News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Cartonati: seguire la continuity?

Aperto da Serendil, 21 Febbraio 2021, 20:49:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Serendil

Buonasera, avrei bisogno di alcune delucidazioni (ho fatto una ricerca ma non ho trovato topic simili. Nel caso esistessero, mi scuso anticipatamente).

Negli ultimi mesi mi sono avvicinato (si può dire per la prima volta in modo serio) al mondo dei fumetti, cercando di capire cosa portare avanti e cosa no.
Dopo 3-4 mesi ho cominciato a capirne qualcosa, tuttavia comincio a sentirmi piuttosto insoddisfatto degli spillati.
Leggendo su questo forum e su altri siti, ma anche maturando un mio personale parere, ho più o meno chiarito tutti i pro e i contro di seguire gli spillati piuttosto che i cartonati, sia in termini di rapporto costi/benefici sia in termini di continuità della storia, reperibilità delle varie testate e quant'altro.
Sono sempre più convinto di abbandonare gli spillati ed iniziare ad acquistare cartonati, così da soddisfare la curiosità di seguire diverse collane senza avere però l'ansia di dover stare al passo coi tempi perché ogni 15 giorni esce una nuova storia.
Quello che voglio capire è: premesso che, chiaramente, le storie di un cartonato sono già di per sé "vecchie", e quindi in ritardo sulla continuity, è fattibile pensare di seguire un personaggio solo attraverso i volumi cartonati?
Ok...le storie saranno in ritardo... ma sui cartonati vengono di fatto pubblicate TUTTE le storie della continuity, solo a distanza di tempo? E se sì, come posso distinguere i volumi che fanno effettivamente parte della continuity da quelli che rappresentano invece storie a sé stanti o cicli narrativi paralleli e quant'altro?
E ancora... questo legame mentale che noi lettori abbiamo con la "continuity" è realmente così importante? O è preferibile, forse, acquistare solo i volumi dei cicli veramente validi, coprendo i buchi narrativi con internet?

Ovviamente la domanda è molto generale, vale sia per l'universo DC che per quello Marvel (anzi, sarebbe carino valutarne anche le differenze), ma spero possa nascerne un dibattito interessante, anche in relazione a come preferite seguire la storia voi.

A voi la parola. E Grazie :D
Senza la musica la vita sarebbe un errore - F. Nietzsche

Hugostrange70

Dal mio punto di vista se ci tieni davvero a leggere un personaggio sono meglio gli spillati, lo so economicamente non sono proprio vantaggiosi, ma è l unica maniera per essere (quasi) sicuro di leggere la continuity di tale personaggio. E dico questo perché la dc comics in Italia ha sempre avuto tanta sfortuna, e non è detto che con panini le cose debbano andare per forza meglio.