News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Lanterna Verde & Freccia Verde - Absolute (di O'Neil & Adams)

Aperto da Lar Gand, 12 Agosto 2009, 15:37:22

Discussione precedente - Discussione successiva

MAXPA

Citazione di: Ale87reds il 16 Giugno 2020, 00:41:14
Consigliate l'edizione assoluta o quella delle grandi storie DC? Cosa cambia?

Buongiorno, se qualcuno vuole essere tanto cortese da dedicare 5 minuti al topic interesserebbe anche a me una risposta, dovendo valutare l'acquisto dei nuovi tre volumetti delle leggende DC oppure l'absolute Planeta.
Mi interessa principalmente l'aspetto traduzioni e redazionali. Se qualcuno ha avuto modo di vedere entrambi o almeno, sotto questo punto di vista, l'Absolute.
Grazie a chiunque vorrà rispondere !  :up:

moebius

Metto anch'io una bandierina qua perché sono molto interessato a queste storie :)

p.s. da quel che ho capito è uscito questo agosto con la collana Supereroi - Le leggende DC Comics di Corriere e Gazzetta (numeri #17-#18-#19) tutto l'equivalente dell'absolute Planeta. Per 8€ a volume praticamente parliamo di 24€ in tutto... non male  :greenlantern:

ClarkArrow46

Lanterna Verde/ Freccia Verde
DC Library

Autori: Dennis O'Neil, Neal Adams
17x26, C., 360 pp., col.|36,00€
Contiene: Green Lantern (1960) #76/87, #89, Flash (1959) #217/219, #226
DC PANINI COMICS

• Continue battaglie intergalattiche sembrano aver fatto dimenticare a Hal Jordan le sue umili origini terrestri.
• Freccia Verde è intenzionato a ricordargli come scindere bene e male, giusto e sbagliato sia spesso impossibile sulla Terra.
• I due compiranno un lungo viaggio nell'entroterra americano. L'obbiettivo? Ristabilire un contatto tra la Lanterna Verde del Settore 2814 e la sua gente!
• Una pietra miliare del fumetto americano firmata da due eccezionali autori, Dennis O'Neil e Neal Adams, raccolta in un corposo cartonato!

Hugostrange70

mar-vell

Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Hugostrange70

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Penny-uno

Lanterna Verde/Freccia Verde di Neal Adams
DC Absolute

Autori: Dennis O'Neil, Neal Adams
20.5X31, C. + sovracover, 368 pp., col.|55€
Contiene: Green Lantern (1960) #76/87, #89, Flash (1959) #217 (II), Flash (1959) #218 (II), Flash (1959) #219 (II), Flash (1959) #226 (II)
DC PANINI COMICS

• Cosa serve per essere un supereroe? E che ruolo ha nella società?
• Sono queste le domande che si dovrebbe porre Lanterna Verde secondo Freccia Verde.
• L'arciere porterà l'eroe spaziale sulla Terra per combattere i problemi dell'America: la povertà, l'inquinamento, il razzismo, la dipendenza dalle droghe...
• Oltre quarant'anni fa, Dennis O'Neil e Neal Adams rivoluzionavano il fumetto supereroistico con quest'opera indimenticabile!

Hugostrange70

Disegni che erano almeno vent'anni davanti a tutti  :wub:

Lampo

Ho acquistato il volume Absolute su consiglio di non ricordo più chi nel topic di Anteprima, e finalmente ho avuto tempo di leggerlo.
Onestamente, sono rimasto piuttosto deluso, anche se credo sia dovuto più alle aspettative che mi avevate fatto venire, che all'effettivo contenuto del volume.
Non sono un grande fan dei disegni di Neal Adams (figuriamoci delle sue storie), quindi in realtà il formato poteva anche essere più piccolo.
Il problema principale, però, è proprio il contenuto delle storie, con personaggi che agiscono in maniera assolutamente irrazionale e si fanno sconfiggere con una facilità disarmante. Freccia verde prende schiaffi da chiunque, e pure Lanterna verde non scherza (ed è pure peggio). Manca assolutamente l'aura di "supereroicità", ma forse questo è voluto, visto che il tema delle storie è la scoperta degli ultimi, degli emarginati, dei problemi VERI della società, e non delle battaglie interplanetarie.
Gli autori, però, sono sempre un po' troppo espliciti e palesi nelle loro trame, e più che "instillare il dubbio" (come dice O'Neil nell'introduzione dell'absolute), mi pare che ci diano già la loro risposta, bella e pronta, su cosa sia bene e cosa sia male. Badate, sono quasi sempre d'accordo con le loro posizioni di sinistra, ma l'atteggiamento ottuso sia di Lanterna che di Freccia non mi rende simpatico nessuno dei due.
Forse la serie è troppo corta, ma se è stata tagliata, probabilmente un motivo ci sarà.

La trama del guardiano di Oa è buttata lì a caso, la "morte" di Freccia verde altrettanto, l'idea di Ollie sindaco idem. Bah.

Hugostrange70

Che dolore leggere che al giorno d'oggi non piacciono i disegni di Neal Adams  :D