News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Altai & Jonson - di Sclavi e Cavazzano

Aperto da Nexus, 30 Giugno 2010, 22:06:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Mordecai Wayne

Ho letto il primo albo della Cosmo.
Storie tra il serio e il faceto, ben raccontate e con ottimi personaggi con molti riferimenti alla cultura pop di quegli anni.
Insomma il genio di Sclavi agli esordi ma pronto a conflagrare poi nel suo DyD.
Cavazzano davvero ottimo ai disegni infonde le tavole di dinamicità ad ogni pagina.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

DrHouse92

ALTAI & JONSON 2(DI 3) - UN FLASH COI FIOCCHI E ALTRE STORIE

Testi: Tiziano Sclavi
Disegni: Giorgio Cavazzano
Edizione Italiana: Editoriale Cosmo, Br., cm 16x21, pp 112, B/N, € 3,90
Collana: Cosmo Serie Blu 56

Mordecai Wayne

Ho letto anche il secondo numero.
Anche questo un buon numero che vedi nostri sfigati detectives Sarno Jonson e Michael Altai alle prese con indagini sempre un po' assurde e grottesche e che non hanno mai un esito positivo per i due che rimangono sempre poveri in canna. Ma per i delinquenti di turno non c'è mai scampo.
In questo numero mi è piaciuto particolarmente la storia Que Viva Mexico! che vede il duo in trasferta in Messico alla ricerca di una pizza perduta del film di Ejzenstejn. Molto bella che quella successiva, Klonz che è una critica feroce al consumismo moderno.
I disegni di Cavazzano sono sempre stupendi, ricchi di dettagli e le sue tavole sono altamente dinamiche.

Voto: 7.5

PS: Dr. House nella solicitor dei primi due numeri hai scritto sbagliato il nome del disegnatore: Giorgio Cavazzano. Inoltre il numero delle pagine di questi albi della Cosmo sono 112 e non 96.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

DrHouse92

Mordecai Wayne

Anche il nome è sbagliato...Giorgio, come Giorgio Moroder.

https://youtu.be/5m4ZkEqQrn0
Look!

DrHouse92

Cazzo me sto a preoccupà, c'ho problemi grossi  :ph34r: :lolle:
Grazie per la segnalazione Modre.

Solomon

Citazione di: DrHouse92 il 05 Giugno 2017, 11:56:29
:ph34r:

DrHouse92

Citazione di: Solomon il 05 Giugno 2017, 12:21:27
Citazione di: DrHouse92 il 05 Giugno 2017, 11:56:29
:ph34r:
Fatto apposta stavolta  :D

Mordecai Wayne

ALTAI & JONSON 3 (DI 3) - L'INFERNO DEL "PARADISO" E ALTRE STORIE

Testi: Tiziano Sclavi
Disegni: Giorgio Cavazzano
Edizione Italiana: , Br., cm 16x21, pp 112, B/N, € 3,90
Collana: Cosmo Serie Blu 57
Look!

Mordecai Wayne

Letto anche il terzo e ultimo numero che è sugli stessi livelli dei precedenti sia come taglio di storie che per la gestione dei personaggi. Questo malgrado le ultime storie siano state pubblicate qualche anno più tardi e lo si nota solo dal tratto di Cavazzano divenuto nel frattempo ancora più potente.
Una storia, quella ambientata nel collegio femminile, è una sorta di anticipazione di Dylan Dog, splatter e horror a parte.
Serie che nel complesso si è rivelata gradevole ma niente di memorabile. È giunta sino a noi soprattutto in virtù del successo dei due autori, più che per meriti propri. Rimane comunque una piacevole lettura adatta come divertente passatempo.

Voto: 7.5
Look!

eddiekrueger

ALTAI & JONSON VOL.1

Autori: Tiziano Sclavi, Giorgio Cavazzano
19x27, B., 96 pp, b/n., 6.90€
EDITORIALE COSMO

Il ritorno di Altai & Jonson, la serie culto di Tiziano Sclavi e Giorgio Cavazzano. In quattro albi l'intera saga dei due simpatici investigatori. In più, in ogni numero, diverse storie libere firmate da Cavazzano insieme ad altri sceneggiatori (inedite da svariati decenni) e il consueto apparato redazionale.