News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman di Grant Morrison (Topic 2.0)

Aperto da Azrael, 14 Giugno 2021, 12:43:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Il Paladino del Buonsenso

Raga non mi ricordavo quanto fosse pessimo Frazer Irving  :sick:

ironmaidenn

nonostante la mia passione per Morrison ho trovato poco entusiasmante la sua gestione di Batman, che non mi ha detto nulla. gli ho preferito di gran lunga quella di snyder

ElPata86

I 3 Omnibus della Panini coprono l'intero ciclo di Morrison e si possono leggere seguendo l'ordine di questa edizione in volume, giusto?

Clod

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

BeardedTomHardy

Salve ragazzi, non scrivo qui da anni. Perdonate se non ho il tempo (la voglia sì, ahimè) di leggere tutto il topic o quello precedente, pertanto eccovi la domanda al volo:

Vale la pena prendere il ciclo di Morrison nei volumi Planeta+RW Lion? Mi pare siano 11, ovvero i primi 3 della Planeta e i restanti di Lion. Che voi sappiate, c'è qualche errore di stampa, traduzioni sgangherate o altri problemi di impaginazione? C'è differenza nel passaggio tra una casa editrice e l'altra? Non sono un collezionista di quelli precisini, mi basta leggere tutto il ciclo (sono davvero solo 11 volumi?) senza grandi intoppi.

Domanda bonus: conviene leggere anche Batman Inc? Sono due volumi o ce ne sono di più? Mi sto basando su quel che vedo su eBay, dove paiono essere collezioni complete.

Grazie a chiunque mi risponderà

Clod

Sì, Batman Inc è comunque parte della gestione di Morrison

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Bat-Mite

Citazione di: BeardedTomHardy il 11 Maggio 2023, 16:54:55Salve ragazzi, non scrivo qui da anni. Perdonate se non ho il tempo (la voglia sì, ahimè) di leggere tutto il topic o quello precedente, pertanto eccovi la domanda al volo:

Vale la pena prendere il ciclo di Morrison nei volumi Planeta+RW Lion? Mi pare siano 11, ovvero i primi 3 della Planeta e i restanti di Lion. Che voi sappiate, c'è qualche errore di stampa, traduzioni sgangherate o altri problemi di impaginazione? C'è differenza nel passaggio tra una casa editrice e l'altra? Non sono un collezionista di quelli precisini, mi basta leggere tutto il ciclo (sono davvero solo 11 volumi?) senza grandi intoppi.

Domanda bonus: conviene leggere anche Batman Inc? Sono due volumi o ce ne sono di più? Mi sto basando su quel che vedo su eBay, dove paiono essere collezioni complete.

Grazie a chiunque mi risponderà

La run nei cartonati planeta/Lion (o tutta Lion per la ristampa dei primi 3 volumi) è completa. La qualità dei volumi è ottima. Per quanto riguarda la presenza di errori grammaticali gravi, almeno per quelli Lion non mi risulta siano presenti (quelli planeta non li ho e non so se nelle corrispettive ristampe Lion siano state apportate modifiche). I volumi di Batman Inc sono 3, due dei quali pubblicati dopo il rilancio nel new52. Batman Inc è in pratica il seguito diretto di "il ritorno di Bruce Wayne", quindi completa la run (considera che la run stessa è composta da diverse serie regolari e mini, tra cui appunto Batman Inc).

Per quanto riguarda il comprare o meno i volumi planeta/Lion, ovviamente dipende dal prezzo. Considera che i 3 omnibus panini costano nuovi poco più di 200 euro (con sconto del 5%, e circa 170 con  un eventuale sconto panini del 20%) e a mio avviso sono migliori perchè le storie sono inserite in ordine di lettura (cosa che non si ha per i volumi planeta/Lion per i quali è necessario in alcuni casi saltare da un volume ad un altro).

Ultimo appunto per la lettura. Considera che la Run di Morrison contiene esclusivamente i capitoli scritti da Morrison stesso, senza tenere conto di crossover o capitoli scritti da altri autori, quindi  alcune storie sono incomplete (la resurrezione di Ra's al Ghul). Infine, dopo RIP, ti sembrerà di aver "saltato un pezzo". Ciò perchè in teoria dopo RIP, bisognerebbe leggere "Battaglia per il mantello" che non fa parte della run di Morrison.

Hugostrange70

Io non ho mai capito quale è l'ordine di lettura esatto  :look:

Bat-Mite

Citazione di: Hugostrange70 il 11 Maggio 2023, 20:00:07Io non ho mai capito quale è l'ordine di lettura esatto  :look:

Io ho fatto un file excell con l'ordine di lettura più o meno corretto di tutte le storie di Batman (comprese quelle inedite che ho recuperato in inglese) e in parte anche dei comprimari (le storie più importanti) da anno uno (o meglio dal Batman di O'Neil se consideriamo l'anno di pubblicazione) fino a flashpoint.

