News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La leggenda di Sigurd e Gudrun

Aperto da Captain America, 02 Marzo 2010, 22:05:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mar-vell

Vedo con piacere che gli originali sono considerati meglio delle copie.  :D
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Det. Bullock

Citazione di: MalkavTheMadMAN il 14 Marzo 2010, 02:03:15
CitazioneIo sto facendo filologia Germanica del tedesco al momento e devo dire che mi sta piacendo, anche se ci sto un po' perdendo la testa: una settimana di lezioni per tradurre i primi quattro versi dello Hildebrandslied non sono uno scherzo. :lolle:
io la filologia germanica dell'inglese antico... e ancora non mi sono buttato sulla sua grammatica, che già capisco poco nelle lingue in generale (un mio grosso difetto nonostante studi lingue) figuriamoci con una morta! Di tutti i lbri che ho da leggere e studiare ho letto solo il Beowulf e l'Edda in prosa (il resto mi fa troppa fatica accidenti a me :lolle:). Però m'hanno spiegato la parte sulle rune e quella è interessante, tu l'hai fatta?
P.S.: cos'è l'Hildebrandslied? Qualcosa tipo "il canto di Ildebrando"? (la butto lì... poi torniamo IT)
Esatto, l'unico poema eroico in antico tedesco giuntoci, scritto in alto tedesco (più vicino al tedesco moderno) con influenze del basso tedesco (più vicino all'Old English) qui e là e per giunta incompleto.
Tendo ad usare il titolo tedesco perché il nome italianizzato mi suona troppo strano.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Slask

Citazione di: Cap il 02 Marzo 2010, 22:05:11
Il libro è stato "estratto" dagli appunti di J.R.R. Tolkien da parte del figlio Christopher Tolkien.

diciamo piuttosto che Christopher ha scritto di suo pugno questa storia (i famosi appunti corrisponderanno si e no a qualche aneddoto e alcuni nomi di personaggi..), e poi ha pensato bene di scrivere sulla copertina "dal genio di mio padre", ed ecco assicurati soldi a palate...
mi spiace per lui, che sicuramente anni fa fece un gran lavoro riorganizzando i lavori incompiuti del padre, ma ormai lo considero solamente un approfittatore, dato che:
1) riguardo alla saga della Terra di Mezzo, non fa altro che pubblicare roba già letta e straletta, semplicemente cambiando titolo a ogni libro che esce
2) usa il nome del padre per qualunque cosa pubblichi o scriva, quando sarebbe coraggioso e onesto da parte sua ammettere che il padre ormai non c'entra più niente con ciò che leggiamo sulla carta stampata.

Citazione di: American_Gaijin89 il 02 Marzo 2010, 22:08:45
Tolkien  :sick:

I film del Signore degli anelli mi piacquero molto, ma il libro mi annoiò a morte.

una volta che ci fai l'abitudine, il libro scorre via senza problemi...
ammetto anche io, che parlo da appassionato, che il libro in certe parti è troppo prolisso, ma per il resto rimane un capolavoro letterario indiscusso.
Eventualmente se non riesci proprio a digerirlo, prova a cominciare l'Hobbit, o il Silmarillon (quest'ultimo per me è l'apice raggiunto dalle storie di Tolkien).

Corto Maltese

CitazioneEventualmente se non riesci proprio a digerirlo, prova a cominciare l'Hobbit, o il Silmarillon (quest'ultimo per me è l'apice raggiunto dalle storie di Tolkien).
:mmm:
Il Silmarillon a uno a cui non piace Il Signore degli Anelli non lo consiglierei, è scritto in maniera ancora più complessa dell'avventura di Frodo & Co. è più facile che con quello si annoi (e che soprattutto non comprenda, è difficile da capire a meno che non sei proprio "dentro la Terra di Mezzo").
In compenso Lo Hobbit è perfetto. Personalmente è il mio libro preferito insieme a 1984 (e forse anche Fight Club), trovo che sia scritto in maniera geniale è unica, perché è strutturato come una favola ma narrato in modo che strizza l'occhio ai lettori adulti. Una vera e propria chicca :up:
P.S.: comunque obiettivamente sono d'accordo con Slask, il Silmarillon è l'apice della scrittura di Tolkien
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Morfeo

