News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Black Adam (2022) di Jaume Collet-Serra

Aperto da Azrael, 20 Ottobre 2022, 14:09:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Colosso

Citazione di: Arkin Torsen il 12 Novembre 2022, 22:35:33Grazie a Dio no. Per fortuna c'è stata anche la British Invasion, per dirne una.

Per me roba brutta che ha rovinato lo spirito dei veri supereroi.
Chi va al cinema si aspetta tanta azione, effetti speciali, sense of wonder e Black Adam gliene fornisce a pacchi.

Clod


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

AdrianVeidt

Citazione di: Colosso il 12 Novembre 2022, 22:38:15Chi va al cinema si aspetta tanta azione, effetti speciali, sense of wonder e Black Adam gliene fornisce a pacchi.
Non tenderei a generalizzare così quello che le persone vogliono vedere in sala  :asd:

Spriggan

Citazione di: AdrianVeidt il 13 Novembre 2022, 00:09:57Non tenderei a generalizzare così quello che le persone vogliono vedere in sala  :asd:
beh, diciamo che oggigiorno, a casa si hanno mezzi per godersi appieno qualsiasi tipologia di film senza lo sbatti di doversi muovere o pagare il biglietto ogni volta.
Se devo andare al cinema, vado per vedere quel qualcosa che a casa non riuscirei a riprodurre, di conseguenza film cafoni, con tonnellate di CGI, battaglie campali e via dicendo...

penso che film più tranquilli, con una trama più sofisticata, tendente ai gialli o di quel tipo di genere, si godano molto più appieno nell'intimità di casa propria

Wip

Citazione di: Spriggan il 13 Novembre 2022, 20:39:19beh, diciamo che oggigiorno, a casa si hanno mezzi per godersi appieno qualsiasi tipologia di film senza lo sbatti di doversi muovere o pagare il biglietto ogni volta.
Se devo andare al cinema, vado per vedere quel qualcosa che a casa non riuscirei a riprodurre, di conseguenza film cafoni, con tonnellate di CGI, battaglie campali e via dicendo...

penso che film più tranquilli, con una trama più sofisticata, tendente ai gialli o di quel tipo di genere, si godano molto più appieno nell'intimità di casa propria

Personalmente non concordo, se ho capito bene cosa intendi (perché io interpreto il tuo discorso come legato a tutti i film e non solo ai cinecomics)
Vista la cosa in questo modo si tende a generalizzare troppo una situazione che in realtà è molto soggettiva (frase che tra l'altro mi accorgo solo ora è identica a quella che ha portato al tuo commento)

Dal tuo punto di vista sembra che per andare a vedere un film al cinema (come motivazione) bastino solo l'aspetto visivo, l'uso della CGI ecc ecc
Se così fosse l'industria cinematografica credo che non arrancherebbe come succede ora ma sarebbe proprio morta

E lo dico consapevole che svariate cose meritano la visione al cinema perché questo ti porta un'esperienza completamente differente (vedi per esempio Dune di Villeneuve)

Al cinema però ci si può andare per svagarsi anche con qualcosa di più "impegnato" o visivamente "normale". Film che ti permettono lo stesso di perderti dentro di loro e dentro la loro trama. O in modo più leggero di goderti quelle (circa) 2 orette fuori dal caos del mondo che ti circonda

Il problema mi dirai che è un altro, ovvero che al giorno d'oggi di film veramente buoni ne escono pochi ogni anno, ma questo è un discorso differente

In sostanza cmq credo che le motivazioni che spingono qualcuno ad uscire di casa e ad andare a vedersi un film al cinema non possono essere solo (o principalmente) quelle che dici tu. Questo sia applicato a tutti i film che solo ai cinecomics




Spriggan

#110
Citazione di: Wip il 13 Novembre 2022, 21:04:40E lo dico consapevole che svariate cose meritano la visione al cinema perché questo ti porta un'esperienza completamente differente (vedi per esempio Dune di Villeneuve)
eh, ma questo rientra nella tipologia di film con grosso uso di CGI, scene epiche, grandi spazi che meritano di essere visti al cinema
Citazione di: Wip il 13 Novembre 2022, 21:04:40Al cinema però ci si può andare per svagarsi anche con qualcosa di più "impegnato" o visivamente "normale". Film che ti permettono lo stesso di perderti dentro di loro e dentro la loro trama. O in modo più leggero di goderti quelle (circa) 2 orette fuori dal caos del mondo che ti circonda


Boh, di sicuro al cinema non trovo quella sensazione di tranquillità, pace e fuga dal caos che troverei a casa, dove posso mettermi disteso su un divano, in mutande, senza nessuno in sala che fa un qualsiasi tipo di rumore. Per me, film "impegnativi" li si gode di più a casa, in quanto sono pure libero di fermare il film, riguardare più volte una scena che magari mi risulta poco chiara, posso guardarlo anche interamente 2 o 3 volte di fila... tutte cose precluse al cinema

Wip

Citazione di: Spriggan il 13 Novembre 2022, 21:31:35eh, ma questo rientra nella tipologia di film con grosso uso di CGI, scene epiche, grandi spazi che meritano di essere visti al cinema

L'ho nominato apposta. Dicevo che nonostante il mio commento sono consapevole (e concordo con il fatto) che alcuni film tra il vederli a casa e il vederli al cinema c'è una bella differenza. Come per l'appunto Dune


Citazione di: Spriggan il 13 Novembre 2022, 21:31:35Boh, di sicuro al cinema non trovo quella sensazione di tranquillità, pace e fuga dal caos che troverei a casa, dove posso mettermi disteso su un divano, in mutande, senza nessuno in sala che fa un qualsiasi tipo di rumore. Per me, film "impegnativi" li si gode di più a casa, in quanto sono pure libero di fermare il film, riguardare più volte una scena che magari mi risulta poco chiara, posso guardarlo anche interamente 2 o 3 volte di fila... tutte cose precluse al cinema

Da questo tuo commento capisco che abbiamo una concezione di "vivere il cinema" differente
Ma va bene così, ci mancherebbe

Il punto era che, come ti diceva l'utente AdrianVeidt, quello che dici è il tuo punto di vista. Non tenderei a dare per scontato che sia lo stesso anche per la grande maggioranza della gente che va al cinema

toky91

#112
E con l'uscita di Wakanda Forever che in 2 giorni ha incassato i soldi di Black Adam (fatti in quasi un mese...) Possiamo ritenere conclusa la corsa di The Rock.
Gran peccato, successo di pubblico ma alla fine quello che conta sono sempre i soldi, e senza uscita in Cina ne risente un botto.
Soprattutto per una major in crisi che sta cercando di recuperare miliardi.
Siamo sui livelli di Shazam eh, perché anche quello recuperato il budget poi non è andato molto oltre.
Ma essendo personaggi pure sconosciuti ai più dovrebbero accontentarsi, e Adam lo stesso.
Ma con un Johnson a cui si deve accreditare pure il ritorno del personaggio per eccellenza speriamo non faccia casini con WB e produzione visto questo "insuccesso" di ripartenza.

Batman Forever

Di questo passo non arriverà nel mondo nemmeno a 400 milioni... black panther in soli 3 giorni nel mondo e a 338 milioni e 180 di debutto in america... qualcosa di impressionante :ph34r:  :ph34r:

"Quel bastardo ha portato la guerra qui, da noi, due anni fa. Dio santo, conta i morti: migliaia di persone. E poi quante? Milioni? Lui ha il potere di spazzare via l'intera razza umana, e se c'è anche una probabilità su cento che sia nostro nemico la dobbiamo considerare un'assoluta certezza! E dobbiamo distruggerlo."

"Vent'anni a Gotham, Alfred... abbiamo visto le promesse quanto valgono. Quante brave persone restano? Quante non sono cambiate?"

"Tu non sei mai stato un Dio. E non sei mai stato un uomo."

"Dovrei essere in agonia... Dovrei essere una massa di muscoli doloranti... Spezzato, logoro, incapace di muovermi. E se fossi un uomo più vecchio, lo sarei di certo... Ma è come se avessi di nuovo trenta... vent'anni. La pioggia sul mio petto è un battesimo... Sono rinato... Sento l'odore della loro paura... delizioso."

