News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La leggenda di Sigurd e Gudrun

Aperto da Captain America, 02 Marzo 2010, 22:05:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Captain America



II libro racconta due leggende intrecciate, quella di Sigurd e quella di Gudrun, presenti anche nella saga dei Nibelunghi. Di Sigurd (Sigfrido), vengono narrate le imprese eroiche, volute dalla madre per vendicare la morte di Sigmund, fino alla conquista della valchiria Brynhildr (Brunilde), che Sigurd "risveglia" dal suo sonno simbolico. Sarà proprio per amore di Brunilde che Sigurd morirà, ucciso per volere di un suo altro pretendente. Di Gudrun, inconsolabile vedova di Sigurd, leggiamo invece la storia di vendetta; Gudrun, infatti, straziata dal dolore per la perdita di Sigurd, giura di vendicarne la morte. Sposa quindi Affila (Atli), re degli Unni, e attira i fratelli e il loro uomo di fiducia Hagen (Hogni) in una trappola mortale: dopo una feroce battaglia, riesce a catturarli e li uccide, poi li da in pasto al marito, che assassina dopo questa orribile punizione.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il libro è stato "estratto" dagli appunti di J.R.R. Tolkien da parte del figlio Christopher Tolkien.
L'opera è la rielaborazione tolkieniana del mito di Sigfrido il poema epico Nibelungenlied tradotto in "L'oro dei nibelunghi" o "L'anello dei nibelunghi" nei vari adattamenti e opere moderne.
Personalmente comprerò questo libro per amore verso Tolkien e il fantasy tradizionale.

American_Gaijin89

Tolkien  :sick:

I film del Signore degli anelli mi piacquero molto, ma il libro mi annoiò a morte.

Captain America

Citazione di: American_Gaijin89 il 02 Marzo 2010, 22:08:45
Tolkien  :sick:

I film del Signore degli anelli mi piacquero molto, ma il libro mi annoiò a morte.
Mi stai deludendo + tu delle continue vendite di BlackJack
Come fa qualcuno a dire che il film è un capolavolo e il libro annoia??
:dowson: :dowson: :dowson: :dowson: :dowson:

American_Gaijin89

Il film è girato bene, ha dei bravi attori ottima colonna sonora ed è estremamente epico.

A Tolkien invece riconosco solo il merito di avere un'immensa fantasia, visto che ha inventato metà del fantasy medievaleggiante canonico, per il resto per me scrive proprio male: narrazione lentissima, iperdescrittivo spesso inutilmente (molte sembrano descrizioni da master di DND non da scrittore), con dei dialoghi pesanti a dir poco. Insomma proprio noioso.

Chiaramente secondo i miei gusti  :P

Captain America

Citazione di: American_Gaijin89 il 02 Marzo 2010, 22:20:08
Il film è girato bene, ha dei bravi attori ottima colonna sonora ed è estremamente epico.

A Tolkien invece riconosco solo il merito di avere un'immensa fantasia, visto che ha inventato metà del fantasy medievaleggiante canonico, per il resto per me scrive proprio male: narrazione lentissima, iperdescrittivo spesso inutilmente (molte sembrano descrizioni da master di DND non da scrittore), con dei dialoghi pesanti a dir poco. Insomma proprio noioso.

Chiaramente secondo i miei gusti  :P
Guarda sul film non posso darti torto comunque io adoro quando descrivono dettagliatamente e la narrazione per me è normale non è velocissima ma ho letto libri mooolto più lenti.
Cmq i gusti son gusti è lecito che a qualcuno può non piacere Tolkien (anche se per me impossibile da immaginare)

King Mob

A Tolkien si deve l'aver creato, mescolando diverse sottoculture, una tipologia di Fantasy che ha un enorme successo tuttora attraverso la stessa letteratura, ma anche il cinema, i serial, fumetti, videogames, giochi da tavolo, musica ispirata e quant'altro.

Comunque, è tedioso come pochi; io non disprezzo chi si dilunga nelle descrizioni, nonostante il 75% dei lettori occasionali critichino un romanzo quasi sempre per quella benedetta ragione. No, a me da proprio fastidio la maniera in cui diluisce la storia in mezzo a centinaia di eventi insignificanti, oppure 'significanti' al solo scopo di descrivere il mondo fiabesco che ha creato. Sicuramente interessante, ma tanto valeva scriverci un ciclo di decine di libri e far respirare la trama di LOTR come si deve.

E' un passo necessario nell'esplorazione del Fantasy, che io non nego amare profondamente. Però, non a caso, generalmente disprezzo la maggior parte della letteratura Fantasy, perchè tende ad essere ripetitiva, banale, scontata e quant'altro. Assieme ai romanzi rosa è il tipo di letteratura che forse più si presta al ricopiare se stessa.
Motivo per cui preferisco -sempre- i Fantasy Horror. W LOVECRAFT.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

American_Gaijin89

Citazione di: The Corinthian il 02 Marzo 2010, 23:16:18
A Tolkien si deve l'aver creato, mescolando diverse sottoculture, una tipologia di Fantasy che ha un enorme successo tuttora attraverso la stessa letteratura, ma anche il cinema, i serial, fumetti, videogames, giochi da tavolo, musica ispirata e quant'altro.