BeardedTomHardy

Citazione di: Bat-Mite il 11 Maggio 2023, 19:26:05La run nei cartonati planeta/Lion (o tutta Lion per la ristampa dei primi 3 volumi) è completa. La qualità dei volumi è ottima. Per quanto riguarda la presenza di errori grammaticali gravi, almeno per quelli Lion non mi risulta siano presenti (quelli planeta non li ho e non so se nelle corrispettive ristampe Lion siano state apportate modifiche). I volumi di Batman Inc sono 3, due dei quali pubblicati dopo il rilancio nel new52. Batman Inc è in pratica il seguito diretto di "il ritorno di Bruce Wayne", quindi completa la run (considera che la run stessa è composta da diverse serie regolari e mini, tra cui appunto Batman Inc).

Per quanto riguarda il comprare o meno i volumi planeta/Lion, ovviamente dipende dal prezzo. Considera che i 3 omnibus panini costano nuovi poco più di 200 euro (con sconto del 5%, e circa 170 con  un eventuale sconto panini del 20%) e a mio avviso sono migliori perchè le storie sono inserite in ordine di lettura (cosa che non si ha per i volumi planeta/Lion per i quali è necessario in alcuni casi saltare da un volume ad un altro).

Ultimo appunto per la lettura. Considera che la Run di Morrison contiene esclusivamente i capitoli scritti da Morrison stesso, senza tenere conto di crossover o capitoli scritti da altri autori, quindi  alcune storie sono incomplete (la resurrezione di Ra's al Ghul). Infine, dopo RIP, ti sembrerà di aver "saltato un pezzo". Ciò perchè in teoria dopo RIP, bisognerebbe leggere "Battaglia per il mantello" che non fa parte della run di Morrison.

Grazie mille per la spiegazione assai esaustiva!
Come mai quelli Planeta+Lion non vanno in base all'ordine di lettura? Strano.
Comunque su eBay trovo prezzi con la run completa+volumi Incorporated e tutto a 200  euro o meno. Sembra conveniente.
Diciamo che il mio problema con gli omnibus è che sono appunto grossi, un po'scomodi e ho una paura assurda che possano scollarsi. Già successo quando ordinai il primo Punisher Garth Ennis Collection, abbastanza corposo. Le pagine mi sono rimaste in mano.

Hugostrange70

Citazione di: Bat-Mite il 11 Maggio 2023, 20:14:59Io ho fatto un file excell con l'ordine di lettura più o meno corretto di tutte le storie di Batman (comprese quelle inedite che ho recuperato in inglese) e in parte anche dei comprimari (le storie più importanti) da anno uno (o meglio dal Batman di O'Neil se consideriamo l'anno di pubblicazione) fino a flashpoint.
Azz che lavorone  :clap:

Bat-Mite

Citazione di: BeardedTomHardy il 11 Maggio 2023, 20:45:30Grazie mille per la spiegazione assai esaustiva!
Come mai quelli Planeta+Lion non vanno in base all'ordine di lettura? Strano.
Comunque su eBay trovo prezzi con la run completa+volumi Incorporated e tutto a 200  euro o meno. Sembra conveniente.
Diciamo che il mio problema con gli omnibus è che sono appunto grossi, un po'scomodi e ho una paura assurda che possano scollarsi. Già successo quando ordinai il primo Punisher Garth Ennis Collection, abbastanza corposo. Le pagine mi sono rimaste in mano.

Si vero, gli obmibus sono più scomodi e delicati, anche se in questo caso non si tratta di tomi eccessivamente grandi, avendo tra le 600-700 pagine.
Personalmente, avendo alternative, più di 150-160 Euro per volumi planeta/Lion usati io non li spenderei.

Per quanto riguarda l'ordine di lettura, il problema è che la run di Morrison, come detto, è formata da alcune serie. I volumi planeta/Lion sono strutturati seguendo le serie ma queste tendono ad intrecciarsi (tra i volumi 7 e 8 se non ricordo male) e quindi non seguono l'ordine cronologico corretto.

Precisamente, i volumi sono così strutturati:

- I primi 4 raccolgono le storie pubblicate su "Batman";
- dal quinto al settimo le storie spubblicate su "Batman e Robin";
- l'ottavo volume contiene la mini "il ritorno di Bruce Wayne";
- gli ultimi 3 volumi contengono infine "Batman Inc" (e One short collegate)

Bruce Wayne

Citazione di: Hugostrange70 il 11 Maggio 2023, 20:00:07Io non ho mai capito quale è l'ordine di lettura esatto  :look:
qui in sezione Batcaverna c'è un topic apposito con anche l'ordine di lettura consigliato.
https://www.dcleaguers.it/forum/index.php?topic=799.0

Bat-Mite

Citazione di: Hugostrange70 il 11 Maggio 2023, 21:04:48Azz che lavorone  :clap:

E si... Anni di duro lavoro  :lolle: che ancora non è finito 😅 (mi mancano ancora 10 anni di storie circa ma dal new 52 dovrebbe essere più semplice).

Penny-uno

Citazione di: Bat-Mite il 11 Maggio 2023, 20:14:59Io ho fatto un file excell con l'ordine di lettura più o meno corretto di tutte le storie di Batman (comprese quelle inedite che ho recuperato in inglese) e in parte anche dei comprimari (le storie più importanti) da anno uno (o meglio dal Batman di O'Neil se consideriamo l'anno di pubblicazione) fino a flashpoint.

Wow!  :w00t: