Justice Society America (2023) - di Geoff Johns

Aperto da ClarkArrow46, 01 Dicembre 2023, 18:40:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Harry Pym

Citazione di: ClarkArrow46 il 07 Gennaio 2025, 09:54:0113 mesi tra il primo e il secondo volume.. mannaggia a loro  :asd:
Meno male che posso rileggere i nostri commenti perché al momento ho i ricordi un po' annebbiati!

Spero di leggerla presto!

Questo è il problema dei volumi, bisogna attendere la fine delle publicazioni USA.
CitazioneInfine, una piccola nota negativa sull'edizione italiana della Lion, che per non aumentare la foliazione standard dell'antologico ha dovuto rimpicciolire in una sola pagina alcune doppie splash-page. Sarebbe stato preferibile, vista l'occasione, realizzare un numero un po' più corposo che contenesse magari anche qualche approfondimento ed evitasse questa odiosa "compressione"....

moebius

Mi interessa visto che sto facendo la sua prima JSA. Comunque non sapevo di questa enorme scissione in casa DC, anche a me dispiace un sacco perché negli anni recenti Johns in DC raggiungeva i vertici di Bendis e Hickman in casa Marvel (insieme forse giusto a Tom King). Già i comics sono in grave e profonda crisi, questa notizia non ci voleva. Però sono certo avranno i loro motivi e anzi non vedo l'ora di vedere che conigli tirano fuori dal cilindro

Il Paladino del Buonsenso

Questo volume lo prendo per completismo. Mi intristisce che la maxi storia che parte da Lanterna verde e Flashpoint (almeno nel mio head canon) per passare per la JL, Acquaman, Doomsday Clock, i 3 Jokers ecc finisca così, un po' a metà...

Hugostrange70

Ho letto il secondo volume e.....🤔 non lo so c'è qualcosa che non mi ha convinto. Non ho sentito quelle vibrazioni che provo sempre con i fumetti scritti da Geoff, Helena Wayne continua ad essere importantissima in questa run e in questo secondo volume anche la legione dei supereroi. Ecco sia Huntress che la legione non sono mai stati tra i miei personaggi preferiti ( specie la legione che colpa mia ma proprio non mi entra in testa  :lolle: ). Mettiamoci poi che per ovvi motivi è stato costretto a chiudere tutto in fretta e furia non mi hanno fatto apprezzare come avrei sperato questa nuova serie della JSA, quello invece che mi ha colpito è stato il # 12 della serie un sentito omaggio di Geoff a sua sorella ( scomparsa anni fa) attraverso il personaggio di Stargirl ecco questo è il Johns che ho sempre amato

Rain

Quanto è importante la mini di Stargirl per questo secondo volume?

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Hugostrange70

Ci sono dei riferimenti ogni tanto quindi se uno l' ha letta è meglio, però volendo se ne può fare anche a meno perché probabilmente tutto quello che c'è in quella miniserie difficilmente verrà ripresa da qualcun'altro  :(

ClarkArrow46

Il secondo volume è tra le letture da fare.. quando.. non so  :asd:

ClarkArrow46

Justice Society of America (2023) #6/12 - volume 2

Finisce qui il viaggio di Johns alla DC per il momento (questa è stata l'ultima sua produzione prima di separarsi dalla DC Comics) e.. non so forse aveva già il nuovo progetto in testa, forse non ha avuto abbastanza spazio e capitoli ma purtroppo devo dire che il saluto del mio autore preferito di casa DC non è stato un bellissimo ed epico BANG ma un silenzioso.. SPLASH  :(

Devo essere sincero, non ho sentito niente se non qualcosa nel capitolo finale (a cui arriverò dopo).

Citazione di: Rain il 07 Febbraio 2025, 21:55:57Quanto è importante la mini di Stargirl per questo secondo volume?

