News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Valter Buio - di Alessandro Bilotta

Aperto da Lev, 03 Aprile 2010, 12:47:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lev



RICORDI DI UN'AMNESIACA
Testata: VALTER BUIO
Numero: 6
Dimensioni: 16x21, B, 96 pp, b/n
Autore: Alessandro Bilotta, Sergio Gerasi e Dario Sansone
Prezzo: € 2.70


In un insolito ferragosto battuto da una pioggia continua e costante, sugli argini del Tevere s'incontra l'eterea figura di una donna che sembra essersi smarrita e aver smarrito se stessa. Gli abiti e quel poco che ricorda della propria storia fanno pensare a Clelia, una coraggiosa ragazza che nel 507 a.C. fuggì dalla prigionia di un accampamento etrusco attraversando a nuoto quel fiume che è l'anima di Roma. Così ogni notte la ragazza riappare e deve ricostruire da capo i propri ricordi. La sua storia si lega a doppio filo a quella del fiume, che proprio come Clelia, ogni notte è ancora lì, sempre uguale, ma mai lo stesso.

Sapete qual è il motivo che mi ha spinto a scrivere subito di questo albo ancor prima di vedere i nuovi argomenti ecc? Semplicemente perchè merita. Perchè si vede una crescita, quella crescita già intravista col numero precedente e che qua fa il salto di qualità. E' raro che mi entusiasmi, però questa storia merita, e merita tanto. Bei disegni, belle chine, storia gradevolissima e sviluppo del personaggio che non lascia indifferenti.
Il consiglio è di comprare e seguire questa testata. E il fatto di averle dato fiducia mi rende ancora più felice.

Murnau

Continuo a trovarlo interessante, ma manca sempre quel non so che per spiccare il balzo.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Lev

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 31 Agosto 2010, 19:42:46
Continuo a trovarlo interessante, ma manca sempre quel non so che per spiccare il balzo.

Ma guarda, sarà patriottismo e simpatia a pelle, ma quest'ultimo numero a me è piaciuto molto. E tutta la serie, nella sua leggerezza, mi garba..

Murnau

Garba anche a me, ma Bilotta ha dimostrato di saper fare di meglio, qui si trattiene tantissimo per poter essere "abbordabile" da parte del grosso pubblico. E per quanto mi riguarda, la cosa è un handicap.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Lev



Valter Buio 7 - Vita in tempo di guerra
16x21, B., 96 pp., b/n
Autori: Alessandro Bilotta, Francesco Bonanno   



Cosa fa a Roma Cornelio Bizzarro, scrittore noir di successo in crisi creativa? Insegue come sempre i demoni dell'anima. Questa volta si sono manifestati sotto forma di uno strano invito in cui si trova coinvolto anche Valter Buio. E chi meglio di uno psicanalista per impedire che le proprie ossessioni prendano il sopravvento? Ma dietro il loro incontro sembra esserci una mente superiore che sta architettando un inquietante progetto. Sotto gli echi della guerra che buona parte del mondo sta combattendo, Valter e Cornelio arrivano a chiedersi se sono pedine mosse da qualcuno o semplicemente due personaggi dei fumetti.


Rischio di diventare ripetitivo. Anzi, qua sarei proprio insopportabile perchè l'idea di un incontro con Cornelio mi sembrava una caxxata enorme e invece hanno saputo rendere la storia una chicca.
Ottimo Bilotta...

Lev




Testata: VALTER BUIO
Numero: 8
Dimensioni: 16x21, B, 96 pp, b/n
Autore: Alessandro Bilotta, Matteo Mosca
Prezzo: € 2.70
Data di Uscita: 20-10-2010

Lo psicanalista dei fantasmi Valter Buio riceve un paziente ancora più singolare degli altri, a cominciare dal suo nome: Valter Buio. Inizia così la conoscenza di uno spirito che racconta una vita passata incredibilmente simile a quella del nostro psicanalista. Tanti piccoli bivi, minime differenze, hanno permesso a quel paziente di renderla differente, forse migliore. Valter precipita così in una spirale fatta di ossessioni e angosce, con il sospetto che quello spirito voglia solo giocare con la sua mente o la paura che rappresenti invece una vita che a lui non è stata data la possibilità di vivere, con tutte le sue occasioni mancate.

