News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Metodi di catalogazione

Aperto da Lampo, 25 Aprile 2022, 14:47:23

Discussione precedente - Discussione successiva

pizzul

Citazione di: Lampo il 09 Aprile 2024, 13:26:57E quindi se stai cercando un fumetto del personaggio X come fai? Vai a vedere nei tuoi file e lo cerchi da lì?

Cerco direttamente dal file, ho catalogato anche le librerie sul file così da avere una ricerca migliore. L'unica cosa è che così devo fare il classico CTRL+F di ricerca, mentre prima o poi mi farò un Google Sheet oppure un app di catalogazione per avere una ricerca migliore

Lampo

Io sono arrivato a mettere in libreria gli ultimi volumi di Detective Comics e ora dovrei mettere, secondo l'ordine che mi ero stabilito, le "serie lunghe" di Batman, ossia Batman Eternal, Legends of the dark knight, Gotham knights, etc etc, e a seguire le "serie corte".
Ma cosa differenzia una serie lunga da una breve? "Batman: Urban legends", che ha 23 numeri, è una serie lunga? E Batman: The dark knight, che ha 5 numeri, ma poi ha una serie v2 che ne ha 29?
Alla fine mi sa che identificherò tutte le serie con più di 13 uscite (quindi, più di "Vittoria oscura"), o comunque che non siano una unica storia, come "serie lunghe", e le altre come "miniserie". Fa esclusione "Batman eternal" perché è una storia lunga, ma sono comunque 52 numeri, quindi è una vera e propria serie.
Le serie lunghe le metto in ordine alfabetico, e dentro per data.
Sull'ordine delle miniserie devo ancora rifletterci, perché vorrei metterle per continuity, ma alcune non hanno un vero e proprio posto, quindi forse le metterò per ordine di uscita. Questa sarà la parte più difficile.
A tutto questo poi si aggiungono le miniserie chiaramente elseworld, che andranno in fondo, direi in ordine di uscita.

pizzul

Citazione di: Lampo il 11 Aprile 2024, 23:29:34Io sono arrivato a mettere in libreria gli ultimi volumi di Detective Comics e ora dovrei mettere, secondo l'ordine che mi ero stabilito, le "serie lunghe" di Batman, ossia Batman Eternal, Legends of the dark knight, Gotham knights, etc etc, e a seguire le "serie corte".
Ma cosa differenzia una serie lunga da una breve? "Batman: Urban legends", che ha 23 numeri, è una serie lunga? E Batman: The dark knight, che ha 5 numeri, ma poi ha una serie v2 che ne ha 29?
Alla fine mi sa che identificherò tutte le serie con più di 13 uscite (quindi, più di "Vittoria oscura"), o comunque che non siano una unica storia, come "serie lunghe", e le altre come "miniserie". Fa esclusione "Batman eternal" perché è una storia lunga, ma sono comunque 52 numeri, quindi è una vera e propria serie.
Le serie lunghe le metto in ordine alfabetico, e dentro per data.
Sull'ordine delle miniserie devo ancora rifletterci, perché vorrei metterle per continuity, ma alcune non hanno un vero e proprio posto, quindi forse le metterò per ordine di uscita. Questa sarà la parte più difficile.
A tutto questo poi si aggiungono le miniserie chiaramente elseworld, che andranno in fondo, direi in ordine di uscita.

Un modo in cui prima o poi vorrò catalogarle (appena avrò una stanza apposita), se può esserti d'aiuto, è in questo modo:
- Continuity Serie Regolare Batman / Detective Comics
- Saghe fuori continuity ma nell'universo classico, ordinate per uscita USA (Gotham Nights, Batman e gli Outsiders, ecc.)
- Altre Saghe più importanti ordinate per nome saga (Per esempio Il lungo Hallowen lo considero come nome saga per i vari volumi di Loeb)
- Altri Elseworlds ordinate per nome saga

Lampo

Eh, ma il problema sono le storie che sono "in continuity" (da qualche parte: alcuni più chiari (tipo, appunto, "Il lungo Halloween", "Killing joke"), altri meno chiari), ma non appartengono alla serie regolare Batman/DetCom. Le metto per uscita? Per continuity? In ordine alfabetico?
Opterei per continuity, con qualche ovvio posizionamento un po' a caso. Devo rifletterci su.

