News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Che rapporto avete con il digitale?

Aperto da Scrooge, 11 Agosto 2025, 11:04:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Lumatt

Citazione di: Chocozell il 10 Settembre 2025, 15:49:07Ricordate che anche i fumetti che comprate digitalmente sono una sorta di "abbonamento". Nel senso che li avete fin quando il servizio non decide di toglierli o funziona.

Citazione di: Heimdall il 10 Settembre 2025, 16:32:23Nel senso che anche acquistandoli non si ha la possibilità' di scaricarli sul proprio dispositivo personale come storage  ?

Assolutamente vero, ma, attualmente, tutto quello che si compra su amazon ha quasi sempre il drm (anche gli ebook dei libri per intenderci).
CI sono però alcuni casi particolari, ad esempio, image comics spesso consente di comprare SENZA il drm, e, in quel caso, ti viene dato direttamente il file da archiviare senza essere legati a nulla.

Ciò detto, ci sono comunque vie traverse per rimuvoere il drm... Non legale, siamo d'accordo ma è possibile volendo (qui poi entriamo in un discorso pericoloso, è un pò come comprare giochi digitali su steam ad esempio ecc), ma, tolte queste possibilità, e al netto che la vedo difficile che possa fallire una società come amazon (ma assolutamente possibile ci mancherebbe), ad oggi è l'unico vantaggio che ancora possiede il fisico (in ogni sua forma, al netto del gusto/preferenze ecc).

Io personalmente non me ne faccio un dramma, sia perchè personalmente, per i fumetti uso al 95% servizi di abbonamento, dove non compro effettivamente nulla, sia perchè ho già digerito questo "rischio" tempo fa con ebook per i libri, e, come risultato, leggo di più (ma molto di più), ho più spazio, e spendo meno.

Scrooge

Eh niente, continuo a preferire il cartaceo! Povero il mio portafoglio

Chocozell

Citazione di: Lumatt il 10 Settembre 2025, 16:45:17Assolutamente vero, ma, attualmente, tutto quello che si compra su amazon ha quasi sempre il drm (anche gli ebook dei libri per intenderci).
CI sono però alcuni casi particolari, ad esempio, image comics spesso consente di comprare SENZA il drm, e, in quel caso, ti viene dato direttamente il file da archiviare senza essere legati a nulla.

Ciò detto, ci sono comunque vie traverse per rimuvoere il drm... Non legale, siamo d'accordo ma è possibile volendo (qui poi entriamo in un discorso pericoloso, è un pò come comprare giochi digitali su steam ad esempio ecc), ma, tolte queste possibilità, e al netto che la vedo difficile che possa fallire una società come amazon (ma assolutamente possibile ci mancherebbe), ad oggi è l'unico vantaggio che ancora possiede il fisico (in ogni sua forma, al netto del gusto/preferenze ecc).

Io personalmente non me ne faccio un dramma, sia perchè personalmente, per i fumetti uso al 95% servizi di abbonamento, dove non compro effettivamente nulla, sia perchè ho già digerito questo "rischio" tempo fa con ebook per i libri, e, come risultato, leggo di più (ma molto di più), ho più spazio, e spendo meno.

Sì, diciamo che la questione è complessa ma non inestricabile. Amazon fino all'anno scorso non aveva il problema dei DRM, poi ha deciso di andare fullo-stron**. Niente di problematico, si può ancora risolvere, però è una scocciatura. E' uno dei motivi per cui in digitale non acquisto niente, ma vado solo di abbonamento. Affitto per affitto/abbonamento per abbonmento, non mi cambia niente. Risparmio 10/15/20/ecc...€
Firma.png

O.M.A.C.

Citazione di: Scrooge il 10 Settembre 2025, 17:23:05Eh niente, continuo a preferire il cartaceo! Povero il mio portafoglio

ma per forza, in digitale non mi interesserebbero neppure gratis, figurati pagandoli (e col fatto che non saranno tuoi per sempre poi..), senza contare che un libro/albo puoi rivenderlo, scambiarlo, può acquistare valore, ecc. Insomma è un altro mondo, ma contento per chi apprezza e si trova bene col digitale eh, son gusti.

