Che differenza c'è fra Superman e Spiderman ?!

Aperto da Occhi nella Notte, 21 Marzo 2010, 17:36:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Occhi nella Notte

Ieri, andando alla biblioteca nella quale noleggio fumetti, mi sono intrattenuto a parlare con alcuni amici.
Si parlava un pò di tuttò ciò che c'è di brutto, o che non ci piace, in quello che leggiamo nei fumetti, e delle storie che ci sono/ci sono state.
Naturalmente molte critiche sono arrivate sulla roba DC odierna, ma ormai ci sono abituato perchè penso di aver capito il meccanismo di criticità che c'è dietro a questa cosa, ma questo è un'altro discorso... tutto ciò per arrivare al punto: da tutto questo incipit sulla roba fumettistica che riteniamo cagosa, siammo approdati a parlare di Spiderman e di quanto la sua storia editoriale abbia si dei notevoli "alti", ma anche dei buchi profondi e delle cazzate clamorose.
Io non ho molto partecipato alla discussione perchè del ragno ne so poco, ma da quello che sentivo, m'è balenata in mente una specie di domanda che racchiude, secondo me, una sorta di mistero amletico editoriale  :asd:

Come mai Spiderman, che (da quanto ho sentito) ha vissuto moltissime cagate editoriali, e storie veramente al limite del trash, ha mantenuto inalterate nel tempo buone/ottime vendite, rimanedo sempre e comunque apprezzato dal pubblico che lo segue, mentre la stessa cosa non succede per Superman????

La mia domanda nasce moltissimo anche dalle "recenti" (è circa un'annetto e mezzo che le seguo) classifiche di vendita mensili americane... che io reputo abbastanza attendibili.

Dato che non sono ferrato ne sull'uomo ragno, ne su Superman, mi piacerebbe parlarne con voi...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Matches Malone

Perchè Spidey è un nerd alle prese con i problemi della vita quotidiana, Superman un alieno con enormi poteri (e questo per molti vuol dire immaginarlo esclusivamente nello spazio a prendere a pugni i pianeti).

Solita storia, per la maggior parte del grande pubblico Superman è noioso perchè "può fare tutto".

Genis-Vell

Citazione di: Occhi nella Notte il 21 Marzo 2010, 17:36:37
Come mai Spiderman, che (da quanto ho sentito) ha vissuto moltissime cagate editoriali, e storie veramente al limite del trash, ha mantenuto inalterate nel tempo buone/ottime vendite, rimanedo sempre e comunque apprezzato dal pubblico che lo segue, mentre la stessa cosa non succede per Superman????

Il ragionamento è in parte sbagliato a causa di questa frase.

Come si dice, "Se Atene piange, Sparta non ride". Non ti illudere: le vendite, purtroppo, sono basse per tutti e due. Parliamo di cifre bassissime, ed essere in cima alla classifica diamond è come essere re di un regno in macerie.

Stabilito questo... sia Superman che l'Uomo Ragno (che è Spider-Man, abbiate pietà, usatelo quel trattino, Spiderman era un personaggio del fumetto nero italiano anni '60) hanno vissuto momenti buoni o pessimi, ma il Ragno tende a essere più apprezzato. Perché? Probabilmente perché considerato dalla gente che lo segue più vicino ai propri gusti e alle proprie esigenze di lettori. Il lettore di comics supereroistici è, o dovrebbe essere, un giovane. E per un giovane penso sia più facile identificarsi in Peter che in clark Kent... anche se, come sa chi i fumetti di Superman li legge con attenzione, l'Uomo d'Acciaio non è certo un personaggio privo di umanità.


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

Selina Kyle

Citazioneanche se, come sa chi i fumetti di Superman li legge con attenzione, l'Uomo d'Acciaio non è certo un personaggio privo di umanità.

Premesso che ovviamente si può preferire Peter a Kal, chi non si accorge di quanto sia "umano" Superman è perchè non lo legge. Ma questo è un altro discorso.  :(


Una mela al giorno...

Captain America

Citazione di: Genis-Vell il 21 Marzo 2010, 17:44:00
Citazione di: Occhi nella Notte il 21 Marzo 2010, 17:36:37
Come mai Spiderman, che (da quanto ho sentito) ha vissuto moltissime cagate editoriali, e storie veramente al limite del trash, ha mantenuto inalterate nel tempo buone/ottime vendite, rimanedo sempre e comunque apprezzato dal pubblico che lo segue, mentre la stessa cosa non succede per Superman????
Il ragionamento è in parte sbagliato a causa di questa frase.

Come si dice, "Se Atene piange, Sparta non ride". Non ti illudere: le vendite, purtroppo, sono basse per tutti e due. Parliamo di cifre bassissime, ed essere in cima alla classifica diamond è come essere re di un regno in macerie.

Stabilito questo... sia Superman che l'Uomo Ragno (che è Spider-Man, abbiate pietà, usatelo quel trattino, Spiderman era un personaggio del fumetto nero italiano anni '60) hanno vissuto momenti buoni o pessimi, ma il Ragno tende a essere più apprezzato. Perché? Probabilmente perché considerato dalla gente che lo segue più vicino ai propri gusti e alle proprie esigenze di lettori. Il lettore di comics supereroistici è, o dovrebbe essere, un giovane. E per un giovane penso sia più facile identificarsi in Peter che in clark Kent... anche se, come sa chi i fumetti di Superman li legge con attenzione, l'Uomo d'Acciaio non è certo un personaggio privo di umanità.
Quoto tutto quello che hai scritto.
Vorrei solo aggiungere che Superman è considerato il SuperUomo non per i suoi poteri ma proprio perché i suoi sentimenti il suo "vivere" è cosi umano da sembrare irreale e i lettori non riescono a immedesimarsi  in questo "simbolo"

Genis-Vell

Citazione di: Selina Kyle il 21 Marzo 2010, 17:48:13
Citazioneanche se, come sa chi i fumetti di Superman li legge con attenzione, l'Uomo d'Acciaio non è certo un personaggio privo di umanità.

Premesso che ovviamente si può preferire Peter a Kal, chi non si accorge di quanto sia "umano" Superman è perchè non lo legge. Ma questo è un altro discorso.  :(

E infatti quand'è che io non lo ritenevo umano? Quando non lo leggevo. Mi immaginavo un personaggio abbastanza finto, senza problemi, bravo in tutto. E che non aveva una gran vita senza il costume.

Poi sono arrivate dosi massicce di Byrne, Loeb, Kelly, Maggin, Bates, Pasko... e sono guarito.

L'ironia della sorte vuole che oggi Superman sia proprio quello che credevo fosse ai tempi: un personaggio senza personalità, privo di vicende umane interessanti, troppo "vecchio" come carattere e personalità.

Facciamo finta che io sia un dodicenne OGGI, non quando lo sono stato.

Cosa mi attirerebbe di più? Il Superman che se ne sta per un anno su Nuovo Krypton tagliando fuori dalla sua vita Lois, Ma' Kent e Jimmy o il Peter Parker che, come mostrato al telegiornale, sull'ultimo AMAZING
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Oh, mi sono risposto da solo. Uno l'ho chiamato Superman, l'altro Peter Parker. Perché ora il primo lo vedo solo come un'action figure ("Superman modello classico", "Superman militare kryptoniano"...), l'altro come una persona.

E' una specie di maledizione, non potrò mai godermeli entrambi nello stesso momento.


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

American_Gaijin89

Superman necessita un livello di approfondimento maggiore ed ha un primo approccio difficile, mentre Spider-man è forse il prodotto più "umano" partorito dalla mente di Stan Lee.

Captain America

#7
l'hanno detto pure al telegiornale
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
:ph34r: :ph34r:

Occhi nella Notte

Citazione di: Genis-Vell il 21 Marzo 2010, 17:53:47
Citazione di: Selina Kyle il 21 Marzo 2010, 17:48:13
Citazioneanche se, come sa chi i fumetti di Superman li legge con attenzione, l'Uomo d'Acciaio non è certo un personaggio privo di umanità.

Premesso che ovviamente si può preferire Peter a Kal, chi non si accorge di quanto sia "umano" Superman è perchè non lo legge. Ma questo è un altro discorso.  :(

E infatti quand'è che io non lo ritenevo umano? Quando non lo leggevo. Mi immaginavo un personaggio abbastanza finto, senza problemi, bravo in tutto. E che non aveva una gran vita senza il costume.

Poi sono arrivate dosi massicce di Byrne, Loeb, Kelly, Maggin, Bates, Pasko... e sono guarito.

L'ironia della sorte vuole che oggi Superman sia proprio quello che credevo fosse ai tempi: un personaggio senza personalità, privo di vicende umane interessanti, troppo "vecchio" come carattere e personalità.

Facciamo finta che io sia un dodicenne OGGI, non quando lo sono stato.

