News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il Grande Libro di Superman - di AA.VV.

Aperto da Azrael, 27 Gennaio 2021, 01:32:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael


Il Grande Libro di Superman
DC Comics Anthology


Autori: AA.VV.
18.3X27.7, C., 384 pp., col.|25€
Contiene: Action Comics (1938) #1, #2, #242, #544, #662, #775, #900, Look Magazine, Superman (1939) #17, #53, #141, #149, #233, #247, #400, Superman: The Man of Steel #3, Superman (1987) #11, Mythology, The DC Comics Art of Alex Ross, Action Comics (2011) #0
DC PANINI COMICS

• L'antologia definitiva dedicata primo supereroe della storia!
• Venti avventure per un'epopea editoriale che ha segnato la cultura pop dal 1938 a oggi.
• Con le firme di Jerry Siegel, Joe Shuster, Grant Morrison, John Byrne, Frank Miller e tanti altri giganti dei comics.
• Un sontuoso apparato redazionale per scoprire tutto quello che c'è da sapere sulla più grande icona del fumetto!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Serendil

Qualcuno saprebbe darmi due dritte sulla logica delle storie contenute?
Ad esempio, perché da action comics passa da #1 e #2 a #242?

Secondo voi è una buona lettura per approcciarsi a Superman?
Senza la musica la vita sarebbe un errore - F. Nietzsche

Bread v Pak

Citazione di: Serendil il 04 Febbraio 2021, 18:17:34
Qualcuno saprebbe darmi due dritte sulla logica delle storie contenute?
Ad esempio, perché da action comics passa da #1 e #2 a #242?

Semplicemente perché è un'antologia, ovvero una selezione di episodi che ripercorrono un po' tutta la storia editoriale di Superman dagli esordi nel 1938 ad oggi 2020

Per cui trovi 2/3 episodi degli anni '30, 2/3 episodi degli anni '40, 2/3 degli anni '50 e così via.

Citazione di: Serendil il 04 Febbraio 2021, 18:17:34
Secondo voi è una buona lettura per approcciarsi a Superman?

Il suo intendo è proprio quello, darti un'infarinatura degli elementi cardina di Superman e di come si è evoluto nel corso di 80 anni.
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

ClarkArrow46

Citazione di: Serendil il 04 Febbraio 2021, 18:17:34
Qualcuno saprebbe darmi due dritte sulla logica delle storie contenute?
Ad esempio, perché da action comics passa da #1 e #2 a #242?

Secondo voi è una buona lettura per approcciarsi a Superman?

Bread ti ha già risposto sulla natura del volume, posso dirti la mia avendo opere simili (ad esempio le grandi storie di Superman della lion).

Dipende cosa cerchi.

Se vuoi avere un'idea molto vaga sul personaggio e cerchi più che altro un volume che ti guidi nella storia editoriale del personaggio allora é il volume giusto.

Ma se cerchi storie da gustarsi, qui non le troverai.
Semplicemente perché sono volumi dove trovi tutto e niente, sono parti di storie. Iniziano ma te le interrompono dopo qualche capitolo.

Se però i redazionali son ben fatti avrai un'ottima infarinatura iniziale.  :up:



Serendil

Citazione di: Bread v Pak il 04 Febbraio 2021, 22:03:08
Citazione di: Serendil il 04 Febbraio 2021, 18:17:34
Qualcuno saprebbe darmi due dritte sulla logica delle storie contenute?
Ad esempio, perché da action comics passa da #1 e #2 a #242?

Semplicemente perché è un'antologia, ovvero una selezione di episodi che ripercorrono un po' tutta la storia editoriale di Superman dagli esordi nel 1938 ad oggi 2020

Per cui trovi 2/3 episodi degli anni '30, 2/3 episodi degli anni '40, 2/3 degli anni '50 e così via.

Citazione di: Serendil il 04 Febbraio 2021, 18:17:34
Secondo voi è una buona lettura per approcciarsi a Superman?