"Stai cominciando a capire, Clark... Questa è la fine... per tutti e due... Avremmo potuto cambiare il mondo... e ora... guardaci... Io sono diventato un problema politico... e tu... tu sei una barzelletta... Voglio che ricordi, Clark... negli anni che verranno... nei tuoi momenti più intimi... Voglio che ricordi... la mia mano... attorno alla tua gola... Voglio che... ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto..."

Bread v Pak

Citazione di: toky91 il 14 Novembre 2022, 09:19:53Siamo sui livelli di Shazam eh, perché anche quello recuperato il budget poi non è andato molto oltre.


No piano, come totali si ma come utili c'è un abisso...

Shazam aveva un budget di 100 mil. di dollari (e si vedeva), su alcuni siti si parla addirittura di 85

Black Adam ha avuto un budget di 200 mil. quindi almeno il doppio.
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

AdrianVeidt

Farà tra i 410M ed i 430M.
Assolutamente in media con quanto predetto.
Con la Cina avrebbe superato i 500M di "Venom: La furia di Carnage".

toky91

#116
Citazione di: AdrianVeidt il 14 Novembre 2022, 18:18:45Farà tra i 410M ed i 430M.
Assolutamente in media con quanto predetto.
Con la Cina avrebbe superato i 500M di "Venom: La furia di Carnage".
Speriamo, sarebbe un raddoppio del budget e dunque anche un buon successo anche se non quanto stimato contando il mercato mondiale (senza Cina perdi gia un sacco).
Ma ormai manca poco a fare il mese d'uscita, poi resta praticamente solo il giappone che esce in dicembre, ma non so li quanto interesse ci sia per questo film.

Comunque in Cina dovrebbero darsi na calmata, stanno bannando ogni film praticamente anche per delle cavolate, si stanno facendo praticamente un "politically correct" solo per loro.

Largand

Gli incassi della Cina sono sopravvalutati.

Mentre le Majors cinematografiche di netto, negli USA, incassano circa il 55% degli incassi e nel resto del mondo il 40%, in Cina si prendono solo il 20% dell'incasso totale.

Se quindi un film in Cina incassa 100 milioni di dollari (col cambio), la produzione incassa di netto solo 20 milioni di dollari.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

AdrianVeidt

Citazione di: Largand il 14 Novembre 2022, 20:00:51Gli incassi della Cina sono sopravvalutati.

Mentre le Majors cinematografiche di netto, negli USA, incassano circa il 55% degli incassi e nel resto del mondo il 40%, in Cina si prendono solo il 20% dell'incasso totale.

Se quindi un film in Cina incassa 100 milioni di dollari (col cambio), la produzione incassa di netto solo 20 milioni di dollari.
20 milioni di dollari sono molto più di quanto le major guadagnano dal 99% degli altri mercati, nonostante la differenza fiscale  :asd:

Largand

Citazione di: AdrianVeidt il 16 Novembre 2022, 13:05:3520 milioni di dollari sono molto più di quanto le major guadagnano dal 99% degli altri mercati, nonostante la differenza fiscale  :asd:
20 milioni di dollari sono spiccioli quando un film incassa bene a livello planetario.
"Spiderman:No way home" ha incassato fuori dagli USA, e senza Cina, un miliardo e 100 milioni di dollari.
Il netto all'estero (il 40%) è stato più di 400 milioni di dollari.

"Top Gun Maverick" ha incassato solo all'estero (senza USA) più di 700 milioni dollari (anche qui senza Cina), con un guadagno netto estero di 308 milioni di dollari.

Anche un fil semi-ridicolo come "Thor: Love and Thunder", che ha incassato all'estero quasi 418 milioni di dollari, è significato un guadagno netto estero di 167 milioni di dollari.

La Cina diventa un mercato importante per le majors americane solo in casi rarissimi, come "Furious 7", quando ha incassato 391 milioni di dollari di lordo, e quindi 78 milioni di dollari di netto.

Ma sono, appunto, casi rarissimi. Basti pensare che il primo "Star Wars" della Disney (Star Wars VII, del 2015), e che fece oltre 2 miliardi di dollari a livello mondiale, in Cina incassò solo 124 milioni di dollari di lordo, e quindi di netto meno di 25 milioni di dollari

Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.