Cosa mi attirerebbe di più? Il Superman che se ne sta per un anno su Nuovo Krypton tagliando fuori dalla sua vita Lois, Ma' Kent e Jimmy o il Peter Parker che, come mostrato al telegiornale, sull'ultimo AMAZING
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Oh, mi sono risposto da solo. Uno l'ho chiamato Superman, l'altro Peter Parker. Perché ora il primo lo vedo solo come un'action figure ("Superman modello classico", "Superman militare kryptoniano"...), l'altro come una persona.

E' una specie di maledizione, non potrò mai godermeli entrambi nello stesso momento.

Non posso ribattere, perchè non ho la conoscenza per farlo.
Però se tu la imposti in questo modo io potrei dirti (come ho fatto nel primo post): "ok, va bene. Però anche Spider-man non è che oggi goda di storie incredibili, con vicende umane interessanti ecc... tant'è vero che hanno dovuto "riazzerarlo".

Però come mai le vendite lo mettono sempre fra i primi 10?

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Genis-Vell

#9
Citazione di: Cap il 21 Marzo 2010, 17:56:12
l'hanno detto pure al telegiornale
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
:ph34r: :ph34r:

Come no, ormai è passata una decina di giorni, comunque era un servizio del TG2 dove mostravano l'albo e la pubblicità disegnata da Ferry. Ne parlavano come di una cosa molto aderente alla realtà... ed è normale che sia così.
E ripenso a quando accadde la stessa cosa a Superman, tanto tempo fa... mi piace quando le identità segrete entrano in contatto con la vita di tutti i giorni, il nostro mondo. I supereroi ci fanno sognare, le identità segrete ci ricordano che sono persone come noi.


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

Genis-Vell

#10
Citazione di: Occhi nella Notte il 21 Marzo 2010, 18:03:55
Non posso ribattere, perchè non ho la conoscenza per farlo.
Però se tu la imposti in questo modo io potrei dirti (come ho fatto nel primo post): "ok, va bene. Però anche Spider-man non è che oggi goda di storie incredibili, con vicende umane interessanti ecc... tant'è vero che hanno dovuto "riazzerarlo".

Però come mai le vendite lo mettono sempre fra i primi 10?

E' dopo che lo hanno "riazzerato" (cosa in realtà non vera) che è tornata la vita privata di Peter Parker. Prima non c'era e andava avanti solo con il supereroismo (tra l'altro brutto, perché l'Uomo Ragno, più che un eroe che aiutava la gente, era piuttosto una persona in costume che viveva solo pensando alle proprie grane: gran parte delle storie ruotavano attorno a lui, all'Uomo Ragno, come se il personaggio "girasse in tondo").


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

Captain America

#11
Citazione di: Genis-Vell il 21 Marzo 2010, 18:04:25
Citazione di: Cap il 21 Marzo 2010, 17:56:12
l'hanno detto pure al telegiornale
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
:ph34r: :ph34r:

Come no, ormai è passata una decina di giorni, comunque era un servizio del TG2 dove mostravano l'albo e la pubblicità disegnata da Ferry. Ne parlavano come di una cosa molto aderente alla realtà... ed è normale che sia così.
E ripenso a quando accadde la stessa cosa a Superman, tanto tempo fa... mi piace quando le identità segrete entrano in contatto con la vita di tutti i giorni, il nostro mondo. I supereroi ci fanno sognare, le identità segrete ci ricordano che sono persone come noi.
concordo anche a me mi piacciono queste scene più "umani" tipiche per la marvel (non dico che la dc non faccia queste storie).
Mi sembrava solo strano che ne parlavano al tg anche se sono contento cosi qualcuno potrebbe interessarsi ai comics

Genis-Vell

#12
Gran storia questa:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Che metto sotto Spoiler perché non venga associata subito alla storia dell'Uomo Ragno di cui parlo con Cap, ancora inedita da noi.

Ecco cosa manca a Superman ora (tra le altre cose) e cosa invece ha l'Uomo Ragno. Byrne ad esempio fece un gran lavoro sulla parte umana di Superman e quindi sul Planet, Metropolis, Smallville... i lettori credono che Superman sia troppo lontano da loro? Il bravo autore gli dimostra che non è così.


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

Captain America


American_Gaijin89

#14
Il fatto è che è anni che si leggono  queste storie, Robinson è arrivato  e ha detto: "ehi com'è che con un pianeta dimenticato (Krypton), un alieno (Superman), e un collezionista di mondi cosmico (Brainiac) nessuno ha mai scritto fantascienza pura, quasi quasi" e così è nata la run di Nuova Krypton e oltre.

E sinceramente io che sono un grande amante della fantascienza non posso che esserne felice, magari non è la classica storia di Supes, però a me piace.  :)