Hugostrange70

Citazione di: O.M.A.C. il 10 Settembre 2025, 18:22:43ma per forza, in digitale non mi interesserebbero neppure gratis, figurati pagandoli (e col fatto che non saranno tuoi per sempre poi..), senza contare che un libro/albo puoi rivenderlo, scambiarlo, può acquistare valore, ecc. Insomma è un altro mondo, ma contento per chi apprezza e si trova bene col digitale eh, son gusti.
Ma certo è così io con il digitale proprio non potrei, io i fumetti li devo avere tra le mani non ci posso fare niente  :lolle:

Lumatt

Concordiamo tutti che avere il cartaceo sia la cosa migliore.
Su questo non c'è dubbio.

Ma, ci sono situazioni in cui bisogna fare di necessità virtù.
Io in prima battuta sono un lettore, non un collezionista. Mi piace leggere storie e vederle.
Se comprassi cartaceo, avrei grandissimi problemi di spazio. COn mia moglie e mio figlio viviamo in 60 mq di casa, leggiamo tutti e 3, abbiamo 3 librerie a testa strapiene. Miracoli non ne possiamo fare, e siamo passati tutti al digitale. Compriamo sempre quel libro/fumetto al mese, ma, a patto di liberare spazio liberandoci di qualcosa che non vogliamo più "avere".
Io sono arrivato al punto da non avere più nulla da liberarmi, perciò non saprei come fare sinceramente.
In questi casi benedico il digitale.

O.M.A.C.

Ah, lo spazio è un bel problema, quello è certo, col digitale lo elimini poco ma sicuro...

Milton91

Citazione di: Scrooge il 10 Settembre 2025, 17:23:05Eh niente, continuo a preferire il cartaceo! Povero il mio portafoglio
Bravo!!

Bl4ckBurn

Io mi sono convertito al 100% al digitale. Almeno per i libri.
Leggendo una media di 50 libri l'anno, acquistarli a prezzo pieno era diventato insostenibile.
Acquistando il Kindle Amazon ho risparmiato davvero un SACCO di soldi nell'acquisto di libri.
Anche lo spazio, riservato ai libri, era diventato circa 60% libri/40% fumetti.
Quindi ho venduto tutti i miei libri cartacei (tranne una 30ina x me imprescindibili) e fatto spazio per i comics.
Anche sul fronte fumetti ho venduta tutta la mia collezione di Martin Myster e di Zagor, lasciandomi solo quella di Tex e Tex Willer.
Praticamente ora ho 2 liberie billy vuote da riempire nel corso degli anni (spero lentamente!  :P ) con solo comics, che è la mia vera passione per la lettura.

Bl4ckBurn

Stavo valutando di acqusitare in tablet da 14/15" per i comics. Andrei di abboanmento Marvel unlimeted per le serie "più sacrificabili" e lasciarmi l'acquisto delle run per me meritevoli in volume in italiano.

Hugostrange70

Citazione di: Bl4ckBurn il 12 Settembre 2025, 08:58:48Io mi sono convertito al 100% al digitale. Almeno per i libri.
Leggendo una media di 50 libri l'anno, acquistarli a prezzo pieno era diventato insostenibile.
Acquistando il Kindle Amazon ho risparmiato davvero un SACCO di soldi nell'acquisto di libri.
Anche lo spazio, riservato ai libri, era diventato circa 60% libri/40% fumetti.
Quindi ho venduto tutti i miei libri cartacei (tranne una 30ina x me imprescindibili) e fatto spazio per i comics.
Anche sul fronte fumetti ho venduta tutta la mia collezione di Martin Myster e di Zagor, lasciandomi solo quella di Tex e Tex Willer.
Praticamente ora ho 2 liberie billy vuote da riempire nel corso degli anni (spero lentamente!  :P ) con solo comics, che è la mia vera passione per la lettura.
Azz direi che vendendo le intere collezioni di Zagor e Martin Mystere hai fatto un bel po' di spazio  :lol:

Chocozell

Io farei più il contrario. Venderei i fumetti e mi terrei i libri :sisi:
Firma.png

Bl4ckBurn

Citazione di: Chocozell il 12 Settembre 2025, 10:14:45Io farei più il contrario. Venderei i fumetti e mi terrei i libri :sisi:

Dovevo fare una scelta. Ho salvato i fumetti.

O.M.A.C.

Citazione di: Bl4ckBurn il 12 Settembre 2025, 10:22:45Dovevo fare una scelta. Ho salvato i fumetti.
Scelta più che giusta, la differenza fra testo scritto su pagina cartacea e digitale è poca, nei fumetti invece il fattore fisico è più importante, vuoi per i vari formati, vuoi per la resa del colore, ecc. (o anche per il semplice fatto che tantissimi fumetti NON ci sono in digitale, almeno in italiano)

Hugostrange70