Per quanto riguarda la catalogazione informatica, al momento io ho una serie di file su cui scrivo cosa è uscito e quali sono le serie italiane, evidenziando quello che ho. In questi file ci sono anche delle note riguardo continuity, crossover e simili. Quello che manca è il posizionamento nella mia "Biblioteca", perché fino ad ora non ne avevo una :D

pizzul

Citazione di: Lampo il 12 Aprile 2024, 12:35:29Eh, ma il problema sono le storie che sono "in continuity" (da qualche parte: alcuni più chiari (tipo, appunto, "Il lungo Halloween", "Killing joke"), altri meno chiari), ma non appartengono alla serie regolare Batman/DetCom. Le metto per uscita? Per continuity? In ordine alfabetico?
Opterei per continuity, con qualche ovvio posizionamento un po' a caso. Devo rifletterci su.

Per quanto riguarda la catalogazione informatica, al momento io ho una serie di file su cui scrivo cosa è uscito e quali sono le serie italiane, evidenziando quello che ho. In questi file ci sono anche delle note riguardo continuity, crossover e simili. Quello che manca è il posizionamento nella mia "Biblioteca", perché fino ad ora non ne avevo una :D
Ecco, un catalogo simile con tutte le gestioni, uscite ecc. è tanta roba.

Per quelle che dici te, come The Killing Joke, li metterei in un altra sezione differente dalla continuity Batman / Detective Comics. Altrimenti forse rischi di impazzire nel ritrovarli

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Lampo il 12 Aprile 2024, 12:35:29Opterei per continuity, con qualche ovvio posizionamento un po' a caso. Devo rifletterci su.

Questo per me è il metodo! 😁 :up:
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Lampo

Citazione di: pizzul il 12 Aprile 2024, 18:20:04Ecco, un catalogo simile con tutte le gestioni, uscite ecc. è tanta roba.

Per quelle che dici te, come The Killing Joke, li metterei in un altra sezione differente dalla continuity Batman / Detective Comics. Altrimenti forse rischi di impazzire nel ritrovarli

Al momento sto usando file in Word, che mi consentono di inserire delle note a pie' di pagina e altre cose utili, però vorrei passare ad un Excel con proprio tutti i singoli numeri, titolo, autore, disegnatore, varie edizioni italiane, e altre note.
L'ideale sarebbe proprio un programma di database (utile poi per estrapolare "tutti i numeri di questo disegnatore" / "tutti i numeri editi da Panini" / etc), ma ne ho usati talmente pochi che me la cavo molto meglio con Excel.

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 12 Aprile 2024, 18:59:38Questo per me è il metodo! 😁 :up:
Eh, sì, ma non la conoscono manco gli autori la continuity, mortacci loro  :tsk:

pizzul

Citazione di: Lampo il 13 Aprile 2024, 16:57:36Al momento sto usando file in Word, che mi consentono di inserire delle note a pie' di pagina e altre cose utili, però vorrei passare ad un Excel con proprio tutti i singoli numeri, titolo, autore, disegnatore, varie edizioni italiane, e altre note.
L'ideale sarebbe proprio un programma di database (utile poi per estrapolare "tutti i numeri di questo disegnatore" / "tutti i numeri editi da Panini" / etc), ma ne ho usati talmente pochi che me la cavo molto meglio con Excel.
Eh, sì, ma non la conoscono manco gli autori la continuity, mortacci loro  :tsk:
Un software sarebbe la cosa migliore. Io per ora ne ho creato uno per tenermi sempre aggiornato sulle uscite e capire cosa ho acquistato e cosa ho da acquistare, ma aggiornare sempre il database (alla comicsbox per intenderci) è un lavoraccio e non lo porto mai avanti ahimé