Il suo intendo è proprio quello, darti un'infarinatura degli elementi cardina di Superman e di come si è evoluto nel corso di 80 anni.

ti ringrazio! chiarissimo
Citazione di: ClarkArrow46 il 05 Febbraio 2021, 09:59:24
Citazione di: Serendil il 04 Febbraio 2021, 18:17:34
Qualcuno saprebbe darmi due dritte sulla logica delle storie contenute?
Ad esempio, perché da action comics passa da #1 e #2 a #242?

Secondo voi è una buona lettura per approcciarsi a Superman?

Bread ti ha già risposto sulla natura del volume, posso dirti la mia avendo opere simili (ad esempio le grandi storie di Superman della lion).

Dipende cosa cerchi.

Se vuoi avere un'idea molto vaga sul personaggio e cerchi più che altro un volume che ti guidi nella storia editoriale del personaggio allora é il volume giusto.

Ma se cerchi storie da gustarsi, qui non le troverai.
Semplicemente perché sono volumi dove trovi tutto e niente, sono parti di storie. Iniziano ma te le interrompono dopo qualche capitolo.

Se però i redazionali son ben fatti avrai un'ottima infarinatura iniziale.  :up:

immaginavo, infatti ho perso un po' di entusiasmo. Conosco più o meno tutti i personaggi in modo almeno superficiale (chi più chi meno). Ho letto l'All Star e qualche altro episodio. Avrei preferito qualcosa di più sostanzioso.
Senza la musica la vita sarebbe un errore - F. Nietzsche

Wip

Io personalmente questi volumi li ho sempre trovati inutili

O li prendi per "sfizio" (io ho fatto così per quello di Batman, solo perché l'ho trovato ad un prezzo stracciato) o per completismo/collezionismo o perché fanno bella figura in libreria (obiettivamente mi sembrano dei cartonati anche di buona fattura)...oppure perché c'è dentro qualche storia che altrimenti sarebbe difficile recuperare in altro modo. Sul momento non mi vengono in mente altre motivazioni.

Ma sono tutte motivazioni che credo vadano oltre quello che dovrebbe essere l'intento originale di queste pubblicazioni (oltre naturalmente al fatto di spillare soldi ai "poveri malcapitati"  :asd:)

Se voglio un primo approccio sul personaggio, invece che spendere 25 euro per un collage di storie scollegate tra loro personalmente credo sarebbe più utile spendere quella cifra per altro, puntando magari su una delle storie considerate imprescindibili o su qualche inizio di ciclo o ciclo intero. Il new52 di Morrison o il Superman di Johns (che con 30 euro rischi di portarti via tutti e 3 i cartonati con la sua run). O qualche storia delle origini (Byrne, Johns ecc ecc) che si trovano in svariati formati (anche da edicola) ed anche economici.

Poi con il passaggio di diritti non dovrebbe esserci neanche problema a reperire storie. Vedi pure il bonellide proprio con la run di Byrne. 4,50 euro (è questo il prezzo?) e si fa un tentativo. Non mi piace? Provo le Origini di Johns sui volumi Mondadori (su eBay con 10 euro ci prendi i primi 2 numeri che contengono anche "Kryptonite" di Cooke e Sale). Di alternative ce ne sono svariate e poi se piace si può approfondire in svariati altri modi

Come diceva ClarkArrow46 forse l'unica cosa che trovo veramente utile in questi volumoni di solito sono i redazionali. Ma anche qui, per 25 euro se mi devo fare un'infarinatura sul personaggio allora posso usare a gratis Wikipedia (per dirne una) o le guide di DCLeaguers, o le svariuate guide che ci sono online o su Youtube

Detto sinceramente, se qualcuno mi chiedesse se per un primo approccio sui singoli personaggi può prendere questi cartonati qui...io gli direi di no e di puntare ad altro (sia da un punto di vista di utilità che da un punto di vista economico)

Serendil

Sinceramente lo immaginavo, ma volevo un parere da chi ne capisce di più . Grazie :lol:
Senza la musica la vita sarebbe un errore - F. Nietzsche