News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Top & Flop 10 (2022)

Aperto da Azrael, 30 Dicembre 2022, 06:52:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael


Siamo (quasi) arrivati alla fine di quest'anno e possiamo iniziare a tirare le somme.

Inseriamo in classifica solo titoli che abbiamo letto per la prima volta in assoluto (Non per forza storie uscite quest'anno purchè siano storie che avete letto per la prima volta) vanno inseriti in classifica quelli letti durante l'anno (2022).

Esempio: Tizio quest'anno ha letto il "Devil di Frank Miller" per la prima volta in assoluto e può metterlo in classifica se ritiene che sia stata una delle sue migliore letture del 2022.
Mentre non può metterci "Batman: Anno Uno" se l'aveva già letto 3 anni fa anche se l'ha riletto quest'anno.

:up:

Fatevi sotto, pensateci bene e poi postate  :batman:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Edge85

Quest'anno un disastro, ho meno possibilità di spesa per gli hobby e buona parte è finita in libri più che fumetti. Quel poco che ho letto mi ha soddisfatto meno di altre annata.

Top
Everything is fine - Mike Birchall. Fumetto online meraviglioso, una distopia che si fa sempre più interessante. Attualmente siamo alla seconda stagione, una puntata a settimana, lo trovate su webtoons gratuitamente.

Poi ci sono tre fumetti che dal lato disegni mi sono piaciuti tantissimo, ma come storie...

L'abisso è ovunque - Donati & Borg. Il tentativo di unire tutte le storie è davvero macchinoso, meglio leggerli come racconti a sé stanti, non tutte riuscitissime. Come dicevo però disegni top.

La maschera della tessitrice - Sama Cabra. Stile "burtoniamo" bello come disegno e anche la storia ha quello spirito, dal finale però mi aspettavo qualche guizzo in più.

Gaia - Asagi Yaenaga. Disegni meravigliosi, davvero fantastici per un amante dell'horror come me. Storia davvero poco comprensibile. Ho letto sia il primo manga dell'autore e che l'editore gli abbia lasciato carta bianca, ma proprio perché è un'opera prima penso sarebbe stato molto meglio aiutare un artista così bravo nella parte di narrazione. Spero che l'autore migliori o che si dedichi solo alla parte di disegno lasciando la sceneggiatura ad altri.

Se non mi sono scordato qualcosa temo di aver letto solo questo come fumetti. Mi rifarò nel Top&Flop delle serie tv se verrà aperto il thread  :D

Heimdall

Ecco la mia personale classifica

TOP (non è un ordine di classifica) :

1) Superman Terra Uno
2) Batman l'impostore
3) Scalped (Serie completa)
4) Tex 738/740 (Prima parte Nuova saga Mefisto)
5) Sleeper (Serie completa)
6) Chew (Serie completa)
7) B.p.r.d. (tutti i Tp letti sino ad oggi)
8) Pulp di Brubaker e Phillips
9) Reckless (I tre volumi sinora pubblicati)
10) Extremity

FLOP:

1) Ultimate Comics Avengers 7/9 (quella sui vampiri per intenderci..)
2) Zagor Darkwood Novels
3) Marvel Zombie (Kirkman-Phillips)
4) The Books Of Magic (la Serie completa di Gross)
5) La spada di Azrael
6) Michael Cray 1 e 2
7) Carbon Grey Tp 3
8) I Tp 6 e 7 di Hellboy serie classica
9) Animal Man di Morrison
10) Animal Man di Veitch


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Arkin Torsen

Arrivo anch'io! I fumetti sono in ordine sparso.

TOP
Wonder Woman: terra morta (DWJ). Potente, ben disegnato, epico.
Satellite Sam 1-2 (Fraction, Chaykin). Intricato e graffiante.
Dottor Slump & Arale 1-9 (Toriyama). Spassosissimo.
Jack Kirby (Scioli). Sorprendentemente coinvolgente.
Zorro (Toth). Divertente e sognante.
Batman: una brutta giornata - L'Enigmista (King, Gerads). Introspettivo e positivamente machiavellico.
Dylan Dog speciale: il progetto Hicks (Bilotta, Mari). Emozionante.
Preacher 2-3 (Ennis, Dillon). Teso, crudele e originale.
Hellstorm (Ellis, Manco). Orribilmente poetico.
"Hai sentito che ha fatto Eddie Gein?" (Schechter, Powell). Accurato e interessante.


FLOP
Undead Unluck 1-2
Infinite Frontier 1-3
Dylan Dog: i predatori
Super Dragon Ball Heroes big bang mission 1-3
Sweet Paprika 1-2
A.M.A.R.E.
Dylan Dog: l'alchimista
Aquaman di Gleason
Nathan Never/Justice League: doppio universo
Devil Ecstasy 1-4
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

The Cure

Top (in ordine sparso a parte le prime tre posizioni)

- Sandeman;
- Pinocchio (Winshluss);
- Il lupo;
- Il marchio giallo;
- Nostra madre la guerra;
- Ministero;
- Le Torri di Bois-Maury;
- La vetta degli dei;
- La Bomba;
- Devil omnibus - tutto il ciclo di Frank Miller.

Flop

- Lo scultore;
- Cani della prateria.


-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

ClarkArrow46

Citazione di: Heimdall il 30 Dicembre 2022, 19:29:17Ecco la mia personale classifica

FLOP:

5) La spada di Azrael

Ahi ahi ahi qui si rischia il ban, vero @Azrael:lolle:



Paolo Papa

Citazione di: ClarkArrow46 il 30 Dicembre 2022, 22:51:42Ahi ahi ahi qui si rischia il ban, vero @Azrael:lolle:

Purtroppo heimdal meriterebbe il ban anche per alcuni degli altri flop che ha inserito  :asd:
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Hugostrange70

Citazione di: Paolo Papa il 30 Dicembre 2022, 23:02:57Purtroppo heimdal meriterebbe il ban anche per alcuni degli altri flop che ha inserito  :asd:
Ho la sensazione che inizino con la A e finiscano con la N  :lol:

Heimdall

Sono semplicemente onesto e fuori dai "soliti" circoli viziosi  :smoke:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Paolo Papa

Citazione di: Hugostrange70 il 30 Dicembre 2022, 23:14:30Ho la sensazione che inizino con la A e finiscano con la N  :lol:

Non solo. Anche con iniziale h e finale y e b e c.
Insomma, un disastro  :lolle:
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Heimdall

Citazione di: Paolo Papa il 30 Dicembre 2022, 23:37:53Non solo. Anche con iniziale h e finale y e b e c.
Insomma, un disastro  :lolle:

Ma queste sono serie per anziani dentro come voi  :shifty:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

superxeno

#11
Qui sono molto più preparato. Ho fatto la lista di tutti i fumetti che ho letto quest'anno, dall'inizio dell'anno ad adesso. Non sono tantissimi (119 volumi) ma ho tracciato tutto, quelli attualmente in lettura andranno nel 2023.
Per i volumi delle serie completa valuto la media dei voti.

TOP 10

1. Reckless (vol2,3) 8,75
2. 100 Bullets (vol1,2,3) 8,5
3. That Texas Blood (vol1) 8,5
4. Eternity (vol1) 8,5
5. Saga (vol10) 8,5
6. BPRD inferno sulla terra (vol1,2) 8,25
7. Ping Pong (vol1,2,3,4,5) 8
8. El Diablo 8
9. Spider Man la storia della mia vita 8
10. Dylan Dog Color Fest (vol40) 8

Menzioni onorevoli ( Il corinzio e Bast, Lucifer 1, Batman Manbat, Dylan Dog 428, Dylan Dog Oldboy 13, Animal Man di Morrison Omnibus)


FLOP 10

1. Buffy Reboot (vol 1) 0
2. Dylan Dog Color Fest (vol42) 0
3. Dylan Dog Color Fest (vol30) 2
4. I Piccoli Eterni 4
5. Dylan Dog (vol431) 4,5
6. Samuel Stern (vari numeri) 5
7. Dylan Dog Color Fest (vol41) 5
8. Cruel and Unusual 5
9. Kaiju n8 (vol1,2,3,4) 5
10. Dylan Dog Old Boy (vol14,15) 5

Menzioni disonorevoli ( Dylan 425,426,427 e La Tessaliade e Marv Testa di zucca)
Sometimes I feel so deserted

katzenberg

Parto con la premessa di non essere affatto soddisfatto delle mie letture fumettistiche di quest'anno.
Ma la colpa è solo mia.
Anch'io tengo traccia di tutte le letture e rivedendole per stilare questa classifica mi sono reso conto di avere dedicato una percentuale troppo alta alle novità delle major.
Novità delle major che ormai devo dire non riescono più a coinvolgermi: per quanto il livello medio sia qualitativamente più che discreto per il mio gusto manca davvero troppo la voglia di osare e si finisce col riproporre sempre o quasi lo stesso standard basato su cose già viste e il guizzo si vede sempre più raramente...anzi tolto King e finito Immortal Hulk praticamente mai.
Non è un caso che quasi tutto quello di buono che ho letto risale agli ultimi due mesi, ovvero da quando ho deciso di cambiare registro.
Di solito tendo sempre a dividere le classifiche tra novità e recuperi, ma quest'anno di recuperi ne ho fatti pochi e la cosa è sintomatica di come siano state sproporzionate le mie letture, anche in virtù della mole quantitativa e qualitativa di arretrati che ho da leggere.
Quindi quest'anno solo novità:

1) Eternity 1 di Billotta e Gerasi: un mix di elementi straniante per un fumetto meraviglioso grazie alla cura maniacale di ogni aspetto sceneggiatura, dialoghi, disegni.
Voto: 9+

2) That Texas Blood di Condon e J.Phillips: crudo, cinico, spietato...un'America da incubo.
Voto: 8,5

3) 2120 di George Wylesol: devo ancora finirlo ma questo ibrido di fumetto, videogioco e librogame mi ha conquistato per la gamma di sensazioni che sa regalare al lettore...una sperimentazione sul medium fumetto estremamente interessante.
Voto: 8,5

4) Strange Adventures di Tom King e Mitch Gerads: King non sbaglia un colpo e ancora una volta stupisce per il modo in cui riesce a mettere i personaggi al servizio dei temi che desidera trattare senza mai tradirli.
Voto: 8+

5)The Department of Truth di Tynion e Simmonds: gli autori ci regalano una storia allucinata giocando con le teorie del complotto, partendo dalla cronaca e sconfinando nello spionaggio, nel thriller, nell'horror e in molto altro.
Voto: 8

Per quanto riguarda i flop come ho detto tutta la Marvel e la DC che ho letto con menzione particolare per la patetica pezza di Inferno e per il Batman di Chip sul quale avevo aspettative alte e che alla fine del primo arc non mi ha per niente convinto, troppi colpi a effetto (alcuni dei quali ridicoli) e poca sostanza.

Paolo Papa

#13
Anche quest'anno baro e faccio due classifiche top 10, una per i fumetti italiani e una per gli stranieri, di fumetti usciti rigorosamente in Italia nel 2022.

