News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

I guerriglieri - di Jesús Blasco

Aperto da eddiekrueger, 09 Aprile 2022, 09:40:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eddiekrueger


IL GRANDE WESTERN 6 – I GUERRIGLIERI

Autore: Jesús Blasco
16x21, B., 196 pp, b/n., 8.90€
EDITORIALE COSMO

PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA L'EDIZIONE INTEGRALE DE I GUERRIGLIERI
La serie western che il maestro spagnolo Jesus Blasco aveva realizzato per il mercato francofono. Il tutto è arricchito dal consueto apparato redazionale tipico di questa collana dedicata al fumetto western ispanico e argentino.

Mordecai Wayne

Mi ero perso quest'uscita. Recuperato oggi il volume, Blasco era il mio disegnatore preferito su Tex.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Letto il volume che presenta quattro ottime storie che segue le gesta di questo terzetto chiamato I Guerriglieri. In realtà il nome del gruppo è solo per dare un nome della serie, nelle storie i tre vengono chiamati con i loro nomi; Ray, Yuma e Pedro.
Tutti e tre hanno personalità ben distinte, Ray è il pistolero dal cuore d'oro, Yuma l'indiano silenzioso e fedele compagno mentre Pedro è la testa calda, sempre pronto a cacciarsi nei guai per qualche dollaro e una buona bevuta. Proprio lui è il motore di quasi tutte le vicende che nascono da qualche sua bravata.
Le storie sono ben scritte e riassumono il lato classico del West, non mancano banditi, indiani, sceriffi, ricercati, soldati e via dicendo. Il tono della serie è molto crepuscolare con diversi drammi che contrappongono alcuni momenti comici inscenati da Pedro.
I disegni sono quantomeno eccezionali, lo stile dei Blasco (era un team di tre fratelli che si occupavano dei disegni) è quantomai realistico e fotografico ma nel contempo plastico. L'uso delle chine pronunciate dona alle storie una chiara impronta inconfondibile.
Per gli amanti del genere è assai consigliato.

Voto: 8.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!