News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Estate Infinita - di Hoang Truc Lam

Aperto da Arkin Torsen, 27 Maggio 2023, 09:05:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Arkin Torsen



Estate Infinita
Autrice: Hoang Truc Lam
Editore italiano: Toshokan
Volume unico in bianco e nero. Brossurato con sovraccoperta. 6,90€

Un toccante graphic novel che si concentra su temi come la famiglia, l'amore, l'adolescenza, la vita stessa. Estate Infinita
racconta la storia di due giovani di sesso opposto ma con lo stesso nome, Phuong, che frequentano l'ultimo anno di scuola media. La loro vita quotidiana subisce pressioni dalla scuola, gli esami, le aspettative dei genitori e le prime vibrazioni del cuore...
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Arkin Torsen

La mia compagna mi ha regalato il volume e devo dire che questo fumetto vietnamita mi ha colpito molto. I primi due capitoli contestualizzano la vicenda dei due adolescenti protagonisti e scorrono senza particolari sussulti. Con il terzo la storia decolla: non succede chissà che cosa, ma l'autrice scava nelle motivazioni dei personaggi e inserisce riflessioni attuali. L'incedere aforistico di alcuni dialoghi è efficace e tagliente, le parole centrano il bersaglio.
È un fumetto che invita soprattutto i giovani a interrogarsi su ciò che vogliono, possibilmente chiudendo fuori dalla porta le follie degli adulti e in particolare dei genitori. Sembra che la fumettista urli ai ragazzi di non lasciare che i grandi rovinino loro la vita.
È molto bello osservare i paesaggi e i dettagli botanici che impreziosiscono le tavole. Il realismo delle ambientazioni crea un piacevole contrasto con la semplicità adottata nella raffigurazione delle figure umane.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)