Una storia in cui chiudi l'albo e pensi: Wow!
Ci son momenti di alta drammaticità, picchi di emozioni che ti prendono allo stomaco e lo stringono. Si vede l'umanità dare sfogo alle proprie emozioni, ai ricordi, ai rimpianti. Amore e tragedia che si fondono in un affresco unico, in cui Valter, stavolta, dovrà fare i conti con sè stesso...

Murnau

Non ho letto neanche il numero precedente, il mio amico che segue la serie e me la presta si è trasferito a Ravenna. Magari rimedierò in futuro.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Lev

A Lucca recupererò le opere di Bilotta e me le farò autografare... :D

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Paolo Papa

per me è il miglior bonellide da molto tempo a questa parte.
tutte storie ottime!
bravo bilotta!
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Ashley Riot

Letti tutti e 8 :)
Veramente una bella serie  :up:
Spero che continui e non si fermi al 12  :sisi:
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato... tante cose sarebbero diverse... migliori? Non penso."

Lev

Ho avuto la fortuna di intrattenermi qualche minuto con Bilotta a Lucca durante la conferenza della Bonelli sui giovani autori di Dylan Dog.
Persona disponibilissima mi ha purtroppo dato conferma che per ora la serie si fermerà al numero 12.
Ringrazia tutti i lettori di questa serie che tanti di noi ha conquistato.

Ho conosciuto anche Paolo Martinello, autore delle copertine della serie. Anche su di lui, giudizio posiitivissimo... :)

The_Actor

Citazione di: Lev il 06 Novembre 2010, 14:50:11
Ho avuto la fortuna di intrattenermi qualche minuto con Bilotta a Lucca durante la conferenza della Bonelli sui giovani autori di Dylan Dog.
Persona disponibilissima mi ha purtroppo dato conferma che per ora la serie si fermerà al numero 12.
Ringrazia tutti i lettori di questa serie che tanti di noi ha conquistato.

Ho conosciuto anche Paolo Martinello, autore delle copertine della serie. Anche su di lui, giudizio posiitivissimo... :)

Bilotta è proprio una grande persona secondo me, l'ho conosciuto a Lanciano, mio paese d'origine lo scorso aprile, davvero gentile e disponibile. Pensate che ha fatto rimandare la sua conferenza perché stava parlando con noi in un'altra sala! :lol:
Tornando in topic l'ultimo numero non l'ho ancora letto, la mia fumetteria l'ha esaurito e non ancora torna!!  >:( ed è pure quello che mi attira di più!!  :sisi:

magneto

Bella miniserie!  :wub:

Sono tornato a leggere gli albi italiani proprio con questo progetto della Star Comics e sono soddisfatto: i testi mi intrigano parecchio e le storie sono molto belle, mentre alle tavole do un 7 pieno, nonostante alcuni disegnatori non siano come Michelangelo.

Ho sentito che molti vorrebbero che si continuasse con una serie regolare, ma non sono d'accordo: il fascino e il mistero del personaggio risiedono in queste sue avventure particolari, e se i segreti venissero rivelati Valter Buio perderebbe tutta questa suspence.

MADROX

Citazione di: magneto il 10 Novembre 2010, 01:49:24
Bella miniserie!  :wub:

Sono tornato a leggere gli albi italiani proprio con questo progetto della Star Comics e sono soddisfatto: i testi mi intrigano parecchio e le storie sono molto belle, mentre alle tavole do un 7 pieno, nonostante alcuni disegnatori non siano come Michelangelo.

Ho sentito che molti vorrebbero che si continuasse con una serie regolare, ma non sono d'accordo: il fascino e il mistero del personaggio risiedono in queste sue avventure particolari, e se i segreti venissero rivelati Valter Buio perderebbe tutta questa suspence.
Come tutte le cose che piacciono non se ne ha mai abbastanza.... Dopo il primo numero di prova la serie mi ha conquistato e leggo subito i nuovi albi contrariamente alla quasi totalità del resto che acquisto.... (Purtroppo sono affetto dalla Sindrome di Ammucchiamento... :lolle: )