News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il Progetto Marvels - di Ed Brubaker e Steve Epting

Aperto da Bucky Barnes, 04 Novembre 2010, 19:21:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heimdall

Sento sempre nominare troppo poco questa opera di Brubaker/Epting ed avendola in lista di lettura l'ho fatta balzare in testa per capirne il perchè....  :hmm:
Ed ora che l'ho finita il perchè diventa ancora più grosso  :lolle:
L'edizione in mio possesso è il 100% della Panini che ho trovato ben fatto, con una rilegatura resistente e pochi problemi di comodità nello sfogliare.
Sarà la bravura di Brubaker nel narrare le vicende, sarà il tratto di Epting tagliato perfettamente per la storia, sarà per l'ambientazione Golden Age sovrapposta al periodo della Seconda guerra mondiale (un periodo di ambientamento che mi fa impazzire) ma è stata un'opera che mi ha conquistato dalla prima all'ultima pagina.
Non stiamo parlando di niente di clamoroso o eccessivamente entusiasmante ma proprio di un tipo di scrittura che intrattiene e "ruba" l'attenzione in modo micidiale.
Uno dei meriti dell'opera è quello di riportare in voga alcuni personaggi un po' dimenticati che, grazie al racconto dell'Angelo, fanno davanti agli occhi del lettore i primi passi agli albori della comparsa dei supereroi.
Pur non avendo intrecci diretti con Marvels di Busiek, Il progetto Marvels riesce ad incunearsi perfettamente in alcuni lembi della narrazione del buon Kurt avendo la capacità di approfondire e chiarire alcuni avvenimenti con una rappresentazione più nitida dei fatti (esempio lampante è l'affresco psicologico di Namor).
La scelta di far vivere gli avvenimenti attraverso l'occhio dell'Angelo è felice perchè permette al lettore di vivere le emozioni attraverso gli occhi di un uomo (esattamente come in Marvels) ma anche attraverso quelli di uno dei primi "vigilanti mascherati" che si ritrovavano ad agire in un'era di "meraviglie".
In aggiunta a ciò troviamo il copyright del buon Brubaker: l'inserimento di un giallo che fa da sfondo alla nascita del conflitto tra l'asse Stati Uniti/Gran Bretagna contro l'asse crucco/nipponica.
Bello poi veder muovere i primi passi ad eroi che poi, ancora oggi, accompagnano il lettore come Nick Fury, Capitan America e Bucky Barnes.
Ancor più bello è stato rivedere (o nel caso di alcuni conoscere...) diversi personaggi ormai dimenticati come John Steele, la Torcia umana originale, Namor ed altri che hanno segnato il glorioso passato della Timely.
Epting dal canto suo sfodera dei disegni stupefacenti in quanto a minuziosita' dei particolari, plasticità dei personaggi e storytelling visivo.
Riuscitissima poi la scelta di far risaltare molto il contrasto tra le cupe atmosfere degli anni '40 e l' esplosione di colori che caratterizza l'entrata in scena dei vari supereroi. Quasi come a rappresentare uno squarcio di speranza nel mogio presente che attendeva la popolazione, sempre più diretta verso un conflitto mondiale sanguinoso e, in molti casi, degradante dal punto di vista umano.


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Robin


ClaudioCu76

l'ho letto anche io recentemente
e per la prima volta....
... mi è piaciuto moltissimo!
storia dinamica, atmosfere, disegni tutto Top!

.... preparate le pietre:
ho preferito questo "Prgetto Marvels"
al tanto osannato "Marvels" di Busiek and Co
ok i disegni superbi,
ma in questa storia di Brubaker c'è tutto,
molto più completa.
De Gustibussss

Zoro.equal.Luffy

#108
Citazione di: ClaudioCu76 il 28 Aprile 2022, 15:42:12.... preparate le pietre:
ho preferito questo "Prgetto Marvels"
al tanto osannato "Marvels" di Busiek and Co
ok i disegni superbi,
ma in questa storia di Brubaker c'è tutto,
molto più completa.
De Gustibussss

Io preparo gli elogi se mai! :clap:

Concordo in pieno, io poi che odio lo stile grafico di Alex Ross, ma anche qui De Gustibus, però ti dico che questo volume è piaciuto molto anche a me, io queste storie di ri-narrazione delle origini me le sono lette tutte per il mio problema del voler aver letto tutto senza averlo letto, ovviamente ho letto questo e altri volumi prima che uscisse la Bibbia (cioè Storia dell'Universo Marvel :D che tra l'altro cita la figura di Angelo e in generale rende obsoleta qualunque altra ri-narrazione del passato se letta con quello scopo) e mi ha preso molto, il periodo di Captain America è raccontato benissimo e io ricordo che lo leggevo da totale neofita e ho capito bene tutto...
Tra l'altro...

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Diciamo che anche questo volume è una Bibbia, un po' più in piccolo e solo sulla Golden Age, ma niente male...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Robin

Amo questo fumetto  :wub: l'ho riletto qualche tempo fa e niente....stupendo, grande Bru