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Lampo il 13 Aprile 2024, 16:57:36Eh, sì, ma non la conoscono manco gli autori la continuity, mortacci loro

Si ovviamente a grandi linee.  :) Per essere precisi si dovrebbe dividere issue per issue e anche lì qualche piccola discrepanza si trova.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Lampo

Ho finito di inserire le "serie lunghe", che ho deciso essere diventate "serie lunghe o antologiche", e le ho messe in ordine alfabetico per titolo originale.
Sono molte più del previsto: Batman: the adventure continues, All-star Batman, Batman: The Audio adventure, Batman: The dark knight, Batman eternal, Batman: Gotham nights, Batman Incorporated, Batman: Legends of the dark knight, Batman: Streets of Gotham, Batman: Urban legends. E queste sono solo quelle che ho in volumi indipendenti, altrimenti ci sarebbero anche Batman '66, Batman chronicles, Batman confidential, Batman family, Batman: Gotham Knights, Batman: Shadow of the Bat...

Da domani mi assento per un po', poi c'è il passo più difficile: le miniserie in ordine di continuity  :ehm:

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Lampo il 13 Aprile 2024, 23:47:33Da domani mi assento per un po', poi c'è il passo più difficile: le miniserie in ordine di continuity 

:clap: 🔝
LUFFY = ZORO

pizzul

Citazione di: Lampo il 13 Aprile 2024, 23:47:33Ho finito di inserire le "serie lunghe", che ho deciso essere diventate "serie lunghe o antologiche", e le ho messe in ordine alfabetico per titolo originale.
Sono molte più del previsto: Batman: the adventure continues, All-star Batman, Batman: The Audio adventure, Batman: The dark knight, Batman eternal, Batman: Gotham nights, Batman Incorporated, Batman: Legends of the dark knight, Batman: Streets of Gotham, Batman: Urban legends. E queste sono solo quelle che ho in volumi indipendenti, altrimenti ci sarebbero anche Batman '66, Batman chronicles, Batman confidential, Batman family, Batman: Gotham Knights, Batman: Shadow of the Bat...

Da domani mi assento per un po', poi c'è il passo più difficile: le miniserie in ordine di continuity  :ehm:
Vorrei avere il tuo stesso catalogo di Batman  :wub:

pizzul

Io comunque per catalogare i fumetti vorrei farmi dei cofanetti che racchiudono gli spillati. Ovviamente non di cartoncino spesso che si trovano nelle cartolerie, ma farmi fare qualcosa ad hoc, qualcosa di simile ai cofanetti della Lion. Così da metterli in libreria per saghe ed eventi e catalogarli insieme al resto. Senza tenerli chiusi nelle scatole

Lampo

Ho iniziato giusto oggi a ordinare Batman per cronologia e ho trovato questo interessantissimo sito, tra l'altro piuttosto aggiornato: https://therealbatmanchronologyproject.com/

Ci sono ancora delle cose che non ho trovato, ma suppongo che l'autore le consideri fuori continuity.
Tra l'altro c'è un'ottima digressione su cosa sia il canone, cosa la continuity e perché alla fine è impossibile avere una continuity seria (Spoiler: gli autori sono dei cazzoni).

pizzul

Citazione di: Lampo il 24 Aprile 2024, 16:50:58Ho iniziato giusto oggi a ordinare Batman per cronologia e ho trovato questo interessantissimo sito, tra l'altro piuttosto aggiornato: https://therealbatmanchronologyproject.com/

Ci sono ancora delle cose che non ho trovato, ma suppongo che l'autore le consideri fuori continuity.
Tra l'altro c'è un'ottima digressione su cosa sia il canone, cosa la continuity e perché alla fine è impossibile avere una continuity seria (Spoiler: gli autori sono dei cazzoni).
Ohhhh ma questo è grandioso! me lo spulcio un pò per avere una visione su come andrebbero lette le varie testate