News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

FlashPoint (USA) di Johns & Kubert

Aperto da Occhi nella Notte, 17 Aprile 2010, 14:59:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Buddy Baker

Citazione di: Bruce Wayne il 31 Agosto 2011, 17:02:59
Citazione di: Capitan Marvel il 31 Agosto 2011, 16:59:45
Letto il tie in di Batman N 1

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

E' solo un'impressione.

Grazie mille del chiarimento, anche perchè in effetti

Ex Capitan Marvel, ex edo

Captain America

Buddy Baker

Letto il tie-in di Abin-Sur, per adesso è forse quello che più mi è piaciuto.

Captain America

Citazione di: Capitan Marvel il 31 Agosto 2011, 17:49:14
Che succede?
Piccola sintesi TNX XD

Buddy Baker

Citazione di: Captain America il 31 Agosto 2011, 17:55:29
Citazione di: Capitan Marvel il 31 Agosto 2011, 17:49:14
Che succede?
Piccola sintesi TNX XD

Molto brevemente, considera che ho letto solo il primo numero:

Captain America

Ikki di Phoenix

ATTENZIONE Spoiler

Letto Flashpoint 5.
Non farò perdere tempo a chi non è interessato: mi è piaciuto oltre ogni dire. Passiamo ad elencarne i motivi.
Solo Geoff, solo lui, poteva orchestrare grazie al suo personaggio preferito un modo così coerente per rimettere praticamente in continuity ciò che era prima, ciò che è stato dopo, e ciò che ancora dovrà essere. La vita che Barry ha vissuto durante la Silver Age, la sua vita felice con i genitori, le torte di compleanno, la scuola di guida con la mamma, la morte del papà d'infarto, accettata come parte della vita e delle cose, sono tutte accadute. Tutto è successo, e ha reso Barry l'uomo che è ORA.
In Rebirth abbiamo assistito a come Zoom abbia modificato il passato di Barry uccidendo la madre e lasciando che il padre morisse in carcere accusato di omicidio. Barry viaggia nel passato per cambiare tutto questo, ma per errore e per mancanza di esperienza dà vita a Flashpoint.
Queste le premesse che costituiscono un evento che a mio avviso trova il suo più grande successo nella caratterizzazione dei personaggi. Cominciamo da Batman.

Attraverso Thomas Johns ci mostra la grandezza di Bruce. Il Batman di Thomas è tutto ciò che Bruce potrebbe essere ma non è diventato mai, sacrificando il suo dolore sull'altare del dovere, sforzandosi di cercare la giustizia, e non la vendetta, dimostrandosi superiore ai suoi istinti e alle sue paure.
Dalla lettera che Thomas scrive a Bruce, di cui ci è dato di leggere solo poche righe, si capisce che Thomas considera molte cose frutto del caso ma... Non essere Batman! Batman non è frutto di un incidente casuale, è un destino, un simbolo che non può prescindere da ogni epoca e da ogni mondo. Ma per ripristinare un mondo migliore, c'è bisogno di avere un Batman migliore... Migliore di quanto Thomas potrebbe essere, migliore come Bruce!
Nella legittimazione definitiva di suo padre Bruce trova quello stimolo che Morrison ha cercato di raccontarci per la sua intera run: e cioè che ciò che ha spinto Bruce a diventare Batman non è stata la sua voglia di vendicare i genitori, ma il destino. Un destino che covava dentro di lui, pronto a esplodere alla prima occasione. Frutto di volontà, di abnegazione, di sacrificio, di passione, sentimenti che vanno ben oltre la ricerca della vendetta. Questo è il nuovo Batman che Johns e Morrison consegnano alle nuove generazioni!

Passiamo a Superman. Si è detto spesso che Superman è tale solo perché cresce nella fattoria e nei buoni sentimenti dei Kent. Ora Johns ci mostra il contrario.
Cresciuto dai militari, usato come cavia dagli scienziati, allevato in cattività e alimentato in una capsula. Eppure E', RESTA e SARA' sempre il più grande Eroe della Terra!
Questo è Superman. Questi personaggi non sono frutto del caso, sono Icone che sono nate per uno scopo, e sono diventati Eroi perseguendo quello scopo.

Barry Allen. Una persona dilaniata, tormentata, assillata dal desiderio di fare la cosa giusta, dalla voglia di giustizia. Questo suo desiderio così acuto, così profondo, così nobile, a volte si traduce in comportamenti affrettati, estremi, come uccidere Zoom, lobotomizzare Light, distruggere il continuum spazio temporale.
Non esiste un villain pericoloso per Flash, quanto lo è egli per se stesso. Il nemico numero uno di Barry è il suo cuore. La sua volontà di fare del bene.
E quale nemico nella storia dei comics ha mai giocato così tanto con la mente della propria nemesi, quanto ha fatto il Dottor Zoom negli ultimi anni! Abbiamo bisogno di 100 pagine di scontro per dire che quello cui abbiamo assistito da Rinascita in poi è UNO DEI PIU' BEI DUELLI nella storia del fumetto americano?
Un duello che non si è giocato a pugni e calci, ma nella mente del proprio avversario, con Zoom che ha tentato costantemente di liberarsi del suo complesso di inferiorità nei confronti di Barry, e Barry che ha tentato fino all'ultimo di imputare a Zoom delle colpe in realtà sue.

E guardate che Batman e che Flash ci regalano le ultime pagine, accompagnate dai MAGISTRALI disegni di Kubert... Due personaggi che sono finalmente completi, che sanno quale è il loro posto e sanno cosa devono fare. Sanno che quello è il migliore dei mondi possibili perché ci sono LORO a difenderlo: Barry Allen e Bruce Wayne.

Non importa cosa dicano le carte ufficiali... L'amore di Thomas, l'amore dei genitori di Barry, è vivo, è reale. E' reale perché Barry e Bruce lo ricordano, lo percepiscono come tale.

E che meraviglia, che poesia questa trovata delle tre timeline...!
Per mesi ci siamo scannati su cosa fosse meglio, la Vertigo, il Mainstream, la tamarraggine Wildstorm. Ma abbiamo dimenticato che IN TUTTE, in tutte queste storie, i protagonisti cercano sempre di fare qualcosa di buono, per sé, ma molto più spesso per gli altri. Possono essere calati in un contesto più fantasioso, o in uno più realistico, in uno più urbano o più favolistico, ma sono indiscutibilmente EROI, e come tali appartengono a un unicum che ora non si vuole più diviso, ma organico.

La Terra è il mondo degli Eroi. Da John Constantine a Lanterna Verde. Un mondo in cui ognuno, simpatico o antipatico, burbero o socievole, complicato o semplice, ognuno può fare il suo dovere. Può fare la cosa giusta.

Grazie Flash. Grazie DC. Grazie Johns.

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Lois Lane

:clap: :clap: :clap:

che voglia di leggerlo  che mi hai messo :lol:

Captain America

Ero sicuro che ti sarebbe piaciuto Marco  ;)

Green Hankey

Barry  :hug:

Abbiamo amato FP allo stesso modo  :up:
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Ikki di Phoenix

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Selina Kyle

Questi tuoi commenti mi edificano sempre tanto Marco.. io la storia non l'ho letta e non posso giudicare, ma adoro questa tua sintonia con Barry e Geoff.  :up:

Una mela al giorno...

Bruce Wayne

Citazione di: Barry Allen il 31 Agosto 2011, 18:56:09
Passiamo a Superman.

Captain America

Citazione di: Barry Allen il 31 Agosto 2011, 19:14:34

Clod

sicuramente quando arriverà la leggerò anch'io, per dare un pieno parere
se poi non sarà come mi aspettavo amen, almeno lavrò letta :)

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.