News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Tre ombre - di Cyril Pedrosa

Aperto da Bramo, 15 Marzo 2017, 23:13:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bramo



Scrittore: Cyril Pedrosa
Disegnatore: Cyril Pedrosa
Numero volumi: Volume unico
Formato: 17x24 - cartonato - 232 pag. - col.
ISBN: 9788866347903
Genere: Avventura, Drammatico

Il miglior fumetto francese del 2008: la fuga di Joachim e suo padre da tre ombre minacciose, portatrici dell'ineluttabile destino, attraversoun mondo dolce e pericoloso. Comincia qui un viaggio impossibile, e una sorprendente riflessione sull'umanità e il destino.Una favola matura, commovente e delicata, una storia indimenticabile che consacra un grande artista internazionale: Cyril Pedrosa,già animatore in casa Disney (su Hercules e Il Gobbo di Notre Dame) e nuovo ragazzo prodigio del fumetto d'oltralpe.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Dopo aver letto un mesetto fa Portugal ed essere rimasto affascinato dalla narrazione onirica e dal tratto armonico di Cyril Pedrosa, non potevo evitare di recuperare anche questo Tre ombre, considerato un caposaldo del fumetto francese dello scorso decennio e una delle migliori opere dell'autore, consigliatami da diversi amici.
Esco dalla lettura assai soddisfatto, forse anche di più che con Portugal: la dimensione totalmente favolistica di questo lavoro è infatti più nelle mie corde.
Un pericolo misterioso e di stampo sovrannaturale, il viaggio di un padre e di un figlio, varie avventure e strani personaggi, boschi e oceano e neve... tantissimi elementi della tradizione avventurosa con qualche spruzzata di spunti fiabeschi per raccontare della drammatica sorte di un ragazzino di pochi anni e della cieca ostinazione di un padre che non si vuole rassegnare e che è disposto a mettere in gioco tutto se stesso pur di evitare l'inevitabile.
Una grande metafora della vita, della morte e dell'affetto genitoriale, raccontata con grande levità da un artista che non aggiunge mai parole di troppo, lasciando parlare soprattutto le sue tavole.
Tavole davvero affascinanti, con uno stile decisamente debitore dell'animazione disneyana soprattutto nei volti dei personaggi e nel dinamismo di alcune movenze e di alcune scene. Il disegno incornicia con la giusta atmosfera onirica la narrazione, che si connota come fluida e sentita, arrivando dritto al cuore.

Una perla di romanzo grafico, che consiglio vivamente a chiunque :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Mancino

letto in un batter di ciglia  :up:

Delicato e molto scorrevole, poetico e con buoni spunti di riflessione :sisi:

Heimdall

Tra i volumi a mia disposizione ho scelto stasera questa graphic novel e devo dire che la lettura è stata snella, veloce e appagante.
Tre Ombre basa la sua identità su un insieme di tavole in b/n essenziali, quasi semplici ma tutte profondamente espressive e cariche di emozioni. Il tratto di Pedrosa è composto da figure ottenute spesso con semplici (all'apparenza) giri di matita, dei vortici che delineano personaggi, volti e luoghi.
Il tema è estremamente forte e mette in relazione (e al contempo in contrasto) la vita e la morte, la rabbia e l'amore, la rassegnazione e la voglia di ricominciare.
Da un certo punto diventa anche un romanzo di formazione con un difficile e tortuoso viaggio on the road che lega ulteriormente un figlio al proprio padre ma nello stesso modo li allontana inesorabilmente.
Un volume da consigliare a tutti per meditare e scaldarsi il cuore.

Voto:8-


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....