News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Star Wars: L'Alta Repubblica - di Cavan Scott

Aperto da Mordecai Wayne, 14 Giugno 2021, 17:25:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ClarkArrow46

#30
E' passato 1 anno da quando lessi i primi due capitoli, senza però appassionarmici veramente perché questi personaggi e la storia di quel periodo mi dicevano poco e nulla visto che non li avevo mai incontrati.

Beh adesso la situazione è cambiata visto che ho letto:
Star wars l'alta repubblica: La Luce dei Jedi.

Ho scoperto adesso essere il primo di una TRILOGIA di romanzi per adulti di quella che viene chiamata "fase 1" dell'alta repubblica.
GUIDA COMPLETA

Adesso questa serie ha un diverso appeal ecco allora che mi sono rimesso in pari:

Star Wars: The High Republic (2020) #1 - #14

In riferimento al libro questa serie si svolge proprio dopo la conclusione del primo volume La Luce degli Jedi però segue solo un personaggio già conosciuto nel libro: la bionda Avar Kriss che si dimostra molto più suscettibile di quanto non sembrasse nel libro dove veniva quasi dipinta come un Jedi leggendario.

Skeer, il lucertolone che è il maestro di Keeve Trennis, nel libro era apparso brevemente ed è lì che perde una cosa che gli manca nei fumetti mentre questa apprendista (che non mi piace molto) nei libri non era mai stata citata.

Ecco loro 3 sono i grandi protagonisti di questa serie che, almeno per me, stranamente non spicca per i Jedi ma per gli avversari:
i Nihil.

Aver letto quel libro rende davvero giustizia e aiuta a valorizzare quella che sennò sembra una mera organizzazione di piratuncoli, ma dietro c'è ben di più!

Insomma se volete appassionarvi a questa serie di fumetti sinceramente la lettura del libro Star wars l'alta repubblica: La Luce dei Jedi la trovo praticamente un obbligo.

Per dire alcuni nomi e cambiamenti all'interno dei Nihil se avete letto il libro susciteranno molto più scalpore che vederli solamente buttati lì nei fumetti.

Qualitativamente la storia in questi fumetti parte pianino, ma dopo qualche capitolo si iniziano ad intravedere le trame dei Nihil e allora prende tutto più gusto.
Per i disegni calano nei capitoli 6-12 dove l'artista è Jeanity, ma già dal 13 torna Anindito (che aveva disegnato i primi 5) artista con buone capacità.

Inizio un po' stentato, ma adesso ha ingranato bene.

Voto generale al recupero: 7
NB: Legata ai libri rende di più, se pensate di leggervi solo i fumetti secondo me rimarrete delusi.



ironmaidenn

ciao a tutti...sono interessato a questa serie, me la consigliate?
è ancora in corso di pubblicazione?
grazie sempre in anticipo

ironmaidenn

volevo aggiungere una domanda: in che rapporti è, il tutto, con i romanzi?
questi ultimi raccontano le stesse vicende dei fumetti? :hmm:

Arkin Torsen

La serie è in corso. È intrecciata ai romanzi. L'alta repubblica è un progetto crossmediale, nasce per coinvolgere vari media. Per ora quelli in questione sono fumetti e romanzi, in un gioco di rimandi tra personaggi e situazioni. Insieme, romanzi e fumetti offrono il quadro, a ora, completo; singolarmente sono comunque fruibili.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Mordecai Wayne


Star Wars: L'Alta Repubblica N. 15

Autori: Cavan Scott, Ario Anindito
17x26, S., 24 pp., col.|3€
Contiene: Star Wars: The High Republic (2020) #15
PANINI COMICS

A un passo dal disastro del Faro Starlight, Keeve Trennis, Avar Kriss e Sskeer dovranno affrontare il misterioso mostro che si aggira per i suoi corridoi e provare a salvare più civili possibile. Ma non tutti ne usciranno vivi!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


ClarkArrow46

Star Wars: The High Republic (2020) #15

Si conclude con questo numero questa serie, che proseguirà (ad ora) ad Ottobre in The High Republic Adventures: Quest of the Jedi.

