Dororo e Hyakkimaru: La Leggenda - di Satoshi Shiki, Osamu Tezuka

Aperto da Azrael, 12 Settembre 2020, 07:16:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael


Dororo e Hyakkimaru - La Leggenda N.1

Autori: Satoshi Shiki, Osamu Tezuka
13x18, B, 192 pp., b/n|7€
PLANET MANGA

IL REMAKE DELLA SERIE CREATA DAL "DIO DEI MANGA" OSAMU TEZUKA La leggenda di Hyakkimaru e dello scaltro Dororo rivive nel nuovo adattamento di Satoshi Shiki (L'attacco dei giganti — Before the Fall). Per assecondare le proprie ambizioni, un samurai concede a 48 demoni altrettante parti del corpo del figlio nascituro... che sopravvivrà alle menomazioni e dichiarerà guerra ai suoi aguzzini. IL MANGA DA CUI È TRATTO L'ANIME SU PRIME VIDEO
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Letto il primo numero e devo dire che questo adattamento non mi ha molto convinto. Per carità preso a se non è nemmeno così male, i disegni sono molto buoni, ma del genio di Tezuka non ci ho visto molto. Purtroppo non ho mai letto l'opera originale, ho solo i primi due numeri stampati dalla Kabuki anni fa, però rispetto ad altri adattamenti alle opere di Tezuka questa mi è sembrata un po' debole. Ha però avuto il merito di riaccendermi l'interesse per il manga originale, credo che leggerò quei due numeri in attesa di una possibile ristampa.
Il prossimo numero uscirà a dicembre e valuterò lì se proseguire o meno.

Voto: 6
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Mordecai Wayne


Dororo e Hyakkimaru - La Leggenda N. 2

Autori: Satoshi Shiki, Osamu Tezuka
13x18, B, 192 pp., b/n|7€
PLANET MANGA

SATOSHI SHIKI REINTERPRETA L'OPERA DEL "DIO DEI MANGA" OSAMU TEZUKA CHE HA ISPIRATO DUE ANIME E UN LIVE ACTION In un Giappone feudale dilaniato dai conflitti, Dororo, un ladruncolo, è disposto a tutto pur di sopravvivere. Anche a seguire un misterioso samurai errante, Hyakkimaru, in una terrificante caccia ai demoni!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Secondo numero che mi ha convinto più del primo. La prima parte è dedicata alle origini di Hyakkimaru mentre la seconda vede la trama diventare più interessante proprio in virtù delle rivelazioni sulle origini del protagonista. Dororo rimane al momento una figura di ripiego, ha una funzione di bussola morale del protagonista e spesso e volentieri si mette nei guai che inevitabilmente obbliga Hyakkimaru a salvarlo.
Non intravvedo in questo remake le caratteristiche tipiche dei manga di Tezuka, al contrario di altri remake che ho letto questo si prende più libertà creative. Non che sia necessariamente un male. I disegni sono dinamici e adeguati per il genere.
Non ero molto convinto di continuare ma dopo questo secondo numero continuerò senz'altro con il terzo poi si vedrà.

Voto: 7
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


Dororo e Hyakkimaru - La Leggenda N. 3

Autori: Satoshi Shiki, Osamu Tezuka
13x18, B, 192 pp., b/n|7€
PLANET MANGA

DUE FRATELLI COSTRETTI A SCONTRARSI A CAUSA DELLA FOLLE AMBIZIONE DELL'UOMO CHE LI HA GENERATI... Tohomaru e Hyakkimaru possiedono un corpo in parte artificiale costruito dall'unico essere umano che li abbia mai saputi amare. Chi dei due avrà la meglio? Continua la rielaborazione del capolavoro di Osamu Tezuka a opera di Satoshi Shiki.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Numero interessante, poco alla volta la serie si delinea meglio e riesce a regalare qualche bel momento. Come nell'occasione dello scontro fratricida tra Hyakkimaru e Tahomaru, spettacolare, ricco di significati e di più di una sorpresa.
Il finale porta i due protagonisti in una nuova situazione di necessità.
Devo dire che questo remake si sta facendo apprezzare pur non uscendo da una certa mediocrità di fondo. I disegni sono buoni anche se non sempre riesco a farmi piacere i volti.

