News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Scollatura profonda - di C. Stechschulte

Aperto da Arkin Torsen, 07 Aprile 2023, 11:35:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Arkin Torsen



Scollatura profonda
Autore: Conor Stechschulte
Editore italiano: Coconino Press (collana Brick)
386 pagine, a colori. Brossurato con alette. 25€

Una notte di pioggia, dopo un incidente con l'auto, Glen si ritrova ospite a casa di una strana coppia. E riceve un'offerta che non può rifiutare... Il graphic novel che ha rivelato definitivamente il talento dell'americano Conor Stechschulte. Un thriller psicologico mozzafiato che procede con continui colpi di scena, un viaggio nella paranoia e nelle tecniche di controllo della mente, una trama vertiginosa accompagnata da un uso sofisticato del linguaggio del fumetto. Scollatura profonda è diventato anche un film, il cult Ultrasound, acclamato al Tribeca Film Fest e al Fright Fest e salutato come "il mindfuck dell'anno". Di ritorno dal matrimonio di un amico, a tarda notte durante un forte temporale, Glen resta a piedi con l'auto. Bussa alla porta dell'unica casa che vede e viene accolto da Arthur, un uomo di mezza età, e dalla sua attraente e giovane moglie, Cyndi. La strana coppia gli offre molti drink, seguiti da strane confessioni e da un'offerta inaspettata che Glen non può rifiutare. Scollatura profonda inizia così e prosegue poi con continui stravolgimenti e colpi di scena, grazie a una trama vertiginosa che coinvolge il controllo mentale, segreti governativi, paranoia, induzione alla follia e intrighi politici, rimanendo sempre un passo avanti al lettore. L'uso del colore in senso narrativo e la padronanza delle griglie e delle tecniche del fumetto danno vita ad un thriller fantascientifico mozzafiato: un gioco ad incastri tanto sofisticato da spingerti a rileggerlo appena lo avrai concluso. Questo graphic novel dell'americano Conor Stechschulte, con il titolo originale Ultrasound, è diventato anche un film: un acclamato lungometraggio diretto da Robert Schroeder e interpretato da Vincent Kartheiser (Mad Men), da una sceneggiatura dello stesso Stechschulte. Il film è stato accolto con grande entusiasmo al Tribeca Film Fest 2021 e al Frightfest 2021, e il critico Nanni Cobretti de I 400 Calci lo ha definito il "mindfuck dell'anno".
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Arkin Torsen

Ho letto il fumetto con grande interesse in due sessioni solo per cause di forza maggiore. Altrimenti l'avrei letto tutto d'un fiato.
È bello e complesso, non bisogna farsi ingannare dal tratto che sembra abbastanza semplice. Anche la colorazione, che sembra fatta di banali segni di penna bic, ha la sua importanza. C'è un meccanismo a matrioska che funziona bene, ma la cosa che mi ha convinto di più è che si attivi dopo un bel po' di pagine. O meglio: ovviamente è attivo dall'inizio, ma il lettore non lo sa. Capisce che qualcosa non va, però non può sapere che cosa stia davvero alla base di ciò che sta leggendo. Quando lo scopre, il fumetto acquisisce un nuovo significato e diventa una sfida stimolante.
Per me, un'ottima proposta di Coconino.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

katzenberg

Ottimo!  :clap:  :clap:  :clap:

Sono contento ti sia piaciuto, l'ho già preso e sarà una delle mie prossime letture!

Paolo Papa

#3
Che fumettone pazzesco.

Parte in un modo (direi un potenziale thriller anche abbastanza standard ma di ottimo livello di quellii che ti tengono incollati alle pagine) e si evolve in un altro (un vero thriller, lievemente fantascientifico, controllo mentale, giochi di personalità, molteplici livelli di coscienza), di complessa definizione.

I disegni e i colori non sono buttati a caso ma servono a orientarsi tra i vari livelli.

Da leggere e rileggere
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

superxeno

Sometimes I feel so deserted

Lex

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe