News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

20th Century Boys - di Naoki Urasawa

Aperto da Occhi nella Notte, 28 Aprile 2010, 19:35:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Occhi nella Notte



Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



Si tratta di un manga di ampio respiro, che mescola elementi di teoria della cospirazione alla fantascienza; importante è il ruolo della cultura popolare giapponese e internazionale, in particolare dei fumetti e della musica (il titolo stesso è tratto dalla canzone dei T-Rex 20th Century Boy). La trama include altresì richiami non troppo velati al problema delle sette che affligge la società giapponese e al terrorismo internazionale.

La narrazione è non-sequenziale, e copre eventi che vanno dal 1969 (quando i protagonisti erano dei ragazzini che sognavano di "salvare il mondo") al 1997 (quando parte la narrazione "lineare" della storia) al 2001 (quando l'Assemblea delle Nazioni Unite celebra una serie di personaggi che effettivamente hanno "salvato il mondo"), per poi passare al 2014 (quando la pace mondiale sembra nuovamente in pericolo) e ancora oltre, all'"Era dell'Amico", dal 2016 in poi. Ogni volume presenta una serie di passaggi da un'epoca all'altra, sotto forma di flashback, che permettono all'autore di mantenere alta la tensione e l'interesse del lettore.

Nell'aprile 2006 Urasawa ha pubblicato, a sorpresa, l'ultimo capitolo del manga (inserito poi nel volume 22, pubblicato il 30 novembre 2006 in Giappone). Nonostante questo ha dato appuntamento alla primavera 2007, e già dal Natale 2006 è iniziata la pubblicazione su rivista della seconda serie (sempre su Big Comic Spirits) col nuovo titolo 21st Century Boys; la serie si è conclusa nel Luglio successivo, ed è stata raccolta in due volumi, l'ultimo dei quali edito in patria il 30 settembre 2007.

Recensione

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Lucifer

E' un manga che vorrei recuperare assolutamente visto che la Panini lo sta riproponendo interamente ma al momento sto recuperando tantissime cose. :(


Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

BlackJack

Letto tutto. Francamente trovo l'hype attorno a questo titolo estremamente sproporzionato (cosi' come capita per l'Immortale).

Occhi nella Notte

Tutti mi dicono che è un capolavoro... dovrò provarlo...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

BlackJack

Capolavoro no di sicuro, si perde dopo qualche volume. Lettura nemmeno sconsigliata pero'... forse troppo costosa...

Raiden V

Letto una settimana fa, grazie a un amico che me lo ha prestato.

Davvero bello! Sì, certo, non è un opera priva di difetti, ma ha comunque qualcosa da dire in ambito manga, ed è sicuramente superiore alla media come scrittura e disegni.

Consigliatissimo, magari seguire la ristampa Panini è più arduo, se conoscete qualcuno che ve lo presta meglio, credo che letto in modo compatto renda di più.



Forse non sono esattamente umano. Ma per cinquant'anni sono stato lì fuori a salvare vite, spaccando i culi a cose come te.
Questo rende me uno dei buoni. Sei tu il mostro.


Green Hankey

di Urasawa leggetivi anche Monster e soprattutto Pluto, rivisitazione de "Il più grande robot del mondo" di Tezuka
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Darwin

consigliatissimo, io l'ho divorato, è vero che si perde un po' negli ultimi numeri, ma non ci sono cazzi spacca, una storia del genere non la leggi tutti i giorni... adesso devo riuscire a recuperare 21st century boys 1 e 2 che sarebbero un la vera conclusione dell'intera opera, il finale nell'ultimo numero di 20century boys è un po' "tronco"...

Azrael



20TH CENTURY BOYS PRIMA RISTAMPA 11

20TH CENTURY BOYS PRIMA RISTAMPA

Fumetteria e Online
Prezzo: 7€
PLANET MANGA

Kana, uscita indenne dall'incidente stradale occorsole con la preside della sua scuola, riesce finalmente a ricongiungersi con Kyoko, Sadakiyo e Yoshitsune. Nuovi aspetti del misterioso passato di Kiriko Endo si aggiungono per chiarire un quadro quanto mai intricato. Nel mentre scopriamo anche un inaspettato aspetto privato della vita di Manjome... Proseguono le avvincenti avventure dei "Ragazzi del Ventesimo Secolo", i protagonisti dello stupendo manga firmato dal genio di Naoki Urasawa.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Doktor Sleepless

E' una delle rarissime eccezioni orientali che mi ispirano.
Stasera vedo se in fumetteria hanno il primo numero.

Murnau

Citazione di: Doktor Sleepless il 13 Aprile 2011, 15:10:18
E' una delle rarissime eccezioni orientali che mi ispirano.
Stasera vedo se in fumetteria hanno il primo numero.
L'ho sfogliato e i disegni fanno cagare, però la trama mi ricorda vagamente Invisibles. Fammi da cavia.  :asd:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Bread v Pak

Non c'entra niente con Invisibles ma nemmeno per sbaglio. Non per quanto riguarda la qualità di scrittura ma proprio per le tematiche.
I disegni sono meglio di quelli di Invisibles (almeno dei primi 3 volumi), ma quello ci vuole poco  :sisi:
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Bread v Pak

Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

magicofra21

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 13 Aprile 2011, 15:26:57
Citazione di: Doktor Sleepless il 13 Aprile 2011, 15:10:18
E' una delle rarissime eccezioni orientali che mi ispirano.
Stasera vedo se in fumetteria hanno il primo numero.
L'ho sfogliato e i disegni fanno cagare, però la trama mi ricorda vagamente Invisibles. Fammi da cavia.  :asd:

se mai dovessi leggere un manga, dovrebbe essere questo. :sisi: