Evento World Science Fiction Italia: Siena, 22-24 ottobre 2021

Aperto da ironmaidenn, 22 Ottobre 2021, 11:35:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ironmaidenn


Tre giornate importanti per la fantascienza italiana che attraverso la World Science Fiction Italia, da venerdì 22 a domenica 24 ottobre, si ritroverà nella bella località medievale e turistica di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena.

L'evento prevede l'assegnazione di due Concorsi, l'Ernesto Vegetti per la narrativa e la saggistica e il Premio Maurizio Carità per le illustrazioni, oltre che l'assemblea generale annuale degli iscritti al sodalizio.

Per l'occasione il Comune di Castelnuovo Berardenga ha messo a disposizione il prestigioso Teatro cittadino "Vittorio Alfieri".

Attorno ai tre principali avvenimenti ci saranno presentazioni di libri, mostre di pittura e illustrazioni, laboratori di scrittura e di fumetti, tavole rotonde tra esperti e studiosi di scienza e fantascienza (primo tra tutti quello con l'astronauta e socio World Umberto Guidoni) e l'osservazione del cielo con i telescopi dell'Associazione Astrofili Senesi. Da non dimenticare, inoltre, gli incontri con le scolaresche.

Si terranno anche momenti conviviali e visite guidate nei vigneti e nelle cantine con degustazione degli squisiti vini dell'area del Chianti e delle produzioni tipiche della zona.

Insomma tre giornate all'insegna della science fiction, di arricchimento culturale, di divulgazione letteraria, scientifica e di festa.

"La World SF Italia – ha spiegato il presidente Donato Altomare – è cresciuta molto in questi ultimi anni e ha superato i 120 iscritti. Si tratta di operatori tra scrittori, saggisti giornalisti, artisti, traduttori e registi che si occupano in modo professionale di fantascienza. Durante le tre giornate terremo la nostra assemblea annuale ma soprattutto conferiremo ai vincitori il Premio Ernesto Vegetti sia per il 2020 sia per il 2021, in quanto lo scorso anno per via della pandemia non è stato possibile assegnarlo in presenza. Terremo anche la seconda edizione del Premio Carità per gli illustratori. Sarà un bel momento teso a dare merito ad operatori di valore della sf. Per l'organizzazione dell'evento ringrazio in modo particolare la nostra socia Maria Silvia Picchi che ha messo su un programma di bellissime iniziative e invito tutti a venirci a trovare. Non ve ne pentirete!".

Il programma della manifestazione è disponibile sul sito della World e sulla pagina eventi del Comune di Castelnuovo Berardenga.

www.lazonamorta.it/lazonamorta2/?p=65227