Sono abbastanza incredulo su ciò che avviene al faro starlight dopo tutta l'enfasi e l'importanza che gli viene attribuita in questa serie e nel primo libro La luce degli Jedi (di cui ho parlato nel commento sopra) alla fine
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
:asd:

In ogni caso si rivela una serie abbastanza piacevole come collante tra le varie serie di questo nuovo progetto Star Wars e permette di vedere all'opera alcuni personaggi conosciuti (Avar Kriss e i Nihil), ed altri come la padawan Keeve Trennis che vengono introdotti e che pian piano si guadagnano il loro posto.

Voto al capitolo finale: 7.5



Mordecai Wayne


Star Wars: L'Alta Repubblica N. 16

Autori: Charles Soule, Guillmero Sanna
17x26, S., 40 pp., col.|5€
Contiene: Star Wars: The High Republic – Eye of the Storm (2022) #1
PANINI COMICS

Le vere origini di Marchion Ro, l'Occhio dei Nihil e nemico giurato dell'Ordine dei Jedi. La storia tumultuosa della sua famiglia e un omicidio che segnerà l'inizio della fine dell'Alta Repubblica... Di Charles Soule (Star Wars, La luce dei Jedi) e Guillermo Sanna (Darkhold).
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


Star Wars: L'Alta Repubblica N. 17

Autori: Charles Soule, Guillmero Sanna
17x26, S., 40 pp., col.|5€
Contiene: Star Wars: The High Republic – Eye of the Storm (2022) #2
PANINI COMICS

La conclusione della storia sul passato dell'Occhio dei Nihil. Il disastro. La caccia. La tempesta. Scoprirete dalla voce di Marchion Ro l'origine della più grande paura dei Jedi. Inoltre, il futuro dei Nihil! Di Charles Soule (La luce dei Jedi) e Guillermo Sanna (Darkhold).
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


ClarkArrow46

Star Wars: L'Alta Repubblica N. 16-17

Questi 2 capitoli, discreti dal punto di vista grafico, sono ottimi per conoscere meglio Marchion Ro, chi ha letto questa serie o anche un solo libro di questo periodo sa chi è, ma qui veniamo a conoscenza del suo passato e dell'arma che ha trovato per mettere in crisi i Jedi. Sono informazioni che sono stato contento di scoprire.

E con questi 2 capitoli termina ufficialmente la fase 1 (Light of the Jedi) e poi proseguirà con la fase 2 (Quest of the Jedi) a breve (ottobre 2022) dovrebbe uscire il seguito.

Ribadisco che secondo me questa serie rende molto di più se letta con i libri (quelli principali bastano secondo me), qui una guida completa:
Guida Star Wars Alta Repubblica

Io ho letto solo il libro per adulti La Luce degli Jedi come ho commentato sopra in questo topic, meno male perché apprezzo tutto molto di più, compresi questi 2 capitoli su Marchion Ro.

Sto ancora valutando se leggere il seguito di quel libro cioè quello intitolato Si Alza la Tempesta, il prezzo e la vastità del progetto mi fermano un po'.. ad essere sincero non mi piace che ci siano racconti, romanzi, fumetti, audiolibri, romanzi illustrati insomma la panoramica completa è impossibile averla.. troppo esagerati a mio avviso.

Voto a questi capitoli: 7.5



Mordecai Wayne


Star Wars: L'Alta Repubblica N. 18

Autori: Daniel José Older, David Wachter
17x26, S., 24 pp., col.|3€
Contiene: Star Wars: The High Republic – Trail of Shadows (2021) #1
PANINI COMICS

Il Cavaliere Jedi Emerick Caphtor e l'investigatrice privata Sian Holt devono risolvere al più presto un caso che ha visto un Maestro Jedi morto e un altro in completo stato di shock.
Ma l'unica pista da seguire è costellata da inganni e bugie...
Inizia qui un intrigante giallo ambientato nel periodo dell'Alta Repubblica
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


ClarkArrow46

Star Wars: The High Republic – Trail of Shadows (2021) #1

Mini di 5.

