News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Closet - di Tynion IV & Fullerton

Aperto da HCPunk, 07 Settembre 2022, 11:31:31

Discussione precedente - Discussione successiva

HCPunk

THE CLOSET #1

Date: 01/06/22
Pages: 36
Price: $3.99

Thom is moving cross-country with his family and dragging the past along with them. His son, Jamie, is seeing monsters in the bedroom closet and will not let them go. A tale of existential familial horror by JAMES TYNION IV (THE DEPARTMENT OF TRUTH, RAZORBLADES) and GAVIN FULLERTON (BOG BODIES, Bags).

------

THE CLOSET #2

Date: 06/07/22
Pages: 32

As Thom continues the cross-country move with his son Jamie, they stop at a friend's place for the night on their journey west. Young Jamie, in bed early, quickly realizes he is not alone, and the creature from his nightmares continues to chase him.

----------

THE CLOSET #3

Date: 03/08/22
Pages: 36

The cross-country move continues to torment both father and son, who just wanted to leave past hauntings behind them. Might they still find escape on the West Coast?

The tale of existential familial horror by JAMES TYNION IV (THE DEPARTMENT OF TRUTH, RAZORBLADES) & GAVIN FULLERTON (BOG BODIES, Bags) concludes here!
Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."

HCPunk

Minchia se è inquietante... :look:
E il bello è che come incipit Tynion non usa chissà che roba innovativa: un bambino che ha paura dello sgabuzzino davanti al suo letto, perché dentro c'è qualcosa.
La figura del padre penso risulterà fondamentale per la storia (ma non collegata al mostro imho)

Capisco bene i discorsi che fa il padre del bambino durante la rimpatriata con il suo amico, perché.. beh.. sono sposato anche io :asd:
Nah scherzi a parte, non ci vedo dietro egoismo o egocentrismo, ma avere figli ti cambia totalmente i piani e la voglia di riavere dei momenti "da vita precedente" onestamente ci sono.
Questione bambino, tenuto leggermente in disparte in questo secondo numero, torna a farsi prepotentemente vedere nel finale con tutto il suo orrore, il poverino sta morendo dalla paura.. e ci credo!
Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."

HCPunk

CHE ANGOSCIA!
Questa serie è micidiale dico davvero, purtroppo imho solo se sei padre puoi godertela in pieno!
Nel senso che questo tizio ha problemi relazionali sia con il figlio che con la moglie, ora salta fuori un'altra faccenda dal passato che credetemi a chi si lascia andare su quelle cose poi viene investito da tanta di quella merda che non avete idea! Non è il mio caso ovviamente eh, giuro, ma posso capire la continua voglia di avere dei momenti liberi di questo papà. Il mostro qui sta davvero passando in secondo piano e non sono certo del fatto che esista realmente, sembra avere parecchio a che fare con il padre del bambino..
Madò mi sta facendo andare via di testa sta storia! :lolle:

Quante incognite e quanta ansia!!
Sostieni DC LEAGUERS

Arkin Torsen

Letto il volume in italiano, edito da Edizioni BD. Bello bello!
Un metaforone semplice e magari poco originale, ma davvero efficace. Racconta la vicenda di un marito e padre inetto e fallito, un piccolo uomo che sta rovinando la vita del figlio e in parte della moglie.
I disegni creano la giusta atmosfera, peccato per le vignette in cui Thom è seduto, perché è legnosissimo.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/

Heimdall

Letto anche io.
Un volume che si legge letteralmente in una mezz'ora. Ma per quel che ha da dire non è affatto un male.
Entra a gamba tesa nella vita e nei problemi personali e relazionali di un basico padre/marito.
La storia, nel suo succo più conciso, è letteralmente una sequenza di schiaffi che Tynion infligge all'uomo moderno, spesso troppo preso tra una vita che non lo contiene (quella presente) e un'altra bramata e idolatrata (quella della gioventù).
In questo vortice di errori e imperfezioni chi ne fa le spese è un figlio (ho detto "un" in modo generico perché non è tanto il figlio del protagonista il focus, quanto qualsiasi ipotetico figlio di ognuno di noi) che annega nel suo terrore tra mancanze genitoriali e continui sminuimenti delle sue percezioni.
Come detto da @HCPunk è una storia che assesta un gran cazzotto allo stomaco ad ogni padre attuale, spesso presi tra lo stress della vita quotidiana e il desiderio di "vivere" altro in qualsivoglia campo dell'esistenza.
Disegni che creano buone atmosfere ma un tantino legnosi come precisato da @Arkin Torsen.

Voto: 7,5

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

HCPunk

Parole sante @Heimdall..e più i figli crescono e gli anni di matrimonio aumentano, più questi "pesi" si fanno sentire se non si ha la forza di gestire tutto.
Sostieni DC LEAGUERS

lenuvoleparlanti

:ahsisi: Lo voglio prendere anche io, io poi aggiungerei The Deviant, sempre di Tynion, è uscito il primo di 2 libri ;)

toky91

Dunque questo è un volume unico di BD con la serie intera?

Heimdall

Sì sì, finito e anche molto scorrevole. Breve e conciso

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

lenuvoleparlanti

A me è arrivato, ma non lo ho ancora letto