Ora che l'ho letto ti direi.. poco.
Ad essere sinceri è stata migliore Stargirl e i bambini perduti di questo secondo volume  :asd:

I primi numeri di questo volume si incentrano in parte sul ritorno dei lost children, alcuni ritrovano alcuni mentori o persone a loro care, altri non hanno nessuno essendo passati decenni ma, come nel primo volume, è tutto troppo frettoloso e poco approfondito.
Leggendo quella storia si, magari saprete chi sono tanti di quei bambini ma, alla fine, dopo poche pagine spariscono quasi tutti.

In questo sistemare i vari personaggi c'è qualcuno che non riesce a farlo e a darsi pace: Helena Wayne.
Ancora lei al centro di questa JSA che è convinta di poter reclutare anche alcuni cattivelli da riformare dal momento che nel suo futuro facevano parte della JSA del futuro come:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Il problema è che viene messa troppa carne al fuoco: personaggi da ogni tempo (passato e futuro) e non hanno lo spazio necessario per crescere e trovare la loro dimensione in questa storia.
Ci sono anche improvvisi salti in avanti nello svolgimento dei fatti da un capitolo ad un altro che di per sé potrebbe anche andare bene ma si percepisce che è forzata e non voluta.. insomma per farla breve non riesce a trasmettere molto perché per approfondire tutto quello che aveva in testa non servivano 11 capitoli ma almeno...25-30  :asd:

Ho detto 11 e non 12 perché l'ultimo l'ho vista come una sorta di lettera di saluti di Johns con la voce narrante della sua creazione: Courtney Whitmore.
Questo è stato un capitolo piacevole dove con una bella metafora saluta noi lettori ma anche i personaggi che tanto ha amato e che gli hanno dato tanto e a cui lui ha dato altrettanto e ci sprona ad affrontare la vita a testa alta.

Il capitolo finale solleva un po' il volume, ma non riesco mio malgrado ad essere pienamente soddisfatto di questa storia che "avrebbe voluto essere" ma semplicemente "non è".

Voto: 6

-----------------------------
Detto questo vorrei spendere due parole sulla grandezza di questo autore e semplicemente dire..
Grazie di tutto Geoff.  ^_^

Quante opere che hai scritto che mi porterò sempre nel cuore:
- la JSA del 2000-2006 (ad oggi la maxisaga che mi ha scaldato il cuore più di tutte)
- Il mitico Flash degli anni 2000-2005
- Un viaggio spaziale spettacolare con Lanterna Verde 2005-2013
- Una gestione fantastica della JL, tra il poco salvabile del new 52 (2011-2016)
- Shazam in un mondo magico e fantastico (2019-2020)

E tutti gli eventi che hai orchestrato:
- Crisi Infinita (2005-2006) una delle crisi migliori di tutte
- 52, progetto unico e affascinante (2006-2007)
- Flashpoint (2011) e Flashpoint Beyond (2022)
- Doomsday Clock, un canto che solo un Maestro come te poteva realizzare (2018-2020)

E molte altre opere!
Grazie di tutto  :wub:

Hugostrange70

In pratica abbiamo avuto le stesse sensazioni durante la lettura, e abbastanza palese che tutto quello che stava costruendo è stato chiuso alla bella è meglio. Come te ho apprezzato tanto il capitolo 12 li si il vero Johns  :wub:

Rain

Mha...con il secondo volume, più che "tanta carne al fuoco" mi sembrava che non avesse proprio più nulla da dire e raccontare. Troppo impegnato in altro presumo. Belli i disegni però.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Hugostrange70

Che peccato però ero veramente eccitato alla notizia che Johns si sarebbe di nuovo occupato della JSA, e invece è stata un'enorme occasione persa  :(
Sia maledetta Ghost machine o come cazzo si chiama  :ph34r:

Clod

A me il secondo volume è piaciuto, per quanto si noti l'accellerazione data a diversi eventi (vedasi
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
).

Carina l'idea dietro l'identità del Legionnaire, per quanto già vista con Kang e Iron Lad in Marvel.

Non so se seguirò la serie di Lemire, però almeno il nuovo roster è ³ stato mantenuto.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.