News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Libri di sangue - di Clive Barker

Aperto da eddiekrueger, 09 Giugno 2022, 15:12:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eddiekrueger



LIBRI DI SANGUE
RACCONTI
VOL. 1-3


Autore: Clive Barker
540 p., Brossura, 18 €
FANUCCI

Per coloro che conoscono Clive Barker per i suoi romanzi che attraversano i generi, questa edizione in una nuova traduzione dei Libri di Sangue è una gradita occasione per leggere i sedici straordinari racconti horror con cui ha dato il via alla sua carriera. Per coloro che già li conoscono, la toccante prefazione è una finestra che si apre nella mente dell'autore. Riflettendo dopo quattordici anni, Barker scrive:
"Guardo queste opere e penso che l'uomo che le ha scritte non sia più vivo in me. [...] Siamo i nostri cimiteri; ci accovacciamo tra le tombe delle persone che eravamo. Se siamo sani, ogni giorno è una festa, un Giorno dei Morti, in cui rendiamo grazie per le vite che abbiamo vissuto, e se siamo nevrotici rimuginiamo e piangiamo e desideriamo che il passato sia ancora presente.
"Rileggendo queste storie, sento un po' di entrambe le sensazioni. Alcune delle semplici energie che hanno fatto scorrere queste parole attraverso la mia penna – che hanno reso azzeccate le frasi e musicali le idee – sono scomparse."

Bat-Mite

:o

In edizione originale se non erro dovevano essere 6 volumi. L'edizione Fanucci dovrebbe essere quindi completa in 2 volumi se ho capito bene.

Io dovrei averne 5 tra quelli pubblicati dalla Bompiani e quelli pubblicati dalla Sonzogno ormai molti anni fa. Sinceramente non ricordo cosa mi manca.. dovrei controllare.

Per chi piace il genere devo dire che ci sono alcuni racconti davvero niente male. Prima o poi però dovrò rileggerli perché non ricordo quasi più nulla :lolle:

katzenberg

Mi interessano molto.
Non ho mai letto nulla e li i seguo fin da ragazzino...

HCPunk

Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


pumui75

Oso dire che è uno dei pochi autori di horror moderni capace di disturbare la mente di ogni lettore!
Peccato che abbiano fatto solo un film CABAL vagamente ispirato ai suoi lavori !
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

HCPunk

Citazione di: pumui75 il 10 Giugno 2022, 21:35:34Peccato che abbiano fatto solo un film CABAL vagamente ispirato ai suoi lavori !


In realtà ci sarebbero anche Hellraiser, Candyman, Il signore delle illusioni, ecc.. :sisi:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


eddiekrueger

Citazione di: Dio-Brando il 09 Giugno 2022, 16:30:33adesso ha ripreso ad illustrare e dipingere, scrive assai poco.di romanzi e raccolte.
Quel che mi spiace/secca di più è che la serie di Abarat ne sta risentendo parecchio.
Il 3 è uscito tardi rispetto ai primi due, scritto con uno stile veramente pesante e con una storia che per me è stata sempre meno interessante.
4 e 5 finiranno per essere chimere come gli ultimi due di George.R.R.Martin