Ma l'Edda in prosa  dove l'hai trovata ? Io nei vari cataloghi di librerie online non l'ho mai trovata ...
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Corto Maltese

CitazioneMa l'Edda in prosa  dove l'hai trovata ? Io nei vari cataloghi di librerie online non l'ho mai trovata ...
fotocopie di una vecchia edizione che ha la mia prof. (credo), la quale le ha rese disponibili nella copisteria vicina alla mia facoltà. Sinceramente non credo sia stata ristampata ultimamente... e ti dirò anche fortunatamente... ok è ufficiale odio filologia germanica :sisi:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Slask

Citazione di: MalkavTheMadMAN il 17 Marzo 2010, 23:03:01
Il Silmarillon a uno a cui non piace Il Signore degli Anelli non lo consiglierei, è scritto in maniera ancora più complessa dell'avventura di Frodo & Co. è più facile che con quello si annoi (e che soprattutto non comprenda, è difficile da capire a meno che non sei proprio "dentro la Terra di Mezzo").

però è molto meno descrittivo di LOTR, scorre più velocemente, e quando comincia a narrare la nascita delle popolazioni della Terra, sforna un'atmosfera epica e valorosa senza precedenti.

Citazione di: MalkavTheMadMAN il 17 Marzo 2010, 23:03:01
In compenso Lo Hobbit è perfetto. Personalmente è il mio libro preferito insieme a 1984 (e forse anche Fight Club), trovo che sia scritto in maniera geniale è unica, perché è strutturato come una favola ma narrato in modo che strizza l'occhio ai lettori adulti. Una vera e propria chicca :up:

verissimo, un libro veramente intelligente. Effettivamente è il miglior starting point.

Citazione di: MalkavTheMadMAN il 17 Marzo 2010, 23:03:01
P.S.: comunque obiettivamente sono d'accordo con Slask, il Silmarillon è l'apice della scrittura di Tolkien

mamma che bello, ti giuro, dopo aver letto la trilogia l'ultima cosa che pensavo è che un altro libro, men che meno uno suo (!), mi potesse stupire ancora di più..

American_Gaijin89

Lo Hobbit in effetti mi manca, lessi anche "IL Cacciatore di Draghi", sempre di Tolkien. Carino, ma non mi rimase impresso.

Citazione di: Det. Bullock il 12 Marzo 2010, 11:10:48
Brooks!?
Praticamente il fantasy più trash. :lolle:
Come si faccia poi a trovare noioso il Signore degli Anelli non lo so...  -_-

Il mondo è bello proprio perchè vario  ;)

Slask

Citazione di: American_Gaijin89 il 01 Aprile 2010, 00:18:26:ahsisi:
Lo Hobbit in effetti mi manca, lessi anche "IL Cacciatore di Draghi", sempre di Tolkien. Carino, ma non mi rimase impresso.

evidentemente il meglio di sè Tolkien lo ha dato ne LA saga...

Det. Bullock

Citazione di: Slask il 01 Aprile 2010, 17:34:14
Citazione di: American_Gaijin89 il 01 Aprile 2010, 00:18:26:ahsisi:
Lo Hobbit in effetti mi manca, lessi anche "IL Cacciatore di Draghi", sempre di Tolkien. Carino, ma non mi rimase impresso.

evidentemente il meglio di sè Tolkien lo ha dato ne LA saga...
Invece a me il cacciatore di draghi è piaciuto parecchio: è una storia dal tono leggero e anche un po' parodistico che fa sorridere in più di un'occasione.  :ahsisi:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Morfeo

