News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Evol - di A. Kaneko

Aperto da Arkin Torsen, 19 Luglio 2023, 09:47:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Arkin Torsen


Evol
Autore: Atsushi Kaneko
Editore italiano: Panini Comics
Serie in corso
Brossurato + sovracover, bianco e nero.
272 pagine. 7,90 €
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Arkin Torsen

Ieri è uscito il secondo volume e intanto ho letto il primo.
Kaneko declina per l'ennesima volta il paradigma del supereroismo revisionista, ma lo fa con una bella cattiveria. Mette in scena degli adolescenti che probabilmente si opporranno a due adulti con superpoteri. Questi due dovrebbero essere i buoni, ma saranno gli antagonisti.
Amo il tratto di Kaneko.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Paolo Papa

ho letto anche io il primo, belle premesse, continuerò sicuramente
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Arkin Torsen

Ho letto il secondo volume che ho trovato nettamente superiore al primo! Non conosco la biografia di Kaneko ma, avendo letto anche Search and Destroy, mi sembra che abbia una gran rabbia dentro di sé oppure che cerchi di dare voce alla rabbia di altri, magari a quelli della sua generazione, se non gli appartiene in prima persona. Infatti qui espone il passato dei tre protagonisti, i fatti che hanno preceduto gli eventi del volume uno. Soprattutto Nozomi e Akari, lei ancora di più, rispondono giustamente con rabbia alla cattiveria degli altri. Nel caso di Akari la cattiveria viene dai genitori, principalmente dal padre, motivo in più per parlare di una rabbia che magari cova nell'intimo dalla tenera età, anche di una generazione che si sente vittima dei più grandi. I tre ragazzi dicono di voler distruggere il mondo, ma non è tanto un atto di ribellione, pur avendo questo manga un'anima e in parte un'estetica punk, quanto un tentativo di spegnere il male definitivamente. Il pessimismo è così radicato, è andato tanto oltre che non c'è più via d'uscita se non la morte, per il singolo individuo, e infatti i tre hanno tentato il suicidio (non è uno Spoiler, è la premessa del fumetto), e per la collettività, con la fine del mondo.
Tosto, bello tosto. Un revisionismo supereroico che va ben oltre. La narrazione coinvolge anche il super "cattivo", che in realtà dovrebbe essere l'eroe, ma per il quale proprio non si riesce a tifare.
Disegni super.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Arkin Torsen

Vol. 3
Bello, cattivo, crudele, disperato e arrabbiato.
Attualmente la mia serie preferita.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

katzenberg

Primo volume che mi ha convinto.
Un manga non manga.
"Solito" tema revisionista ma con degli spunti originali che depongono bene per il futuro.
Graficamente meraviglioso.

Voto:8

Paolo Papa

Ottimo anche il volume 4,con nuovi e misteriosi antagonisti.

Sembra che non in questa serie, tutto possa succedere.
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Arkin Torsen

Vol. 4
Qui c'è più trama rispetto ai due volumi precedenti, che avevano più sentimento e mi erano piaciuti tantissimo. Questo un po' meno, ma continua a presentare ottimi disegni e buone suggestioni. Sono curioso di vedere come se la caveranno gli Evol, dato che i "supereroi" sembrano belli tosti.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Paolo Papa

Ho letto anche il volume 5 che continua con l'opera di espansione di questo mondo di superiori cominciato nel numero precedente.

C'è carina sul fuoco per andare avanti per un bel po'.

Credo proprio che kaneko si diverta tantissimo a disegnare queste spettacolari scene di distruzione.
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/