Top 10 stranieri

- "Building Stories" Chris Ware (Coconino)
- "2120" George Wylesol (Coconino)
- "La strana morte di Alex Raymond" Dave Sim (Cosmo)
- "Big Questions" Anders Nilsen (Eris)
- "Keeping two" Jordan Crane (Oblomov)
- "Eldorado" Tobias Tycho Schalken (Coconino)
- "Corpi Alchemici" Thomas Gilbert (Diabolo)
- "La tempesta" Alan Moore e Kevin O'Neil (Bao)
- "L'incidente di caccia" Carlson/Blair (Rizzoli)
- "Number 5" di Taiyo Matsumoto (J-Pop)


Top 10 italiani

- "Eternity - la morte è un dandy" Bilotta e Gerasi
- "Quasi nessuno ha riso ad alta voce" pastoraccia (Canicola)
- "Orti" Alberto Lavoradori (Edizioni Segni D'autore)
- "Hypericon" Manuel Fior (Coconino)
- "Culto" Niccolò Pellizzon (Coconino)
- "Il Nido" Marco Galli (Coconino)
- "Undici" Dario Panzeri (Stigma)
- "dietro gli occhi" Darkham (Stigma)
- "Teatro di natura" di Michelangelo Setola (Canicola) 
- La tempesta" Marino Neri (oblomov)

Menzione speciale (così imbroglio ancora):

'That Texas Blood" Condon e J.Phillips (Cosmo)
"Donald's Happiest adventures" Throndheim (Panini)
"Stray Bullets - sunshine & roses" Lapham (Cosmo)
"Collegio Charthwell" Glenn Head (Coconino)
"Kasajiro, afferra tatami" di koike (Goen)
"The department of truth" Tynion e Simmonds (Panini)
"Boy Maximortal" Veitch (Cosmo)
"Strange Adventures" di Tom King (Panini)
"All the love I can get" Tommy parish (minum fax)
"Reckless" Brubaker e Phillips (Panini)
"Dead Dead Demon's Dededede Destruction"  Asano (Panini)

I flop preferisco non ricordarli
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Penny-uno

TOP
- Freccia verde I cacciatori dell'arco lungo: azione, ambientazioni suggestive e Grell scava non poco nel personaggio. Grande storia.

- Luthor: per me uno dei migliori Luthor visti, i disegni di Bermejo poi...

- Batman di Williamson: è presto per fare bilanci ma quello che è uscito finora in italiano mi è piaciuto moltissimo.

- Action comics di Morrison (new52): un Morrison abbastanza "potabile" per una run di Superman che all'inizio spiazza ma poi mi ha soddisfatto molto.

- Batman Tre Joker: Johns e Fabok non deludono e scomodano pure the killing joke.

- Action comics di Jurgens (Rebirth): a sorpresa mi è piaciuta molto di più della parallela Superman di Tomasi. Jurgens ha proposto un gruppo di arc belli coinvolgenti (tra cui spicca l'effetto Oz).

- Batman/Catwoman: King si diverte a metterci in difficoltà con una narrazione complicata, ma la fatica alla fine viene ampiamente ripagata.

- Superman Cuori perduti: un Superman molto umano alle prese con il proprio passato e con gli annebbiacuori.

- Joker il sorriso che uccide: scritta bene e disegnata divinamente. Gran thriller psicologico.

- Batman l'impostore: gran bel elseworld con un Batman ruvido e alle prime armi.


FLOP
- Freccia verde di Krul/Giffen (new52): veramente una schifezza

- Freccia verde di Nocenti (new52): idem

- Morgan Lost night novels: trama stiracchiata al massimo, Morgan Lost mi piaceva ma mi pare che oramai non abbia più niente da dire e l'ho tagliato.

- Knightquest: noiosetto, dopo l'inizio scoppiettante di Knightfall qui facevo fatica ad andare avanti.

- Assassination classroom: vado avanti ma veramente a rilento, un anno per arrivare al numero undici. Un po' vorrei continuare per vedere come va a finire, ma non so se ce la farò.

- Batman di Tynion: partito bene ma poi precipitato qualitativamente. Troppi personaggi insulsi che diluiscono la trama.

- Superman di Loeb (universo dc planeta): da Loeb mi aspettavo di meglio. La run ha anche i suoi momenti pregevoli, ma manca quel guizzo, quel momento memorabile e alla fine ti lascia poco.