Citazione di: Det. Bullock il 01 Aprile 2010, 17:41:09
Citazione di: Slask il 01 Aprile 2010, 17:34:14
Citazione di: American_Gaijin89 il 01 Aprile 2010, 00:18:26:ahsisi:
Lo Hobbit in effetti mi manca, lessi anche "IL Cacciatore di Draghi", sempre di Tolkien. Carino, ma non mi rimase impresso.

evidentemente il meglio di sè Tolkien lo ha dato ne LA saga...
Invece a me il cacciatore di draghi è piaciuto parecchio: è una storia dal tono leggero e anche un po' parodistico che fa sorridere in più di un'occasione.  :ahsisi:

Quoto , il protagonista è un personaggio veramente simpatico!
Quasi quasi lo rileggo , l'ultima volta l'ho letto 10 e passa anni fa .
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Morfeo

Lo sto leggendo, sono appena all'inizio, devo dire che mi piace molto più l'originale e la traduzione perde molto.
Slask come mai dici che i canti non sono di Tolkien?
Veramente, è una cosa risaputa che è stato il figlio a scriverli o sono solo congetture tue personali?
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Bruce Wayne

Me l'ha regalato la mia ragazza a Natale, l'anno scorso..

Mi è piaciuto moltissimo, ovviamente..  :lol:

Morfeo

#28
Citazione di: Bruce Wayne il 20 Febbraio 2011, 16:45:04
Me l'ha regalato la mia ragazza a Natale, l'anno scorso..

Mi è piaciuto moltissimo, ovviamente..  :lol:
Io lo sto leggendo ora e mi sta piacendo, però lo leggo in originale :D!

Post Uniti: 21 Febbraio 2011, 15:40:04

Citazione di: Slask il 17 Marzo 2010, 22:19:02
Citazione di: Cap il 02 Marzo 2010, 22:05:11
Il libro è stato "estratto" dagli appunti di J.R.R. Tolkien da parte del figlio Christopher Tolkien.

diciamo piuttosto che Christopher ha scritto di suo pugno questa storia (i famosi appunti corrisponderanno si e no a qualche aneddoto e alcuni nomi di personaggi..), e poi ha pensato bene di scrivere sulla copertina "dal genio di mio padre", ed ecco assicurati soldi a palate...
mi spiace per lui, che sicuramente anni fa fece un gran lavoro riorganizzando i lavori incompiuti del padre, ma ormai lo considero solamente un approfittatore
M rispondo da solo visto che ho fatto delle ricerche.
La risposta è no, come anche scritto nell'introduzione ma anche altrove, è un lavoro originale di Tolkien che non ha visto modifiche da parte del figlio.
Poi Slask, lascia che ti dica una cosa, ma se tuo padre fosse uno scrittore famoso e tu passassi decenni a mettere a posto i suoi appunti, anche se hanno avuto bisogno di un rimaneggiamento, non avresti lasciato il suo nome?
Io credo che sia onesto da parte sua dare la paternità dell'opera al padre, visto che si è limitato a dargli una forma organica (e infatti è "a cura di Christopher Tolkien).
Poi parli di soldi a palate ma lo trovo un ragionamento piuttosto campato per aria: infatti io non so chi detenga i diritti cinematografici delle opere di Tolkien, ma sicuramente, anche se non li detenesse più la sua famiglia, il successo del film avrebbe portato tanti soldi anche a lui(che appunto continua a pubblicare i libri del padre), eppure era contrario alla trasposizione cinematografica.
Sinceramente penso che sia stato buttato fango addosso a una persona che ha dedicato la vita al lavoro del padre e me ne dispiace parecchio.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Det. Bullock

Considerate che ci sono pure diversi libri sulla Terra di Mezzo scritti proprio dal figlio che infatti portano solo il suo nome, solo che qui in Italia non sono mai stati tradotti.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.