Kyle

In America hanno i metal detector all'ingresso delle scuole e il problema sono i FUMETTI?  :blink:


Una mela al giorno...

Fanboy

Che poi questa storia di insegnanti e fumetti mi fa venire in mente una vicenda curiosa.
Mio padre, quando era bimbo, odiava leggere. Il suo maestro consigliò allora a mia nonna di comprargli dei fumetti per abituarlo alla lettura. Sì, avete capito bene, non di costringerlo a leggere a suon di mazzate ma di comprargli dei fumetti. Mia nonna seguì il consiglio del maestro e iniziò ad acquistare regolarmente il grande Blek, Capitan Miki e gli albi del falco. Da principio mio padre li leggeva di malavoglia ma col tempo si affezionò a personaggi e situazioni. Non divenne mai un grande lettore di fumetti ma riuscì grazie a loro ad avvicinarsi al piacere della lettura.
Il blog con le mie vignette: http://figuresinaction.blogspot.com/


Cappellaio Matto

Piuttosto dovrebbero prendere esempio proprio dai fumetti. Per quanto riguarda i bambini più piccoli (e non solo), l'utilizzo dei comics per invogliarli alla lettura (come dice, per l'appunto Fanboy) credo sarebbe una magnifica soluzione. Meglio di un farmaco per l'influenza.
Doh, prendo, come esempio, Alice in Sunderland di Talbot. In fondo non è altro che un piccolo manuale di storia dell'Inghilterra e di letteratura inglese. Si legge che è una bellezza. Ed alla fine ti ritrovi a conoscere (senza nemmeno essertene accorto) della storia di Sunderland (una cittadina inglese le cui vicende non avresti altrimenti nemmeno considerato) della storia antica dell'Inghilterra, delle contraddizioni dell'età vittoriana, di critica d'arte e della letteratura nonsense.
Oh, meglio di così...

Clark Kent

ma da sempre la lettura dovrebbe venir incoraggiata attraverso il piacere di essa.

un professore di filosofia quest'anno ha dato ad un ragazzo che conosco varie opere di schopenauer, kierkegaard e altri, per invogliarlo alla lettura, visto che è un po' pigro. classico professore invasato, che non capisce che prima di correre i 100 metri ad ostacoli forse bisognerebbe insegnare a camminare. che bisognerebbe iniziare da altro e poi spingersi (eventualmente) verso altro ancora.

io ho sempre pensato che tutte le cose si devono vivere attraverso un percorso. ogni passo compiuto è bello e meritevole. il fatto che in un viaggio tu abbia prima visto la prima città dopo la tua, e ti sia piaciuto, e solo dopo tu abbia raggiunto altre mete più lontane, esotiche e d interessanti, non rende la prima meta, il primo stupore, il primo piacere del viaggio meno importante, visto che permesso che tu continuassi.

ma è molto difficile che lo si capisca. si preferisce credere che chi non ama subito correre i 100 metri ad ostacoli, lo faccia per colpa delle sue precedenti e "oziose" camminate.

Morfeo

Citazione di: Selina Kyle il 27 Agosto 2010, 16:57:45
In America hanno i metal detector all'ingresso delle scuole e il problema sono i FUMETTI?  :blink:

Metti caso che uno legge gli X-men, come il ragazzino in primo piano, cè il rischio che abbia gli artigli di Wolverine impiantati nello scheletro  :sisi:.
E' una logica ferrea effettivamente  :ahsisi:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

ThePNZ

Poveri noi...

Io ritengo che tra tutti noi che leggiamo fumetti siam messi molto meglio a livello intellettivo di altri che non li leggono. A questo aggiungiamo che quasi tutti noi leggiamo anche libri.

Slask