Primo numero che introduce gli ennesimi personaggi nuovi (chi li ricorda tutti è un eroe...): Il Cavaliere Jedi Emerick Caphtor e l'investigatrice privata Sian Holt.

Primo numero con storia e disegni discreti, per ora ben poco viene rivelato anzi di fatto è un primo numero dove entrambi questi personaggi in modo separato si ritrovano di fronte a misteri da svelare.

Viene citato qualche personaggio dei libri ma l'unico che già si conosceva che effettivamente è presente è Stellan.

Vediamo come procede, per ora non c'è molto da valutare.

Voto: 6.5



Mordecai Wayne


Star Wars: L'Alta Repubblica N. 19

Autori: Daniel José Older, David Wachter
17x26, S., 24 pp., col.|3€
Contiene: Star Wars: The High Republic – Trail of Shadows (2021) #2
PANINI COMICS

Il Maestro Jedi Emerick Caphtor viene richiamato a Coruscant dalla Cancelliera Soh perché lavori con l'investigatrice privata Sian Holt. Insieme, dovranno infiltrarsi sotto copertura in uno dei più pericolosi pianeti della galassia...
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


Star Wars: L'Alta Repubblica Vol. 3
Fine di un Jedi

Autori: Georges Jeanty, Cavan Scott, AA. VV., Charles Soule, Ario Anindito
17x26, C., 184 pp., col.|24€
Contiene: Star Wars: The High Republic (2021) #11/15, Star Wars: The High Republic – Eye of the Storm (2022) #1/2
PANINI COMICS

La conclusione della serie a fumetti di Star Wars campione di vendite negli Stati Uniti e in Italia! 

I Nihil hanno scatenato una nuova e terribile arma contro i Jedi capace di recare terrore anche nel cuore dei Cavalieri più impavidi. Toccherà allo sceriffo Avar Kriss vedersela con la Smovi Tempesta Lourna Dee. 
Ma Stellan Gios e il Consiglio dei Jedi saranno d'accordo con i suoi metodi? Tutto questo mentre Keeve Trennis deve lottare con la malattia che ha colpito il suo ex maestro, Sskeer, e provare a salvare il Faro Starlight dall'attacco vigliacco di Marchion Ro.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


ClarkArrow46

Star Wars: The High Republic – Trail of Shadows (2021) #2 - panini 19

Numero migliore del precedente.
Sotto ordine della cancelliera i 2 protagonisti di questa serie uniscono le forze e proseguono la loro investigazione su Coruscant con qualche piccolo twist.

Abbastanza piacevole.

Voto: 7

----------

Ho anche terminato la lettura del secondo libro - Si Alza la Tempesta seguito del libro - La Luce degli Jedi che ho commentato in precedenza.

Purtroppo ne sono rimasto insoddisfatto, ho fatto veramente fatica a terminarlo.  :(
Ritmi pessimi (a volte capitoli di 2-3 pagine), decine di personaggi diversi poco interessanti e solo alcuni personaggi davvero intriganti che avevo piacere di seguire..

Insomma per un libro che costa 23 euro il prodotto non è all'altezza.
Buona parte della colpa penso sia dello scrittore che non ha fatto un buon lavoro.

A questo punto, a malincuore, non leggerò il terzo e ultimo libro di questa prima fase, La stella caduta, ma mi limiterò a leggere solo i fumetti.

Voto al secondo libro: 5



Mordecai Wayne


Star Wars: L'Alta Repubblica N. 20

Autori: Daniel José Older, David Wachter
17x26, S., 24 pp., col.|3€
Contiene: Star Wars: The High Republic – Trail of the Shadows (2021) #3
PANINI COMICS

Il Maestro Jedi Emerick Caphtor e l'investigatrice privata Sian Holt indagano su un misterioso attentato sul Faro Starlight che appare collegato al caso che è stato affidato loro. Possibile che siano coinvolti i Nihil?
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!