Comunque, è tedioso come pochi; io non disprezzo chi si dilunga nelle descrizioni, nonostante il 75% dei lettori occasionali critichino un romanzo quasi sempre per quella benedetta ragione. No, a me da proprio fastidio la maniera in cui diluisce la storia in mezzo a centinaia di eventi insignificanti, oppure 'significanti' al solo scopo di descrivere il mondo fiabesco che ha creato. Sicuramente interessante, ma tanto valeva scriverci un ciclo di decine di libri e far respirare la trama di LOTR come si deve.

E' un passo necessario nell'esplorazione del Fantasy, che io non nego amare profondamente. Però, non a caso, generalmente disprezzo la maggior parte della letteratura Fantasy, perchè tende ad essere ripetitiva, banale, scontata e quant'altro. Assieme ai romanzi rosa è il tipo di letteratura che forse più si presta al ricopiare se stessa.
Motivo per cui preferisco -sempre- i Fantasy Horror. W LOVECRAFT.

A me i Fantasy piacevano moltissimo quando ero più piccolo, leggevo soprattutto Terry Brooks e R.A. Salvatore (quest'ultimo solo perchè mi piaceva particolarmente il personaggio di Drizzt Do'Urden), crescendo mi sono convertito alla Fantascienza.

Det. Bullock

#7
Brooks!?
Praticamente il fantasy più trash. :lolle:
Come si faccia poi a trovare noioso il Signore degli Anelli non lo so...  -_-
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

mar-vell

Quanto costa questo libro?
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Bucky Barnes

Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Morfeo

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Corto Maltese

Questa discussione si è trasformata in una crtitica al modo di scrivere di Tolkien :lol:
io la adoro, mi piace un sacco il modo in cui scrive e non l'ho mai trovato noioso (ho letto libri di gran lunga più lenti!). Ho questo libro e in pratica è solo una riscrittura tolkeniana di una parte dell'Edda di Sturluson... una cosa che penso che chi non sia interessato ai miti nordici o alla filologia germanica in generale possa annoiare (io devo anche dare un esame su quest'ultima materia e non trovo mai la voglia di studiarlo!). In pratica è come se fosse un saggio, quindi io non la definirei nemmeno un'opera di fiction fantasy.
"Sarebbe bello vivere in una favola."


mar-vell

Tanto per gettare un po' di benzina sul fuoco  :D che mi dite del paragone Brooks-J.R.R. Tolkien? O meglio dire chi preferite? Io preferisco gli originali  :sisi:
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Det. Bullock

Tolkien.
A naso Brooks mi è sempre sembrato la fiera della scontatezza, quando poi ho potuto consultare gente che il mio naso non l'aveva ne ho avuto la conferma.
Citazione di: MalkavTheMadMAN il 13 Marzo 2010, 13:43:27
Questa discussione si è trasformata in una crtitica al modo di scrivere di Tolkien :lol:
io la adoro, mi piace un sacco il modo in cui scrive e non l'ho mai trovato noioso (ho letto libri di gran lunga più lenti!). Ho questo libro e in pratica è solo una riscrittura tolkeniana di una parte dell'Edda di Sturluson... una cosa che penso che chi non sia interessato ai miti nordici o alla filologia germanica in generale possa annoiare (io devo anche dare un esame su quest'ultima materia e non trovo mai la voglia di studiarlo!). In pratica è come se fosse un saggio, quindi io non la definirei nemmeno un'opera di fiction fantasy.
Io sto facendo filologia Germanica del tedesco al momento e devo dire che mi sta piacendo, anche se ci sto un po' perdendo la testa: una settimana di lezioni per tradurre i primi quattro versi dello Hildebrandslied non sono uno scherzo. :lolle:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Corto Maltese

CitazioneIo sto facendo filologia Germanica del tedesco al momento e devo dire che mi sta piacendo, anche se ci sto un po' perdendo la testa: una settimana di lezioni per tradurre i primi quattro versi dello Hildebrandslied non sono uno scherzo. :lolle:
io la filologia germanica dell'inglese antico... e ancora non mi sono buttato sulla sua grammatica, che già capisco poco nelle lingue in generale (un mio grosso difetto nonostante studi lingue) figuriamoci con una morta! Di tutti i lbri che ho da leggere e studiare ho letto solo il Beowulf e l'Edda in prosa (il resto mi fa troppa fatica accidenti a me :lolle:). Però m'hanno spiegato la parte sulle rune e quella è interessante, tu l'hai fatta?
P.S.: cos'è l'Hildebrandslied? Qualcosa tipo "il canto di Ildebrando"? (la butto lì... poi torniamo IT)
Citazioneche mi dite del paragone Brooks-J.R.R. Tolkien?
Tolkien sempre e comunque. Da Brooks mi son sempre tenuto lontano!
"Sarebbe bello vivere in una favola."