News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Skin - di Peter Milligan e Brendan McCarthy

Aperto da eddiekrueger, 02 Maggio 2023, 17:28:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eddiekrueger



SKIN
di Peter Milligan, Brendan McCarthy
Hellnation Libri
16x24, B, 60 pp, col.
€ 14

Martin Atchitson è un giovane skinhead, "colpevole" di essere costretto a vivere nella cupa Inghilterra proletaria degli anni Settanta, un paese in cui Margareth Tatcher, la famigerata Lady di Ferro, si sta preparando a fare carne di porco dei diritti sociali conquistati a duro prezzo dalle ultime generazioni. Quando era ancora incinta, inoltre, la madre di Martin fece largo uso di talidomide: un farmaco prescritto alle donne in gravidanza per tenere sotto controllo la nausea ma, al tempo stesso, responsabile della focomelia che ha impedito alle braccia di Martin di svilupparsi in maniera normale. Il protagonista, nelle pagine della grande graphic novel realizzata da Peter Milligan e Brendan McCarthy, non può che ricambiare con odio la società che lo ha reso un mostro. E pagina dopo pagina consegnerà alla storia la sua inevitabile vendetta.

Arkin Torsen

Letto. Bello tosto, breve ma feroce. Milligan e McCarthy raccontano la storia di Martin Accetta, skinhead affetto da focomelia. È facile stare dalla parte del protagonista, anche se lui fa di tutto per non farsi amare, perché il mondo che lo circonda è ancora più stronzo. In più, poiché Martin è una vittima, è impossibile non chiudere un occhio davanti ad alcuni suoi atteggiamenti.
Gli autori denunciano la società del dopoguerra che ha permesso e incentivato l'uso di medicinali non testati, che hanno avuto conseguenze negative per creature innocenti. Oltre all'evidente danno in termini di salute, le persone focomeliche si sono beccate pure la beffa dell'esclusione e dello stigma sociale.
I disegni sono di forte impatto visivo. Non c'è la gabbia a separare le vignette, la narrazione è un flusso continuo. Il segno è grosso e viene riempito molto bene dalla colorazione di Carol Swain. È tutto molto sparato e in questo senso le tinte danno vita alla storia con una potenza ancora maggiore.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)