Voto: 7
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


Dororo e Hyakkimaru - La Leggenda N. 4

Autori: Satoshi Shiki, Osamu Tezuka
13x18, B, 192 pp., b/n|7€
PLANET MANGA

IL MANGA DI SATOSHI SHIKI CHE RIELABORA DORORO, IL CAPOLAVORO DI OSAMU TEZUKA
Dororo e Hyakkimaru si imbattono in Mio, una ragazza che sta aiutando degli orfanelli a sopravvivere agli orrori della guerra. Nel villaggio vicino, intanto, i contadini continuano a scomparire... Possibile che un demone si sia annidato lì intorno?
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Non male questo volume in cui Dororo e Hyakkimaru faranno conoscenza con la bella e dolce Mio che, per sostentare una comunità di orfanelli, arriverà a macchiarsi di ignobili atti e stipulare il cosiddetto patto con il diavolo. Finale un po' conciliatorio ma comunque soddisfacente.
Il finale lancia la nuova avventura che vede il ritorno di Tahomarou, si capisce già che il prossimo numero sarà esplosivo anche in virtù dell'inevitabile depotenziamento di Hyakkimaru dovuto dal recupero dei suoi pezzi di corpo originali sottratigli dai Demoni.

Voto: 7
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


Dororo e Hyakkimaru - La Leggenda N. 5

Autori: Satoshi Shiki, Osamu Tezuka
13x18, B, 192 pp., b/n|7€
PLANET MANGA

CONTINUANO LE BRUTALI INCURSIONI DELL'ESERCITO DI KAGEMITSU DAIGO

Hyakkimaru e Dororo giungono in un sontuoso palazzo risparmiato dagli orrori della guerra. Ma sarà davvero così? Satoshi Shiki ci regala un altro violentissimo e appassionante capitolo della sua rielaborazione del capolavoro di Osamu Tezuka.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Numero che mi ha divertito. In quest'avventura Dororo e Hyakkimaru dovranno vedersela con Sansho, un signorotto locale che spadroneggia a suo piacimento torturando i paesani locali.
Il segreto dietro la sua malvagità sarà molto oscura e toccherà ad un Ronin locale portare a compimento una vendetta personale perseguita da anni grazie ad una katana maledetta che si rivelerà anch'essa legata agli spiriti demoniaci.
In questo periodo sono un po' in fissa con gli Yokai e quindi questo numero l'ho apprezzato anche per questo motivo. Interessante il finale che omaggia il pittore giapponese Sesshu, una vera e propria leggenda del Sol Levante.

Voto: 7+
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


Dororo e Hyakkimaru - La Leggenda N. 6

Autori: Satoshi Shiki, Osamu Tezuka
13x18, B, 192 pp., b/n|7€
PLANET MANGA

IL MANGA DI SATOSHI SHIKI ISPIRATO AL CAPOLAVORO DI OSAMU TEZUKA

Dororo ha recuperato vista e udito, ma è come un bambino che percepisce il mondo intorno a sé per la prima volta. Ogni volta che sconfigge un demone, ritrova una parte di sé, ma perde al contempo alcuni dei suoi poteri...
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Altro numero niente male in cui viene svelata una parte del passato di Dororo che riguarda suo padre e il villaggio dove viveva e dove viene messo in scena il primo duello tra Hyakkimaru e il padre Diago, divenuto ormai un demone lui stesso dopo aver sacrificato proprio il giovane Hyakkimaru. Da notare come Tahomaru sia divenuto un alleato di Hyakkimaru e il cui intervento metterà fine allo scontro contro Lord Daigo.
Shiki è un discreto disegnatore ma i cavalli non è proprio capace a disegnarli.

Voto: 7
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!