News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Classifica Film DCEU [aggiornato a "The Flash"]

Aperto da AdrianVeidt, 10 Agosto 2021, 18:42:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Quale preferisci?

"L'uomo d'acciaio" di Zack Snyder
"Batman v Superman: Dawn of Justice" di Zack Snyder
"Suicide Squad" di David Ayer
"Wonder Woman" di Patty Jenkins
"Justice League" di Joss Whedon
"Aquaman" di James Wan
"Shazam!" di David F.Sandberg
"Birds of Prey" di Cathy Yan
"Wonder Woman 1984" di Patty Jenkins
"Justice League" di Zack Snyder
"The Suicide Squad" di James Gunn
"Black Adam" di Jaume Collet-Serra
"Shazam! Furia degli Dei" di David F.Sandberg
"The Flash" di Andy Muschietti

Slask

#165
Classifica aggiornata con tutti i film

1. Man of steel
2. The Suicide Squad
3. Aquaman
4. Justice League [2021]
5. Aquaman e il regno perduto
6. Shazam!
7. Blue Beetle
8. Wonder Woman
9. Batman v Superman: Dawn of Justice
10. Black Adam
11. Shazam! La furia degli dei
12. Wonder Woman 1984
13. The Flash
14. Suicide Squad
15. Birds of prey


Visti gli ultimi film che mi mancavano nei mesi scorsi.
Per sintetizzare: finalmente questo calvario è concluso una volta per tutte.

Blue Beetle lo piazzo quasi ex-aequo col primo Shazam. Stessa pasta, origin story senza infamia né lode, si lascia guardare ma ormai è una formula che purtroppo a mio modo di vedere ha poco da aggiungere. Paradossalmente, e fino a qualche anno fa non lo avrei detto, credo che ormai i personaggi minori di questi universi a meno che non siano gestiti in maniera particolarmente creativa e con una storia solida forse dovrebbero "germogliare" in film dedicati ad altri personaggi, per poi dedicarvi progetti separati in seguito.

Shazam! La furia degli dei è decisamente un passo indietro rispetto al primo. Non il disastro di cui leggevo online, ma si capisce che qualcosa non ha funzionato. E dire che con quell'immaginario si poteva giocare parecchio - e qui in ogni caso la colpa è anche di The Rock se è vero che ha ostracizzato un crossover tra i due personaggi - ma a fine visione rimane ben poco, ed è un peccato perché il mondo magico è importante nei fumetti DC e meriterebbe di essere valorizzato a dovere.
Ma d'altronde chiedo troppo a un franchise che non ha saputo gestire manco gli elementi di base.

The Flash. Boh, non saprei manco dove cominciare. Premettendo che ho trovato fin dall'inizio il personaggio incredibilmente sbagliato, dal casting, al costume, alla sua caratterizzazione (incredibile ma mi trovo a preferire la versione di Gustin, che pure aveva i suoi bei problemi), ecc...  quindi non mi aspettavo miracoli dal film in solitaria, poi con quella che è stata forse la seconda produzione più travagliata di tutto il DCEU praticamente era un suicidio annunciato.
Capisco e per certi versi condivido l'idea di sfruttare il multiverso, ma di fatto la sua utilità è emersa molto tempo dopo che il film era stato concepito, ovvero: dare una spinta a un film che era diventato praticamente una bomba a orologeria e contemporaneamente dare una sorta di reset all'intero franchise sfruttando un elemento narrativo tipico dei comics...    peccato che non sia servito manco a quello. La carta nostalgia, che era la più semplice da usare, è stata sfruttata malamente: Keaton ci crede molto, e ci sono alcune scene non male che lo vedono protagonista, ma tutto il coinvolgimento della sua "variante" purtroppo sa di forzato; i camei "digitali" hanno solo peggiorato le cose, e di certo con quella qualità dozzinale non potevano che lasciare un retrogusto amaro.
La storia dei due Barry funziona a malapena, soprattutto perché ci si ostina a premere l'acceleratore sulla demenzialità (e a poco serve che il Barry del presente sia un po' più serio), e non basta una scena toccante con la madre per salvare un impianto che fa acqua da tutte le parti; l'inclusione di Batfleck e Wonder Woman serve a ben poco, anche se ora capisco quando Affleck diceva che in questo film aveva finalmente centrato il personaggio (però trattandosi di quel breve dialogo in borghese tra Bruce e Barry, anche qui l'utilità è ininfluente).
Mi è piaciucchiata Supergirl, ma sia lei che BatKeaton nel quadro generale ne escono decisamente sacrificati.
Gli effetti speciali e la "corsa" di Flash sono il fiore all'occhiello di un'estetica che ha fatto cilecca in maniera disastrosa.
A differenza di quasi tutti, a quanto vedo, ho trovato il cameo finale spassoso e geniale. Il punto però è che questo film a quanto si diceva avrebbe dovuto appunto fare da collante tra il vecchio e il nuovo universo, e invece sembra solo che abbia lasciato tante cose in sospeso creando ancora più confusione. Boh, manco su questo sono riusciti a mettere una pezza con i reshoot e tutta la lavorazione aggiuntiva...

Aquaman e il regno perduto, di poco inferiore al primo, che pure non era tutto sto granché (e il fatto che quello me lo ritrovo in terza posizione la dice lunga). Ma anche qui, la schifezza colossale su cui ne ho letto di cotte e di crude? Boh, come dicevo è praticamente un more of the same del primo capitolo, quindi se tutti hanno adorato quello è alquanto ipocrita dire che questo sia immondizia.
Momoa un po' meno Momoa, il che fa indubbiamente bene al personaggio, e il mondo oceanico ha comunque un suo fascino che gli altri film imho non sono riusciti a mostrare. Non male l'idea di incentrare la trama sul rapporto tra i due fratelli (anche per arginare la presenza scomodissima della Heard), ma anche qui finisce il film e ti dimentichi facilmente tutto (e infatti i villain sono deficitari, come sappiamo se quelli non sono validi è difficile elevare tutto il resto).
Non il peggior modo per chiudere il DCEU - a posteriori forse meglio così che non con The Flash - ma Aquaman 2 non fa che confermare che questo franchise era un cadavere ambulante andato avanti pure fin troppo, e meritava solo di farsi staccare la spina.

Ci sono tanti dubbi sul nuovo universo cinematografico DC, ma una delle poche certezze è che interrompere il delirio di questi ultimi 10 anni e ricominciare da zero con un po' più di pianificazione e possibilmente idee migliori era l'unica soluzione sensata.
Rimango però convintissimo che bisognava lasciar passare un po' di anni prima di ripartire, il pubblico generalista a differenza nostra non ha tutta questa fame di DC ora come ora, anzi...